Sony Xperia 1 IV recensione

Sony Xperia 1 IV è l’ultimo top di gamma della casa gioapponese. Troviamo l’iconico design squadrato con display AMOLED in 21:9, processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e un comparto fotocamere di livello. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Nella scatola di cartone troviamo unicamente lo smartphone e vari foglietti illustrativi.

Materiali e design

Il design è senza dubbio iconico, squadrato a mattonella con il suo imponente display da 6,5 pollici con rapporto di forma 21:9. la qualità costruttiva è ottima grazie ai frame in alluminio e alla scocca posteriore rivestita in vetro. Troviamo poi la certificazione IP65/68 che garantisce la resistenza ad acqua e polvere. Con le sue dimensioni di 165 x 71 x 8,2 mm si rivela uno smartphone ingombrante e difficile da usare con una sola mano. Il peso è di ben 185 grammi.

Il display AMOLED da 6,5 pollici occupa quasi l’intero lato anteriore dello smartphone, ad eccezioni di due simmetriche cornici. Quella superiore però ospita la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera frontale 12 MegaPixel Exmor RS.

La cornice destra ospita il bilanciere del volume, il tasto di accensione che ospita un lettore di impronte digitali rapido e preciso e uno utile ad aprire la fotocamera.

Il frame superiore ospita microfono e jack da 3,5 mm. Mentre al di sotto c’è uno speaker di sistema, porta USB C con uscita video, microfono e il comodissimo carrellino per la SIM estraibile senza spilletta.

Infine sul retro c’è la tripla fotocamera composta da un sensore principale da 12 megapixel, un altro da 12 con zoom ottico progressivo e una 12 ultra-grandangolare con flash LED.

Sony Xperia 1 IV scheda tecnica

  • Display: Amoled 6,5″ con risoluzione 4K 1644 x 3840, refresh rate 120 Hz e rapporto di forma 21:9;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 con GPU Adreno 730
  • Ram: 12 GB
  • Memoria interna: 256 GB UFS 3.0
  • Fotocamere posteriori: 12 MP f/1.7 OIS + 12 MP ultra grandangolare F2/2 + 12 MP zoom ottico progressivo F 2.3 – 2.8 OIS
  • Fotocamera anteriore: 12 MP F2.0
  • Connettività: WiFi 6e, 5G, Dual SIM, Bluetooth 5.2, USB C 3.2 con uscita video, jack 3,5 mm
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida 30W

Display

Troviamo un display Amoled da 6,5 pollici con risoluzione 4K con aspetto di forma 21:9. Si tratta di un ottimo pannello con colori fedeli e ben contrastati. La luminosità è molto alta e anche il sensore funziona molto bene. Non manca il refresh rate fino a 120 Hz. Poi gli angoli di visione sono buoni. Non mancano diverse impostazioni per regolare i colori a proprio piacimento.

Connettività

Troviamo il supporto al dual SIM ma la secondaria deve essere esclusivamente di tipo E-SIM. Presente il 5G sia di tipo SA che non SA. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente molto bene sia da capsula auricolare che da vivavoce.

Troviamo il Bluetooth 5.2 che funziona molto bene, così come il GPS e il NFC. Il Wi-Fi 6e funziona correttamente. Non manca il jack da 3,5 mm e la porta USB C 3.2 con supporto OTG e uscita video.

Software

Troviamo Android 13, con le patch di sicurezza di gennaio 2023, con la classica interfaccia utente Sony, che aggiunge alcune funzionalità senza stravolgere l’aspetto estetico. Il launcher di sistema è il classico con il drawer e alcune impostazioni. I toggle rapidi sono quelli tondi e grandi delle ultime versioni del robottino verde. Troviamo il sistema di finestre fluttuanti e multi Windows per sfruttare l’ampio display in 21:9.

Prestazioni

Troviamo il system on a chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 che per quanto fosse potentissimo continua a non convincermi. Dal punto di vista delle prestazioni Sony Xperia 1 IV è uno smartphone sempre fluido e reattivo in ogni condizione di utilizzo. Infatti non teme alcun gioco ne applicazioni professionali. Di contro però scalda molto facilmente, anche durante operazioni semplici come navigazione web o utilizzo di social network. Ho però apprezzato che la gestione delle temperatura è meno impattante che su altri device della concorrenza. Il feed della vibrazione è molto forte. Troviamo ben 12 GB di RAM che mantengono molto app in background. Infine le memoria intera è di ben 256 GB di tipo UFS 3.0.

Fotocamera

Sony continua nella proposizione delle doppie applicazioni per la fotocamera. Photo Pro è un’app molto completa e piena di funzionalità che cerca di offrire sia un’esperienza a portata di tutti che degna delle aspettative dei fotografi. Infatti la modalità basic offre tutto l’essenziale per scattare offrendo anche l’intelligenza artificiale. Poi ci sono diverse modalità come la esposizione manuale. Questo applicativo permette di registrare video ma per chi volesse parametri più professionali può contare su Cinema Pro.

Il comparto fotocamere anteriore è composto da sensore da 12 megapixel con apertura focale f/1.7 e stabilizzazione ottica, un altro 12 ultra-grandangolare e un 12 megapixel stabilizzato che funge da zoom ottico progressivo F 2.3 – 2.8 OIS con flash LED. Gli scatti sono rapidi

Le foto in condizione di luce favorevole sono ottime, sia per dettaglio che resa dei colori. Anche la ultra-grandangolare si comporta molto bene. Mi ha convinto anche il teleobiettivo con i suoi scatti. Di notte si comporta da top di gamma, con scatti più che sufficienti. Infine i selfie sono buoni. Come sempre Sony pensa i suoi smartphone per i professionisti, quindi la modalità automatica risulta un po’ sprecata. Ma per gli appassionati di fotografia sarà divertente sfruttare a pieno questo hardware con la modalità professionale.

I video arrivano fino al 4k ma solo a 30 fps in modalità automatica. Presente però il supporto ai 120 HZ. La qualità è molto buona, con anche una affidabile stabilizzazione ottica.

Audio

L’audio è stereo ed è molto buono, sia per resa che per volume. Troviamo poi il jack da 3, 5mmm che è sempre meno diffuso.

Autonomia

Troviamo una batteria da 5000 mAh, che non sono pochi, ma abbinato al caldo ed energivoro Snapdragon 8 Gen 1 mi ha deluso. Con un utilizzo medio sono arrivato verso le 19 o 20 con massimo due o tre ore di schermo attivo. In giornate più leggere si arriva anche a quattro ore di schermo acceso. La ricarica rapida si ferma a 33 watt.

Conclusioni

Sony Xperia 1 IV aveva un carissimo prezzo di listino di 1600 euro mentre adesso su Amazon costa 1464 Euro. Si tratta di un buon prodotto ma è pensato per una ristretta nicchia di utenti he hanno precise esigenze in campo foto e video e possono sfruttare a pieno questo hardware. Mentre per utilizzo generalista ci sono molte altre proposte sul mercato

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks