Reolink Aurgus Ultra 3 videocamera 4K recensione

Reolink Aurgus Ultra 3 è una videocamera di videosorveglianza 4k completa di funzioni interessanti senza necessità di un hub o servizio in abbonamento. Si può anche scegliere il kit con pannello solare per renderla autonoma. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo la videocamera, diversi foglietti illustrativi, un cavo type C, un supporto da parete con le viti e una cinghia di fissaggio.

Materiali e design

Si tratta di una videocamera di ridotte dimensioni con i suoi 127 x 90 x 56mm quindi facilmente posizionabile su un supporto da parete o su una mensola. Il design è accattivante con il suo corpo bianco e la zona frontale nera. Non manca la certificazione IP65 che consente il funzionamento sotto la pioggia.

La zona frontale della Reolink Argus 3 Ultra ospita tutto il necessario per il suo funzionamento: LED di stato, il faretto, sensori di luce ambientale e le lenti . Troviamo poi il microfono e il sensore PIR per la rilevazione dei movimenti. Al di sotto della Argus Ultra 3 c’è il tasto di accensione, uno slot per micro SD, la porta USB C e l’attacco a vite. Infine sul retro c’è un altoparlante e un LED di stato

Configurazione

La configurazione è molto semplice, ve la illustro brevemente:

  • Accendere la videocamera e assicurarsi che il LED blu sia lampeggiante;
  • Scaricare l’app Reolink e registrarsi o accedere con il proprio account;
  • Seguire tutte le procedure mostrate a schermo come inquadrare il codice QR e inserire la password della rete WIFI.

La videocamera

La videocamera è dotata di un sensore da 8 megapixel 1/2.7″ che registra fino alla risoluzione 4k di 3840 x 2160 pixel. le riprese sono ottime, sempre nitide e molto definita. Di giorno sono a colori, mentre di notte grazie al faretto si ottengono video a colori poco fedeli ma di qualità. Il rilevamento di movimento PIR funziona molto bene, con distinzione tra persone, veicoli ed animali domestici. Non manca la possibilità di delimitare la zona da monitorare. Ho apprezzato molto l’ampia personalizzazione in modo tale da avere solo la notifica o anche email e sirena ad ogni rilevamento di movimento. Il suono non è fortissimo e dura solo pochi secondi in presenza di movimento, si può cambiare suono ma la durata è troppo breve. Inserendo una scheda Micro SD si possono salvare le registrazioni dei movimenti. Troviamo poi la possibilità di effettuare dei time-lapse. Si può anche attivare un abbonamento per il servizio cloud.

In alternativa tramite l’app si può controllare la propria abitazione in tempo reale. Grazie all’audio bidirezionale si può comunicare con i presenti come se fosse una telefonata. Noi parliamo dal telefono e ci rispondono utilizzando microfono e altoparlante della Reolink. Troviamo poi il supporto agli assistenti vocali per poter visualizzare più comodamente in tempo reale cosa succede nelle altre stanze.

Pannello solare

Reolink Aurgus Ultra 3 è in vendita abbinata con un piccolo pannello solare rettangolare. Grazie al suo supporto si può appendere su una parete dove batte forte il sole, e poi collegare tramite il lungo cavo type C ad una videocamera. In questo modo la batteria della Argus si ricaricherà da sola, aumentando la durata.

Applicazione

Si chiama Reolink l’app per Android e iOS necessaria a gestire la propria Argus Ultra 3. Si può controllare in tempo reale le riprese e la carica residua. E’ possibile regolare l’inquadatura e la qualità audio e video e il PIR. Si può cambiare la suoneria della sirena e scegliere le fasce oraire in cui

Autonomia

L’autonomia è molto buona con utilizzo d rilevazione movimenti sempre attiva e allarme sonoro in alcune fasce orarie. Ho infatti ottenuto circa 28 giorni che è un buon risultato. Limitando i rilevamenti movimenti e/o disattivando il faretto si potrebbe ottenere qualcosa in più. Da considerare poi che, durante le stagioni soleggiate, sraà possibile alimentare in autonomia la camera Reolink con il suo pannello solare in dotazione.

Conclusioni

Reolink Aurgus Ultra 3 è disponibile sul sito ufficiale a 148,19 Euro invece di 189,99 con pannello solare incluso. Un prezzo interessante per una videocamera così completa e funzionale. Da considerare che tutte le funzioni sono incluse senza necessità di abbonamento, tranne l’archiviazione cloud che può comunque essere sostituita da una scheda micro SD

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks