Realme C67 recensione

Realme C67 è il nuovo smartphone base gamma della casa cinese, che offre diversi miglioramenti rispetto ai precedenti modelli. Tra le novità troviamo un luminoso display FullHD+, un processore Qualcomm e un buon sensore fotografico. Ve ne parlo nella recensione:

Confezione Realme C67

Nella iconica scatola di cartone troviamo lo smartphone, alcuni foglietti illustrativi, una cover in plastica trasparente, un cavo USB C e un alimentatore da 33 Watt.

Materiali e design

Realme C67 è realizzato in plastica ma di buon fattura. Si tratta di uno smartphone grande e difficile da usare con una sola mano, ed è anche scivoloso se non si utilizza la cover. Le dimensioni sono infatti di 164.6 x 75.4 x 7.59 mm. Mentre il peso di 185 grammi è nella media. Ho poi apprezzato la presenza della certificazione IP54 che protegge lo smartphone da eventuali schizzi d’acqua. Lascio per ultimo il design che non è particolarmente degno di nota, bella la colorazione ma il design delle fotocamere ricorda un po’ alcuni concorrenti. Però ho apprezzato le cornici molto ridotte rispetto al suo segmento di appartenenza

Troviamo un display IPS da 6,72″ con il foro centrale per la fotocamera frontale da 8 megapixel. Al di sopra troviamo la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità.

Il frame destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione che integra un lettore di impronte molto veloce e preciso. A sinistra c’è invece il carrellino che può ospitare due schede nano SIM e una Micro SD per espandere la memoria.

La cornice superiore ospita un microfono, mentre al di sotto l’altro oltre cheil jack da 3,5 mm, la porta USB C con supporto OTG e lo speaker di sistema.

Infine sul retro c’è la fotocamera principale da 108 megapixel con il sensore da 2 megapixel in bianco e nero, oltre un flash LED

Realme C67 scheda tecnica

Realme C67
DisplayIPS 6.72″ FullHD+ con refresh rate 90 hz, 950 nits
ProcessoreQualcomm Snapdragon 685 con GPU Adreno 610
Memoria RAM8 GB
Memoria interna128/256 GB
Fotocamere posteriori
Principale108 MP f/1,75 S5KHM6
Bianco e nero2 MP
Fotocamera anteriore
8 Mp f/2.0
Sistema operativoAndroid 14, con Realme UI
Connettività4G, dual SIM, WIFI dual band, Bluetotoh 5.0, GPS, USB C 2.0, NFC
Lettore di impronte digitalilaterale
Batteria5000 mAh con ricarica rapida 33W
Dimensioni164.6 x 75.4 x 7.59 mm
Peso185 grammi
ColoriSunny Oasis;
Black Rock
AltroCertificazione IP54, audio stereo

Display

Troviamo un pannello IPS da 6,72 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate da 90hz Si tratta di un buon pannello con colori fedeli e ben riprodotti. La luminosità è alta per la sua fascia di prezzo con i suoi 950 nits. Funziona anche bene quella automatica e al sole si vede bene. Non manca il refresh rate da 90 hz.

Connettività

Troviamo un buona ricezione in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata ha un volume alto e di qualità, sia da capsula auricolare che da vivavoce. Ho avuto in una occasione problemi con il sensore di prossimità. Manca il 4G+ ma troviamo il supporto al dual SIM.

Dal punto di vista della connettività troviamo il WIFI 2,4 e 5GHz che funziona bene, cosi come il Bluetooth 5.0. Il GPS ha un fix preciso con la bussola. Troviamo sia il chip NFC che il jack da 3,5 mm.

Software

Troviamo la nuova Realme Ui , che pur perdendo la dicitura T Edition, rimane comunque una interfaccia utente più leggera rispetto ai modelli Realme più costosi. Troviamo Android 14 con le patch di sicurezza di novembre 2023. Il Launcher è molto minimale con poche impostazioni ma il drawer delle applicazioni. Invece i toggle rapidi sono arrivati dalle precedenti versioni dell’interfaccia utente. Ci sono alcune impostazioni per la grafica e troviamo diverse gesture. Si possono anche duplicare molte app social.

Mini capsule 2.0

Le mini capsule sono delle notifiche a comparsa che occupano l’area del display intorno al foto della fotocamera anteriore. Rispetto ai precedenti modelli, che mostravano solo lo strato della ricarica, adesso abbiamo alcune nuove funzioni. La più carina é la possibilità di gestire la riproduzione musicale mettendo in pausa. Poi occasionalmente mostra anche le condizioni del meteo oppure i passi percorsi, eventi del calendario o il consumo dei dati. Si possono abilitare o disabilitare queste funzioni. Nel complesso le mini capsule 2.0 sono simpatiche ma non così utili.

Prestazioni

Troviamo il recente processore Qualcomm Snapdragon 685 octa-core a 6 nm che si è rivelato abbastanza affidabile. Nel complesso si tratta di uno smartphone fluido in quasi tutti i contesti di utilizzo. Ho però notato dei rallentamenti che avvengono a caso, strano visti gli 8 GB di RAM I giochi non troppo pesanti girano senza problemi. Il feed della vibrazione è nella media, un po’ rumoroso. Il mio sample ha 256 GB di memoria interna UFS 2.2

Fotocamere

Troviamo un sensore principale Samsung HM6 da 108 megapixel f/1,75 e un ausiliario in bianco e nero da 2 megapixel. L’app fotocamera è la classica di Realme con modalità pro, ritratto, strada e Hi-tech. Gli scatti sono rapidi.

Le foto di giorno sono buone, nitide e ben contrastate. Inoltre a volte i colori sono un po’ smorti e poco interessanti. scatta meglio di alcuni competitor di questa fascia di prezzo

Di seguito trovate qualche zoom che ricordo che è digitale in sensor dal 50 megapaixel principale. Non è male, rimane abbastanza dettaglio pur con colori poco fedeli.

Di notte qualche scatto sufficiente si ottiene ma con buio molto profondo mostra i suoi limiti. I selfie vengono abbastanza bene.

I video arrivano fino al 1080p a 30 fps e sono sufficienti con un buono zoom e messa a fuoco ma mossi.

Demo video Realme C67

Audio

Troviamo un comparto audio stereo che suona abbastanza bene. Troviamo il jack da3,5 mm ma non la radio FM

Autonomia

Troviamo una ottima autonomia grazie alla capiente batteria da 5000 mAh e un processore parco nei consumi. Infatti con utilizzo leggero si coprono quasi due giornate di utilizzo. Mentre con utilizzo un po’ più intenso si arriva in tarda serata con un 30 o 40% di carica residua. Le ore di schermo si aggirano intorno alle 6 ore. La ricarica rapida è da 33 Watt.

Conclusioni

Realme C67 ha un prezzo di listino di 239,99 euro nel taglio 8/228 e di 199,99 Euro in quello 6/128 GB. Ma fino al 12 febbraio i prezzi promozionali saranno rispettivamente di 199,99 e 179,99. i prezzi sono validi anche su Amazon. Mi è sembrato un buon prodotto che porta la serie C ad un livello superiore. per il display, la fotocamera principale, l’autonomia e il processore. Alle cifre in promozione è da tenere in considerazione

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks