Realme 10 è il nuovo smartphone della linea numerica della casa cinese con il sempre interessante rapporto qualità prezzo. Troviamo un ampio display Super Amoled con refresh rate da 90 Hz e una capiente batteria da 5000 mAh. ve ne parlo nella recensione completa
Confezione Realme 10
Nella icona scatola gialla troviamo lo smartphone, una cover in silicone, un cavo dati da USB a type C, un alimentatore da 33 Watt, il pin per l’estrazione del carrellino e un libretto illustrativo.
Materiali e design
Il design è piacevole grazie all’ispirazione da Realme C33. anche in questo caso c’è la back cover con effetto glitter. La qualità costruttiva è buona, interamente in plastica ma solido. Le dimensioni sono di 159,9 x 73,3 x 7,95 mm che sono generose ma non eccessive. Infatti l’utilizzo ad una sola mano è difficile ma non impossibile.
Troviamo un display Super Amoled da da 6,43″ con il foro in alto a sinistra per la fotocamera anteriore da 16 megapixel. C’è poi la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità.
Il frame destro ospita il bilanciere del volume e un tasto di accensione che include un lettore di impronte digitali molto veloce e preciso. A sinistra c’è invece il carrellino che può contenere due nano SIM e una micro SD.
La cornice superiore ha un microfono. Mentre sotto il jack da 3,5 mm, microfono principale, porta USB C con supporto OTG e uno speaker di sistema.
Sul retro c’è la fotocamera principale da 50 megapixel e una 2 megapixel per l’effetto bokeh con flash LED.
Scheda tecnica Realme 10
- Display: Super AMOLED 6,43″ risoluzione FullHD+ e refresh rate da 90 Hz;
- Processore: MediaTek Helio G99 con GPU Arm Mali G57;
- RAM: 8 GB LPDDR4x
- Memoria interna: 128 GB UFS 2.2 espandibile tramite micro SD;
- Fotocamere posteriori: 50 megapixel Samsung JN1 + 2 Mp bokeh con flash LED;
- Fotocamera anteriore: 16 megapixel;
- Connettività: WIFI dual band, NFC, Bluetooth 5.0, GPS, porta USB C con supporto OTG, jack 3,5 mm;
- Sistema operativo: Realme UI basata su Android 12;
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida 33 Watt.
Display
Troviamo un pannello super AMOLED da 6,43 pollici con FullHD+ e refresh rate da 90 Hz. Si tratta di un ben pannello con colori fedeli e ben riprodotti. E’ molto luminoso e si vede bene sotto la luce del sole, anche merito di un sensore di luce ambientale preciso. Gli angoli di visione sono corretti. Troviamo un always on completo.
Connettività
Troviamo il supporto al 4G ma non al 4G+, che seppur una mancanza fastidiosa, non crea problemi dal punto di vista della ricezione che infatti è convincente. L’audio in chiamata è infatti molto buono come volume. Troviamo poi il supporto al VoLTE e al dual SIM.
Presente il WIFI dual band, NFC e jack da 3, 5 mm. IL GPS ha un fix preciso. Il Bluetooth 5.0 funziona bene. Infine troviamo la porta USB type C con supporto OTG.
Sistema operativo
Troviamo la Realme UI 3.0 basata su Android 12 con le patch di sicurezza del mese di settembre 2022. l’interfaccia è la solita molto curata esteticamente e anche dal punto di vista funzionale. i toggle rapidi sono i soliti tondi e non mancano tutte le impostazioni dei temi. Il launcher è il classico con drawer opzionale e la schermata Google Discovery. infine troviamo le app gemelle, area gioco e diverse gesture. Ho trovato qualche bug ma nulla di fastidioso, che verrà risolto con futuri aggiornamenti.
Prestazioni
Troviamo il nuovo MediaTek Helio G99, system on-chip quad-core a 6 nm che offre il giusto compromesso tra prestazioni e consumi. Lo smartphone è infatti sempre fluido e reattivo. Le app si aprono velocemente e poi sono ben fruibili. Qualche lag può capitare ma sono contenuti. Nel gaming se la cava bene nei tioli meno pesanti. Nella mia unità troviamo 8 GB di RAM che consentono di tenere molte app in esecuzione. La memoria va da è di 128 GB UFS 2.2 in base al modello. Il feed della vibrazione è nelle media.
Fotocamera
Il comparto fotografico è composta da un sensore da 50 megapixel e uno da 2 Mp per l’effetto bokeh con flash LED. L’app fotocamera è la classica Realme semplice e completa. Troviamo la modalità notte, pro e strada.
Gli scatti con molta luce vengono molto bene, nitidi e con colori fedeli. Purtroppo manca un sensore grandangolare che sarebbe potuto essere comodo in molte occasioni. Di notte aumenta i rumore, come ci si potrebbe aspettare in questa fascia di prezzo, però se la cava abbastanza bene con alcuni scatti soddisfacenti. Il selfie dal sensore da 13 megapixel sono sufficienti.
I video arrivano solo al 1080p a 60 fps e sono sufficienti sia per colore che per messa a fuoco. La stabilizzazione elettronica non è efficace, ma non delle peggiori da me provate.
Audio
L’audio è mono ma convince, con una qualità molto buona. Mentre grazie a Ultra Boom Speaker abbiamo un incremento del volume del 200%. Troviamo con piacere il jack da 3,5mm. Manca invece la radio FM
Autonomia
Troviamo una capiente batteria da 5000 mAh che garantisce una intensa giornata di utilizzo. Si arriva infatti sempre a sera con un 30% di carica residua. Le ore di schermo vanno dalle 2 alle 6. Troviamo poi la ricarica rapida da 33 Watt.
Conclusioni
Realme 10 ha un prezzo di listino di 279 nella variante 8/128. Ma sarà scontato a 249 Euro fino al 16 novembre Le cifre sono un po’ alte ma confido su qualche altra promozione entro fine anno. Mi ha convinto per il design, prestazioni e autonomia.