Tp-link Neffos C5A recensione

Neffos C5A è il nuovo smartphone entry level di Tp-Link. Come ogni smartphone che ho in prova, ci inserisco la mia SIM principale e lo uso per alcuni giorni come smartphone principale, come mi sarò trovato?
 
 
 
 Confezione
La confezione contiene lo smartphone, un caricatore da parete 5v 1A, un cavo dati USB a Micro USB e vari manualetti di istruzioni e sulla garanzia.
 
 
 

Materiali e usabilità
Lo smartphone è realizzato in plastica ed è uno dei pochi che ha la cover removibile per accedere allo slot micro SIM, la SIM in formato mini che non vedevo da anni e la micro SD oltre alla batteria. Rispetto ai padelloni che siamo abituati a trovare oggi è molto leggero e compatto e molto usabile ad una mano. La plastica di cui è realizzato da qualche scricchiolio però nell’uso quotidiano non ho avuto alcun problema.


Componenti:
Frontalmente troviamo un display 5″in 16:9, una fotocamera frontale da 2 megapixel con un led, il sensore di prossimità, capsula auricolare e tre tasti soft touch di navigazione non retroilluminati . Un vero peccato non avere il sensore di luminosità e ne il led di notifica. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume, il tasto di accensione. Mentre su quello sinistro niente. Sul bordo superiore jack da 3,5mm e su quello inferiore microfono e porta USB micro USB. Infine sul retro fotocamera da 5 megapixel con autofocus e flash e uno speaker di sistema

Scheda tecnica

Display: 5″ di tipo TN con risoluzione 854x 480 con 196PPI
Processore: Mediatek MT6580M  quad-core Cortex A7 da 1.3 Ghz
Ram: 1 GB. Memoria interna: 8 GB espandibile di cui quasi 3 GB occupati
Fotocamera posteriore: 5 megapixel con flash LED e autofocus
Fotocamera anteriore: 2 megapixel con illuminatore
Sistema operativo: Android 7.0 Nougat con patch di marzo 2018
Connettività: Wifi mono band, Bluetooth 4.2 e 3G
Sensori: prossimità e giroscopio. Tutti gli altri assenti
Batteria 2300 mAh
 

Display

Il display è l’elemento che ci colpisce di più di uno smartphone e in questo caso è purtroppo un punto debole. Si tratta di un 5″ TN con risoluzione appena di 854×480 Pixel. I colori sono di default piuttosto smorti ma tramite Miravision si possono saturare appena anche se non diventano convincenti. Gli angoli di visione vanno anche bene se si utilizza lo smartphone vicino e si sta di fronte. Mentre se si guarda di lato magari nel letto prima di dormire si vedrà ben poco. La luminosità non è altissima e nemmeno è automatica. Sotto la luce del sole si vede abbastanza. Insomma non si può dare la sufficienza.

Parte telefonica e connettività

La ricezione è buona e non da problemi seppur assente il 4G, grosso problema visto che già si parla di assegnazioni di bande 5G. Mentre l’audio in chiamata dalla capsula si sente bene mentre dallo speaker è un pò gracchiante seppur abbastanza alto. Il wifi è solo mono band  ma funziona bene. Il bluetooth 4.2 funziona anche se ho avuto problemi con il mio smartwatch Wear OS che si sconnetteva dallo smartphone e quest’ultimo non ne voleva più sapere si rilevarlo. Il GPS funziona bene ma assente la bussola quindi può essere un problema nella navigazione pedonale.

 

Software

Come software abbiamo Android 7.0 Nougat e patch di sicurezza di marzo 2018 e difficilmente avremo aggiornamenti. Tp-link ha però alleggerito la sua skind di Android, infatti troviamo un launcher 3 senza personalizzazioni invece del solito launcher Ios style e nessun tema. Restano le icone delle app e all’interno delle impostazioni modificate e poco altro.Troviamo un’app di feedback, la fotocamera Mediatek e tutte le app Google e di Android. Non manca Miravision e DuraSpeed ovvero una funzione che permette di bloccare alcuni processi in background di determinate app. Abbiamo solo 1 GB di memoria RAM e purtroppo molto processi vengono killati in background quindi molte notifiche, come WhatsApp, arrivano diverse ore dopo. Sarà anche una questione di ottimizzazione. Disabilitando DuraSpeed non si risolve nulla. Peccato solo 8 GB di memoria ma si può impostare la memoria esterna come predefinita.
 

Prestazioni

Quando ho letto sulla scheda tecnica che a bordo troviamo il Mediatek M56580 mi sono subito preoccupato, Ma provando mi sono accorto che l’apertura delle app è lento ma una volta aperte sono comunque gestibile che sia una email o Facebook. Troviamo dei lag ma tutto sommato è accettabile. Vi sconsiglio il gaming mentre la tastiera va bene.

 
 

Fotocamera

Abbiamo l’applicazione della Mediatek che è effettivamente brutta e ha icone poco comprensibili. Non mi è piaciuto poi che non tiene in memoria l’attivazione dell’ HDR e va attivato ogni volta. le foto arrivano a 5 megapixel e i video in 720p. Abbiamo qualche funzione tipo il settaggio degli ISO e il rilevamento dei volti. L’HDR aumenta la luminosità delle foto ma non fa miracoli.Gli scatti sono abbastanza veloci.
Gli scatti con molta luce sono comunque quasi sufficienti da vedere sul display del telefono o per uso social. Non ci sono molti dettagli m ai colori sono abbastanza fedeli. Con poca luce invece si scende parecchio di qualità e quindi c’è parecchio rumore. I selfie vengono scattati a 2 megapixel e con molta luce stesso discorso rapportato alla fascia di prezzo. i video sono solo 720p e vista l’assenza della stabilizzazione vengono parecchio mossi. LO zoom e la messa a fuoco vanno bene.




 

 

 

Audio

Il volume dello speaker è abbastanza alto e purtroppo si copre facilmente essendo sul retro . Assenti i bassi. ottimo avere il jack da 3,5 mm e la radio FM.

Autonomia

 L’autonomia non è delle migliori. Con is intenso sono arrivato verso le 16/17 con massimo 4 ore di schermo. Però se fate un uso leggero per cui é pensato lo smartphone si può arrivare comunque a tarda sera con un 15%.

 

Prezzo

Costa sui 74 Euro di listino e anche su Amazon. Potrebbe scendere ma essendo un marchio poco diffuso nel mercato degli smartphone non potrà dimezzarsi il prezzo in due mesi.

Conclusioni

In conclusione per chi ha poche esigenze va comunque bene. Abbastanza veloce, foto sufficienti e costa poco. Magari per chi non è portato alla tecnologia ma gli serve uno smartphone, per un bambino o chi lavora in cantiere e non vuole perderci molto se si rompe. Oppure secondo terzo telefono. Ovviamente non lo consiglio a chi ne fa uso intenso.
 
Grazie Tp-Link per il sample
Acquista su Amazon: link
Guarda la video recensione: link
 

Guarda la video recensione:

 
 
 

 

 

 

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks