Realme GT NEO 3T Dragon Ball Z Edition recensione

Realme  GT NEO 3T Dragon Ball Z Edition è l’edizione dedicata alla popolare serie di animazione dello smartphone medio alto gamma della serie GT NEO 3. Troviamo una scatola perfettamente a tema, con diversi adesivi e una spilletta con il logo della serie. Lo smartphone invece riprende tutte le caratteristiche del Neo 3T standard tra cui il display AMOLED  E4 da 6,62 pollici, il processore Snapdragon 870, la fotocamera principale da 64 Mpx e la batteria da 5000 mAh con ricarica rapida SuperDart  80 Watt.

Confezione Realme GT NEO 3T Dragon Ball Z Edition

La scatola è bellissima con la rappresentazione dei protagonisti di Dragon Ball Z, un cartonato e degli adesivi a tema, oltre ad una carta speciale da collezione e la spilletta per il carrellino.

Mentre il resto è il contenuto di Neo 3T ovvero smartphone, custodia in silicone scura, un cavo USB a type C e un caricabatterie da parete da 80 Watt.

Materiali e design

Il design della scocca posteriore è accattivante con il corpo arancione con la scritta in giapponese e le due strisce blu ad eccezione del tasto di accensione. per i puristi di Dragon Ball sarà non abbastanza ma penso che alla lunga un design di questo tipo sia preferibile perché stancherà meno. Realme ha scelto la plastica sia per il retro che il frame laterale che garantisce una buona resistenza e maggiore resistenza a urti e cadute. Le dimensiono sono di 75,8 x 162,9 x 8,87 mm con un peso di 195 grammi non eccessivo. Quindi uno smartphone impegnativo e grande da utilizzare con una mano sola. Però non è scivoloso quindi il rischio di caduta e contenuto.

Frontalmente troviamo un display AMOLED E4 da  6,62” con un foro in alto a sinistra per la fotocamera frontale da 16 megapixel e al di sopra capsula auricolare e sensori di luminosità e prossimità. Sotto al display troviamo un lettore di impronte digitali molto rapido e preciso.

Il frame destro contiene solo il pulsante arancione per accensione e blocco. Su quello opposto troviamo il bilanciere del volume.

Il frame superiore ospita un microfono, mentre al di sotto il carrellino per due schede Nano SIM, microfono, porta USB C e speaker di sistema.

Infine sul retro c’è la fotocamera da 64 MP f/1,8) con una ultra-wide da 8 megapixel e una 2 megapixel per le macro con flash LED.

Scheda tecnica Realme GT NEO 3T Dragon Ball Z Edition

  • Display: AMOLED Samsung E4 da 6,62? FHD+, refresh rate 120Hz, HDR10+,
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 870 octa-core con GPU Adreno 650;
  • RAM: 8 GB;
  • Memoria interna: 256 GB di memoria UFS 3.1;
  • Fotocamere posteriori: 64 MP f/1.79 Omnivision OV64B + 8 Mpx ultrawide f/2.2 119° + 2 MP f/244 macro;
  • Fotocamera anteriore: 16 MPx f/2.5;
  • Connettività: WIFI 6 dual band, GPS, 5G SA/NSA, dual SIM, VoLTE, Bluetooth 5.1, NFC, USB type C 2.0 con OTG;
  • Sistema Operativo: Android 12 Realme UI 3.0
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica SuperDart da 80 watt

Display

Troviamo un pannello AMOLED Samsung E4 da 6,62 pollici con risoluzione FullHD+. Si tratta di un ottimo pannello con colori accesi ma non troppo. Troviamo una luminosità di picco da 1330 nits che si traduce in una buona visione anche se alcune volte il sensore tiene il livello un po’ basso. Troviamo poi il refresh rate fino a 120 Hz. Bello l’always on display che rimane sempre acceso ed è molto personalizzabile grazie alle numerose opzioni.

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5G sia SA che NSA. La ricezione è buona in tutte le condizioni di utilizzo. L’audio in chiamata è molto buono sia di volume che di qualità, da capsula e da vivavoce. Non manca il voLTE e il supporto al sual SIM.

IL GPS ha un fix preciso. Il WIFI 6 funziona molto bene. Non manca il chip NFC, Bluetooth 5. 1 e USB type C 2.0 con OTG.

Software

Dragon Ball Z Edition

La personalizzazione comprende un tema con tre sfondi Dragon Ball, un pacchetto icone arancione e una animazione per la ricarica SuperDart. In alternativa si può impostare il tema standard con uno degli sfondi della serie in modo da utilizzare il pacchetto icone. Il produttore non obbliga la scelta del tema ma rimangono tutte le possibilità offerte del robottino verde.

Troviamo la Realme UI 3.0 basata su Android 12 con le patch di sicurezza di maggio 2022. Troviamo il solito launcher con drawer delle applicazioni e la scherma Google Discoery. I toggle rapidi sono i soliti tondi. Ci sono poi numerose impostazioni come app doppie, finestre fluttuanti e gesture e molto alto.

Prestazioni

Troviamo un Qualcomm Snapdron 870-octa core con GPU Adreno Adreno 650 e 8 GB di RAM. Si tratta infatti di no smartphone sempre fluido e reattivo. Le app si aprono rapidamente e poi sono tutte fluide. Il feed della vibrazione è buono. Grazie alla modalità GT il processore si spinge al massimo durante il gaming, che infatti girano molto bene.

Fotocamera

Troviamo un sensore principale da 64 Megapixel con f/1.79, una 8 Mpx ultrawide f/2.2 119° e una 2 MP f/2.4 macro; L’app fotocamera è la classica Realme con modalità ritratto, pro, notte e slow motion. Gli scattisono rapidi.

Le foto con molta luce vengono bene , nitide e dettagliate. Anche le ultra-grandangolari vengono bene, senza distorsione ai lati. In condizioni notturna se la cava bene, con una modalità notte che regala scatti soddisfacenti. la grandangolare in questo caso mostra invece i limiti del caso. I selfie vengono bene

Mentre i video arrivano al 4K a 60 fps. Sono gradevoli ma non si può passare alla ultra-grandangolare durante la registrazione. Manca anche la stabilizzazione ottica rispetto al Neo 3, ma quella digitale se la cava bene nella maggior parte dei contesti. Lo zoom e la messa a fuoco sono rapidi. Buona la registrazione dell’audio

Audio

Il comparto audio convince grazie al doppio speaker che permette un effetto stereo. infatti il volume è molto alto e si sente molto bene con anche un po’ di bassi. Manca sia la radio FM che il jack da 3, 5mm

Autonomia

La capiente batteria da 5000 mAh consente di coprire una intera giornata senza preoccupazione. Infatti si arriva sempre tra le 20 e le 22 con un 20% di carica residua. Le ore di schermo arrivano fino a quasi 7. Troviamo la ricarica SuperDart da 80 Watt che ricarica un 50% in 16 minuti e la completa in circa 40 minuti

Conclusioni

Realme GT NEO 3T Dragon Ball Z Edition è disponibile fino ad esaurimento scorte a 499,99 Euro sul sito Realme e sullo store Ebay nella unica versione 8/256 GB. Mi è piaciuto molto per la confezione e la back cover, oltre la personalizzazione non eccessiva. Se invece vi dovesse piacere Neo 3T in generale, la versione standard è disponibile tra i 430 e i 450 Euro nella taglia 8/128

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks