Suunto Race recensione

Suunto Race è il nuovo sportwatch di punta della casa finlandese che offre un ampio display AMOLED da 1,43?, software rivisto e una capiente batteria e la possibilità di scaricare le mappe in locale. Ve ne parlo nella recensione di oggi:

Confezione

Mi è piaciuta molto la confezione a forma di parallelepipedo che è diversa dal solito. Rispetto ai precedenti modelli troviamo lo sportwatch senza il cinturino già applicato bensì staccato. Non mancano poi foglietti illustrativi e il classico cavetto di ricarica con attacco proprietario.

Materiali e design

Una delle prime cose che colpisce di Suunto Race è sicuramente le sue generose dimensioni, con le sue misure di 49 x 49 x 13,3 mm ed un peso di 83 grammi. Mentre il design è convince, minimale ma curato e non sfigura mai al polso. Stona però la striscia in plastica sul frame laterale

La qualità costruttiva è ottima grazie alla ghiera in acciaio inossidabile e alla cassa in Poliammide rinforzata con fibra di vetro. Il cinturino poi è in siliconeo ed è comodo e regge bene lo sportwatch al polso. Non manca la resistenza all’immersione fino a 100 metri e ha anche superato i test militari di robustezza.

Troviamo un display touchscreen AMOLED da 1,43″ e poi a destra ci sono i due pulsanti fisici e la corona digitale utili a navigare tra i menù. Mentre al di sotto ci sono i pin per la ricarica e i sensori per il battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue.

Display

Suunto Race offre un display touchscreen AMOLED da 1,43″ che è una piacevole sorpresa rispetto ai precedenti modelli a matrice, salvo rare eccezioni. Si tratta di un ottimo pannello molto luminoso e con colori accesi ma fedeli. Si vede poi molto bene al sole. Il touchscreen è molto preciso. Non manca la luminosità automatica.

Connettività

Troviamo il Bluetooth Smart che funziona molto bene e ed stabile. Una delle novità di questi ultimi modelli è il supporto al WIFI per scaricare le mappe gratuitamente in locale.

Monitoraggio sporrt

Si possono monitorare ben 95 tipi di attività sportive. Durante ogni sessione si può monitorare la durata, la distanza, passo medio, andatura massima, i battiti al minuto, i tempo di recupero, passi, cadenza media e molto altro. Non mancano diversi grafici e il percorso segnato sulla mappa geografica.

La rilevazione dei passi è molto precisa, cosi some i km percorsi. La misurazione del battito cardiaco è molto precisa. Mi ha convinto anche la rilevazione dell’ossigenazione del sangue. La misurazione del sonno è abbastanza affidabile con l’aggiunta di diversi grafici oltre che divisione tra REM, leggero e veglia.

Software

Ho trovato il software di Suunto Race più rifinito rispetto a Vertical sia per il display più definito che per i caratteri più grandi e meglio leggibili. Ci sono numerose watchfaces di ogni tipo. Con uno swipe dal basso si accede a tutte le funzioni fitness, mentre dal basso all’elenco delle attività sportive. Da destra si accede invece ai widget che si preferisce, come nel mio caso il pannello di controllo.

Notifiche

La gestione delle notifiche è migliorata molto rispetto al passato. Sono supportate molte app che si possono selezionare dall’app. Il testo si legge bene e si può selezionare come letto, anche se sullo smartphone rimane la notifica. Come sui nuovi modelli si può rispondere con messaggi pre impostati ma non si possono aggiungere.

App

L’applicazione Suunto è disponibile gratuitamente su Google Play Store e App Store. La prima pagina è un riepilogo di tutti i dati fitness dell’ultimo mese. Il secondo tab mostra tutti gli allenamenti nel dettaglio. Su Trend ci sono tutti i dati fitness divisi per parametro. Si possono poi salvare gli itinerari sulla mappa geografica. Infine si possono impostare le notifiche e altri parametri

Autonomia

Utilizzando l’always on si raggiungono 6 giorni di utilizzo indossandolo anche di giorno. Mentre disattivando lo schermo sempre attivo si arriva a 7 giorni. La ricarica utilizza una base con connettore proprietario

Conclusioni

Suunto Race è disponibile sul sito ufficiale a 449,90 Euro nella variante stainless steel e 549 per quella in titanio. Sono cifre importanti per uno sportwatch molto completo, solido e finalmente con un buon display AMOLED. Mentre l’autonomia è solo buona con una autonomia di una settimana.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks