Sharp TOKYO DR-430 è una radio digitale DAB+ caratterizzata da un design compatto e il supporto al Bluetooth. Ve ne parlo nella recensione di oggi.
Design
Sharp TOKYO DR-430 si presenta come un parallelepipedo di plastica di buona fattura. Mi è piaciuto perché moderno e d elegante. Con le sue dimensioni di 105 x 172 x 110.5 mm permette di essere posizionata dove si preferisce. Inoltre pesa soli 96 grammi. In confezione ci sono un alimentatore 9V CD e un libretto illustrativo multilingue
Il lato frontale è composto da un display LCD in bianco e nero utile per visualizzare quale stazione si sta ascoltando. Al di sopra ci sono i pulsanti necessari a navigare tra i menù e la rotella per selezionare voci e regolare il volume. C’è poi una antenna periscopica per migliorare la ricezione. Infine troviamo un ingresso per il jack da 3,5 mm per le cuffie e quello di alimentazione.
Come funziona?
Troviamo sia la vecchia radio Fm che la nuova digitale DAB+ che offre una qualità superiore. E’ presente la sintonizzazione automatica ma anche quella manuale per gli utenti più smanettoni. Si possono salvare fino a 20 stazioni FM e altrettante DAB+.
Grazie ai 5W dell’altoparlante l’audio rende bene per la fascia di prezzo. Il suono è limpido e corposo. Le tonalità alte e medie sono ben bilanciate. Ci sono anche i bassi e sono abbastanza buoni. Non manca il dynamic range control che consente di migliore la qualità audio e ridurre il rumore. Infine troviamo il supporto al Bluetooth 5.0 per trasmettere la propria musica preferita dai propri dispositivi di casa.
Conclusioni
Sharp TOKYO DR-430 è disponibile su Amazon tra i 60 e i 65 Euro. Mi è piaciuta molto perché compatta, elegante e ben funzionante.