Pagomeno.it, il comparatore di prezzi e prodotti di cui vi ho parlato recentemente, ha svolto una interessante indagine sul risparmio nell’acquisto dei prodotti. Da questa ricerca, del 31 ottobre giornata mondiale del risparmio, è risultato che acquistando online si risparmia il 20%, mentre del 40% su specifiche categorie.
Tra i prodotti più richiesti troviamo gli smartphone (risparmio del 2%), fitness tracker (-20%), action cam (-16%), accessori per cucina come estrattore di succo (-10%), piastre arricciacapelli (-20%), droni (-24%) e Tv (-40%). I picchi di queste ricerche si verificano durante il Black Friday.
Gli uomini dai 18 ai 44 anni sono gli utenti più attenti al confronto dei prezzi prima dell’acquisto . Questi costituiscono il 70% degli utenti di Pagomeno. Mentre le donne sono solo il 30% perché sono più impulsive e meno attente ai costi.
Tra i maggiori risparmiatori troviamo i romani con il 30 % dell’utenza Pagomeno, seguiti da i milanesi (26%), i napoletani (9%), dai torinesi (8%) e infine dai bolognesi (5%). Invece il periodo di ogni mese con più ricerche è quello verso il 27 ovvero i giorni in cui arriva lo stipendio.
Ormai gli smartphone sono sempre più utilizzati dagli italiani. Basti pensare che la maggior parte delle ricerche su Pagomeno avvengono da mobile, sia sito che applicazione, raggiungendo la percentuale del bel 53% con il picco tra le ore 21.00 e le 22.00. Invece da desktop abbiamo comunque il 47% con il momento di punta nel pomeriggio tra le 11.00 e le 16.00. Durante il weekend c’è un aumento del 60% rispetto al 40% dell’inizio settimana. La domenica è invece il giorno preferito per lo shopping.