Oggi Realme ha presentato il nuovo device entry level da poco più da 100 Euro, si chiama Realme narzo 50i Prime e offre tutto l’essenziale per questa fascia di prezzo
Si tratta di uno smartphone abbastanza compatto che si può utilizzare con facilità anche ad una sola mano. Le dimensioni sono di Non si rinuncia però ad un ampio display da 6,5″ di tipo TFT con risoluzione HD+ Il design è curato per la fascia di prezzo: è squadrato e presenta una trama accattivante a strisce verticali.
Sotto la scocca c’è un processore Unisoc T612 octa-core fino a 1,82 Ghz a garantire prestazioni più che sufficienti. A sorpresa per il suo prezzo troviamo le memorie di tipo UFS 2.2 nei tagli 32 GB espandibile tramite micro SD fino a1 TB. I tagli di RAM sono di 3 GB quindi adeguati per l’hardware.
Scheda tecnica realme narzo 50i Prime
- Display: 6.5 TFT HD+;
- Processore: Unisoc T612 octa-core fino a 1,82 Ghz
- RAM: 3 GB
- Memoria interna 32 GB UFS 2.2
- Fotocamera posteriore 8 MP con flash LED;
- Fotocamera anteriore: 5 megapixel
- Connettività: WIFI mono band, GPS, Bluetooth 5.0, jack 3, 5mm;
- Sistema operativo: realme UI R Edition basata su Android 11;
- Batteria: 5000 mah.
Completa la scheda tecnica il Bluetooth 5.0 la connettività 4g e WIFI da 2,4 Ghz. L’unica fotocamera è una 8 megapixel ma può registrare video fino al 4k a 30 fps. Il sistema operativo Realme UI R edition è una versione limitata della nota interfaccia del brand cinese, basata su Android 11. infine la batteria è da 5000 mAh e si possono coprire ben due giornate.
Prime impressioni
Sto già provando in anteprima realme narzo 50i Prime. In attesa della recensione, che pubblicherò tra un paio di settime, vi dico comunque le mie impressioni.
Innanzitutto mi ha convinto il design e la qualità costruttiva. Infatti si tratta di uno smartphone a mattonella, che seppur in plastica di buona fattura, da un’apparenza di fascia superiore. Stona un po’ però il notch a goccia per la fotocamera frontale, che integra uno sblocco facciale 2d molto veloce e anche unico sistema biometrico di blocco rapido.
Ho trovato poi il processore Unisoc T612 all’altezza delle operazioni che si possono compiere con uno smartphone di questa fascia di prezzo. Con un po’ di pazienza si riesce a fare un po’ di tutto. Non è uno di quei device impallati del tutto. Poi si sente l’effetto positivo delle memorie UFS 2.2. Mentre per quanto riguarda la RAM e l’autonomia rimando il giudizio alla recensione.
Un’altra scelta molto azzeccata è nel software: la Realme Ui 11 R Edition. A differenza di quanto si possa sembrare è invece una versione del robottino verde AOSP con giusto qualche personalizzazione della casa cinese. Si perdono molte funzioni, ma si guadagna in leggerezza.
In occasione dell’Amazon Prime Day, 12 – 13 luglio, realme narzo 50i Prime sarà in promozione su Amazon e sul sito realme al prezzo di 109,99 euro, dopo di che tornerà a 139 euro