Realme 12X 5G recensione

Realme 12X 5G è il nuovo medio gamma della casa cinese che aggiunge il supporto alle reti di quinta generazione in una fascia di prezzo molto aggressiva. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Nella iconica scatola gialla troviamo lo smartphone, una cover in silicone trasparente e un troppo ingombrante alimentatore da soli 15W. Non mancano i foglietti illustrativi e un cavo USB C da entrambi i lati.

Materiali e design

Rispetto ai modelli 12 PRO si perde la cover posteriore in pelle vegana, in favore di una più resistente policarbonato. Il lato frontale del device è anonimo, mentre si recupera punti con il gradevole retro con una texture liscia e modulo fotocamere a oblò. Si tratta di uno smartphone grande, difficile da usare con una sola mano ma non scivoloso. Troviamo anche la certificazione IP54 che protegge dagli schizzi d’acqua. Le dimensioni sono di 165.6x76.1x7.89mm con un peso di 190g

Troviamo un display IPS da  6.67″ con risoluzione HD+ con un foro centrale per la fotocamera frontale da 8 megapixel. Al di sopra c’è la capsula auricolare con sensore di prossimità e uno di luminosità.

Il frame destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione e blocco che integra un lettore di impronte digitali veloce e preciso.

La parte superiore della scocca vede il carrellino per due schede NANO SIM e una micro SD oltre che un microfono. Al di sotto c’è invece il jack da 3,5 mm, microfono principale, USB C con supporto OTG e altoparlante di sistema.

Sul retro c’è infine la dual camere, composta da un sensore principale da 50 megapixel con un 2 megapixel in bianco e nero con flash LED.

Realme 12X 5G

Realme 12X 5G
DisplayIPS 6.67″ HD+ con refresh rate 120 hz, 500 nits
ProcessoreMediatek Dimensity 6100+ con GPU Mali-G57 MP2
Memoria RAM6/8 GB LPDDR4X @4238MHz
Memoria interna128/256 GB UFS 2.2
Fotocamere posteriori
Principale50 MP f/1,75 S5KHM6
Bianco e nero2 MP
Fotocamera anteriore
8 Mp f/2.0 S5KJN1
Sistema operativoAndroid 14, con Realme UI 5.0
Connettività5G, dual SIM, WIFI dual band, Bluetooth 5.3, GPS, USB C 2.0, NFC, jack 3,5 mm
Lettore di impronte digitalilaterale
Batteria5000 mAh con ricarica 15W
Dimensioni165.6x 76.1 x7.89mm
Peso190 grammi
Colori
AltroCertificazione IP54, audio stereo

Display

Troviamo un pannello IPS da 6.67″ con risoluzione 720×1604 pixel e refresh rate da 120 Hz. Come suggerisce la scheda tecnica è un display sufficiente nell’utilizzo quotidiano ma nulla di più. La luminosità massima è di soli 500/625 nits e anche il sensore per l’automatismo è troppo pigro e lo tiene un po’ buio. Al sole si vede abbastanza bene. Invece buoni gli angoli di visione

Connettività

L’audio in chiamata ha un volume alto e di qualità, sia da capsula auricolare che da vivavoce. Troviamo il supporto al 5G che si comporta bene negli speed test ma ho notato spesso più rallentamenti del previsto sai sotto rete dati che WIFI.

Dal punto di vista della connettività troviamo il WIFI 2,4 e 5GHz che funziona bene, cosi come il Bluetooth 5.0. Il GPS ha un fix preciso con la bussola. Troviamo sia il chip NFC che il jack da 3,5 mm.

Software

 Troviamo nuova interfaccia Realme UI 5.0 basata su Android 14 con le patch di sicurezza del mese di marzo 2024 .Si tratta della solita ottima user interface, che come la controparte OPPO, non presenta novità degne di nota nel segno della continuità. Ci sono gli iconici toggle rapidi, di cui la prima riga è di dimensioni maggiori, che si spostano a sinistra peer lasciar spazio al widget dedicato a musica e video.. Il launcher ha un app drawer che include una ricerca intelligente in tutto il telefono. Le opzioni di personalizzazione sono sempre numerose come sfondi e icon pack. Troviamo le gesture e le mini capsule.

Prestazioni

Troviamo il soc Mediatek Dimensity 6100+ con GPU Mali-G57 MP2 che in passato mi era piaciuto, ma stavolta ha deluso. Infatti ho notato spesso parecchi rallentamenti, nell’eseguire le app o digitare sulla tastiera. Siccome il processore è buono, immagino ci vogliano un po’ di aggiornamenti software per ottimizzarlo.  Il feed della vibrazione è nella media.  Soffre un po’nei giochi. Il mio modello ha soli 6 GB di RAM e 256 GB di memoria interna ti tipo UFS 2.2.

Fotocamere

Troviamo due fotocamere posteriori, un 50 Megapixel f/1,75 S5KHM6 e un 2 megapixel in bianco e nero. L’app è la classica di Realme con modalità pro, notte e strada. Gli scatti sono un po’ lenti e alcuni non me li ha proprio salvati

Le fotografie di giorno sono buone, nitide e con buon dettaglio e contrasto. Peccato non trovare la ultra-grandangolare ma ormai ci si fa l’abitudine in questa fascia di prezzo. I selfie dalla camera frontale da 8 megapixel vengono abbastanza bene, anche se l’effetto bokeh non mi ha convinto.

Mentre di notte peggiora la situazione, con molto rumore video e colori non fedeli. però comunque qualche scatto sufficiente si riesce a fare.

i video arrivano fino al 1080p a 30 fps con una buona messa a fuoco e colori fedeli. Però oltre a non avere la stabilizzazione ottica come prevedibile, ho riscontrato che le registrazioni catturate siano totalmente lagganti e inutilizzabili.

Audio

L’audio è stereo anche se non simmetrico in quanto esce poco dalla capsula auricolari. Però si sente molto bene, sia per volume che per qualità. Manca la radio FM ma troviamo il jack da 3,5 mm

Autonomia

Troviamo una batteria da 5000 mAh che consente sempre di arrivare a sera con un 20 o 30% di carica residua. Le ore di schermo arrivano fino a 4 ore e mezza. peccato per la ricarica ferma a soli 15 Watt rispetto agli altri Realme di pari fascia.

Conclusioni

Realme 12X 5G ha un prezzo di listino di 199,99 Euro nel taglio 6/128 e 239.99 8/256 ma su Amazon si troverà a 179.99 Euro tra il 20 e 30 maggio. Il prezzo promozionale è interessante e spero scenderà velocemente. Difficile scegliere questo modello rispetto agli altri Realme 12 o anche 11 per display e prestazioni che non mi hanno convinto. Però di buono ha il design e L’autonomia.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks