Suunto 9 Peak Pro è il nuovo sportwatch top di gamma della casa finlandese. E’ caratterizzato da poche ma utili novità rispetto al precedente modello Suunto 9 Peak. Ve ne parlo nella recensione completa.
Confezione Suunto 9 Peak Pro
Nella confezione di cartone troviamo lo sportwatch con il suo cinturino in silicone già inserito, alcuni foglietti illustrativi e un cavo di ricarica con attacco magnetico.
Materiali e design
Dal punto di vista del design mi è piaciuto per la sua eleganza. La qualità costruttiva è ottima grazie alla ghiera in acciaio inossidabile e al Cristallo zaffiro. Peccato per la presenza della cassa in Poliammide rinforzata con fibra di vetro rispetto al 9 Peak che aveva degli inserti in acciaio. Troviamo delle dimensioni di 43 x 43 x 10,6 mm e un peso di 62 grammi quindi non troppo grande. Non manca la resistenza all’immersione fino a 100 metri e ha anche superato i test militari di robustezza. Il cinturino in silicone da 22 mm è morbido ma ho notato che utilizzando il perno tende a stringere un po’ troppo.
Troviamo un display a matrice da 1,2″ con risoluzione di 240 x 240 pixel. A destra troviamo tre pulsanti fisici, uno per avviare le modalità allenamento, quello centrale per attivare la retroilluminazione e navigare tra i menù e quello inferiore per aprire il menù delle impostazioni e funzioni. Sul retro ci sono i connettori per la ricarica e il sensore per il battito cardiaco e saturimetro.
Display
Troviamo un display da 1,2 pollici con risoluzione 240 x 240 pixel. Mi è piaciuto perché sempre ben visibile anche se non paragonabile ad un OLED. Insomma un buon pannello rapportato alla sua tecnologia. Troviamo anche il sensore di luminosità.
Connettività
Troviamo il Bluetooth Smart che funziona molto bene e ed stabile. Però non si sa che versione sia. Rispetto a Suunto 9 Peak troviamo un GPS più avanzato, seppur come velocità di aggancio sia paragonabile. Il nuovo modello vanta l’aggancio a 4 satelliti in simultanea e fino a 32 in totale.
Monitoraggio sport Suunto 9 Peak Pro
Si possono monitorare ben 95 tipi di attività sportive. Durante ogni sessione si può monitorare la durata, la distanza, passo medio, andatura massima, i battiti al minuto, i tempo di recupero, passi, cadenza media e molto altro. Non mancano diversi grafici e il percorso segnato sulla mappa geografica.
La rilevazione dei passi è molto precisa, cosi some i km percorsi. La misurazione del battito cardiaco è molto precisa. Mi ah convinto anche la rilevazione dell’ossigenazione del sangue. La misurazione del sonno è abbastanza affidabile con l’aggiunta di diversi grafici oltre che divisione tra REM, leggero e veglia. In alcune occasioni mi ha fornito dati sbagliati. Mi sarei aspettato di meglio.
Software
Suunto 9 Peak Pro è il primo sportwatch che provo con il nuovo sistema operativo. Mi è piaciuto per la grafica più ai passi con i tempi e per la gestione delle notifiche, anche se c’erano già le risposte nel modello precedente. I quadranti non sono moltissimi ma sono curati. I widget con i paramerti sportivi. Con uno swipe dall’alto si accede al menù allenamenti, da destra a notifiche e batteria residua. Da sinistra non mancano i controlli musicali. Ci sono poi le mappe per la navigazione offline, timer, le sveglie e il non disturbare.
Notifiche
La gestione delle notifiche è migliorata molto rispetto al passato. Sono supportate molte app che si possono selezionare dall’app. Il testo si legge bene e si può selezionare come letto, anche se sullo smartphone rimane la notifica. Come sui nuovi modelli si può rispondere con messaggi pre impostati ma non si possono aggiungere.
App
L’applicazione Suunto è disponibile gratuitamente su Google Play Store e App Store. La prima pagina è un riepilogo di tutti i dati fitness dell’ultimo mese. Il secondo tab mostra tutti gli allenamenti nel dettaglio. Su Trend ci sono tutti i dati fitness divisi per parametro. Si possono poi salvare gli itinerari sulla mappa geografica. Infine si possono impostare le notifiche e altri parametri
Autonomia
L’autonomia è leggermente migliore del Suunto 9 Peak. Infatti con retroilluminazione sempre attiva si coprono quasi due giorni di utilizzo. Mentre con questa spenta si coprono poco più di 10 giorni indossandolo sempre di notte. La ricarica è rapida e utilizza un cavetto magnetico.
Conclusioni
Suunto 9 Peak Pro è disponibile sul sito ufficiale e su Amazon a 499 Euro una cifra onerosa, anche rispetto aI 399 del Suunto 9 Peak che ha meno sport supportati e la batteria dura meno. Mi è piaciuto moltissimo per il nuovo software, la parte sportiva e l’autonomia. Se avete il 9 Peak non vale la pena il passaggio al nuovo, mentre se siete indecisi tra i due punterei lo stesso al modello precedente viste le ridotte novità.