ID206 è uno smartwatch abbastanza accattivante con valide caratteristiche e il supporto ad Amazon Alexa. Questo modello è in commercio sotto vari nomi di diverse aziende cinesi. Ve ne parlo nella recensione di oggi
Confezione
La confezione varia in base al marchio che vende ID206. Solitamente si trova lo smartwatch con un cinturino preapplicato, alcuni manualetti illustrativi e un cavetto di ricarica magnetico.
Materiali e design
CI troviamo di fronte ad uno smartwatch quadrato che per forza di cose ricorda un Apple Watch. Si tratta di un prodotto in plastica ma ben assemblato. Inoltre è solido e resistente. Le dimensioni dosso di ?11.3 x 7.7 x 5.7 cm con un peso di 87 grammi quindi leggero e compatto. Il cinturino in plastica da 22 mm è ben realizzato e regge bene il prodotto al polso. Troviamo la resistenza ad immersione in acqua fino a 5 atmosfere. Segnalo che però ci sono in commercio delle unità con display con touch screen non funzionante.
Sul lato frontale troviamo un display quadrato di tipo LCD da 1,69 pollici con abbondanti cornici. Sul lato destro il tasto fisico per accendere lo schermo o aprire Amazon Alexa. Infine sul retro ci sono i sensori per il battito cardiaco e ossigenazione del sangue e i pin per la ricarica.
Scheda tecnica
- Display: LCD TFT da 1,69” con risoluzione 240 x 280 pixel;
- Processore: Nordic nRF52840;
- Dimensioni: 11.3×7.7×5.7 cm;
- Peso: 87 grammi;
- Cinturino: in plastica 22m;
- Sensori: luminosità, battito cardiaco, ossigenazione del sangue;
- Connettività: Bluetooth 5.0;
- Batteria: 300 mAh;
- Altro: resistenza all”acqua fino a 5 ATM.
Display
Troviamo un pannello LCD TFT da 1,69 pollici e risoluzione 240 x 280 pixel. I colori sono buono ma non accesi come un AMOLED. La luminosità è alta e troviamo anche la regolazione automatica. Il touchscreen è preciso. Purtroppo manca la modalità always on.
Hardware
Troviamo il Bluetooth 5.0 che funziona bene con una connessione rapida. Il microfono cattura abbastanza l’audio per i comandi ad Amazon Alexa. Mentre manca il GPS e l’altoparlante di sistema.
Parte fitness
Si possono monitorare 13 sport tra cui camminata indoor e outdoor, escursione e ciclismo . Durante ognuno di essi si possono vedere i km, la durata, il battito cardiaco, andatura, passi e calorie. Purtroppo manca il GPS ma si può utilizzare quello dello smartphone.
Il conteggio dei passi è preciso, mentre i km un po’ meno. Preciso il battito cardiaco e abbastanza l’ossigenazione del sangue. Non manca la misurazione dello stress e il monitoraggio del ciclo mestruale. La rilevazione del sonno è preciso e include la fase leggera, profonda e il tempo di veglia.
Software
Troviamo un sistema operativo proprietario con una grafica accattivante ma poche funzioni. Ci sono diversi quadranti e se ne possono scaricare di nuovi. Con uno swipe dall’alto si accede alle notifiche.Da destro ci sono tutti i widget sulla parte fitness. Mentre con uno swipe da sinistra c’è l’assistente vocale Amazon Alexa. Dal basso ci sono i toggle rapidi. Mentre con il tasto di apre il menù con tutte le funzioni tra cui allenamenti, battito cardiaco, sonno, musica, sveglie, cronometro, timer e stress.
Notifiche
Purtroppo le app supportate sono poche. Troviamo calendario, email, SMS, Facebook, Twitter, Linkedin, Tumblr, TikTok, Youtube e Pinterest. Quindi le principali non mancano, ma se utilizzate qualcosa di più di nicchia come Telegram non è supportata. I conenuti vengono ben visualizzati a schero intero e si possono eliminare una alla volta. Però non si può rispendere in alcun modo
Amazon Alexa
Troviamo il supporto all’assistente vocale Amaozn Alexa. Per impartire i comandi bisogna premere l’apposito tasto. Purtroppo manca lo speaker quindi le risposte saranno solo scritte. Possiamo chiedere il meteo, impostare sveglie e controllare la domotica di casa propria. Le funzioni sono limitate rispetto ad un vero Echo ma rimane comunque molto comodo da consultare al polso.
App
Veryfitè l’ap, disponibile su Google Play e App Store. Sulla pagina principale troviamo tutti i collegamenti alle funzioni sportive. Poi su allenamento si può monitorare tutti i parametri fitness. Mentre su dispositivo é possibile personalizzare il proprio smartwatch. Per esempio si può cambiare watchfaces, abilitare la ricezione delle notifiche, impostare le sveglie e aggiornare il software.
Autonomia
Con una singola carica si ottengono circa 10 giorni di utilizzo indossando id206 anche di notte. La ricarica avviene con il connettore magnetico.
Conclusioni
Id206 é disponibile su Amazon e diversi siti tra i 40 e i 60 Euro. Mi é piaciuto per il design, autonomia e il supporto ad Amazon Alexa in questa fascia di prezzo.