Oppo Reno 8 recensione

Oppo Reno 8 è il modello intermedio della nuova linea di smartphone del produttore cinese del gruppo BBK Electronics. Troviamo un design molto curato e una scheda tecnica molto completa. Ve ne parlo nella recensione.

Confezione Oppo Reno 8

Nella confezione di cartone colore azzurro troviamo lo smartphone, un cavo dati da USB C a USB, un alimentatore Super VOOC da 80 WATT, un adattatore da USB a TYPE C, il PIN per estrarre il carrellino delle nano SIM e alcuni libretti illustrativi.

Materiali e design

Il design di Oppo Reno 8 è estremamente curato con il suo corpo aerodinamico unibody, con cornici ridotte intorno al display e il modulo fotocamere rialzato sul retro. Mi ha senza dubbio convinto, anche grazie alla solida qualità costruttiva in alluminio. Si tratta di uno smartphone grande ma non troppo, anche grazie al peso di soli 179 grammi. Le dimensioni sono di 160.0 x 73.4 mm x 7.67 mm. Un prodotto impegnativo da utilizzare ad una sola mano ma non troppo.

Il display è un AMOLED da 6,4 ” con foro in alto a sinistra per la fotocamera frontale da 32 megapixel. Troviamo poi la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità. Sotto al display c’è un lettore di impronte digitali molto veloce e preciso.

Il frame destro ospita il tasto di accensione e blocco. Mentre a sinistra c’è il bilanciere del volume.

il frame inferiore ospita il carrellino per due schede Nano SIM, un microfono, porta USB C con supporto OTG e un altoparlante. C’è poi un altro microfono situato nel frame superiore.

Sul retro troviamo tre fotocamere composte da una 50 MP Sony IMX766 f/1.8, un 8 MPx ultra-wide f/2.2 112° e 2 MPX per le macro con flash LED

Scheda tecnica Oppo Reno 8

  • Display: AMOLED 6,43″ FullHD+ refresh rate 90 Hz campionamento da 180 hz;
  • Processore: MediaTek Dimensity 1300 con GPU v fino a 3 Ghz;
  • RAM: 8 GB LPDDR4x;
  • Memoria interna: 256 FB UFS 3.1,
  • Fotocamere posteriori: 50 MP Sony IMX766 f/1.8 + 8 MPx Sony IMX355  ultra-wide f/2.2 112° + 2 MPX macro con flash LED e NPU Marisilicon X;
  • Fotocamera posteriore: 32 MPx Sony IMX709 f/2.4;
  • Connettività. 5G SA/NS, WIFI 6, NFC, GPS, Bluetooth 5.3, USB type C con supporto OTG;
  • Sistema operativo: Color OS 12.1 basta su Android 12;
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica SUPERVOOC da 80 Watt.

Display

Troviamo un pannello da 6,43 pollici con risoluzione FullHD+ 2400 × 1080 e refresh rate da 90 Hz. Si tratta di un ottimo display molto luminoso, con colori fedeli e ben contrastati. Gli angoli di visione sono corretti e il sensore di luminosità funziona molto bene. Troviamo anche il campionamento del touch da 180 Hz.

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5G SA e non SA e al VoLTE. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente molto bene. Non manca la tecnologia dual SIM di cui una può essere fisica o E-SIM.

Il WIFI 6 funziona bene, cosi come il Bluetooth 5.3. Il GPS ha un fix preciso. Non manca il chip NFC e il connettore USB C con supporto OTG.

Software

Troviamo l’interfaccia utente Colors OS 12.1 basata su Android 12 con le patch di sicurezza settembre 2022. E’ prevista la versione 13 del robottino tra qualche mese. L’interfaccia è la solita molto accattivante, con i toggle rapidi tondi e le diverse impostazioni dell’aspetto grafico. Il launcher è il classico con app drawer e il supporto a icone di terze parti. Troviamo poi diverse gesture, app cloner e lo spazio per i giochi.

Prestazioni

Troviamo il System on a Chip Dimensity 1300 che si conferma una ottima evoluzione del Dimensity 900 di diversi smartphone Oppo e OnePlus. Infatti Reno 8 si è rivelato uno smartphone sempre fluido e reattivo. Tutte le app si aprono velocemente e scorrono tutte molto bene. Si riesce anche a eseguire diversi titoli videoludici senza esitazione. Troviamo poi 8 GB di RAM e 256 GB di memoria USB 3.1.

Fotocamera

La tripla fotocamera posteriore vede una 50 MP Sony IMX766 f/1.8, un 8 MPx ultra-wide f/2.2 112° e 2 MPX per le macro con flash LED. L’app fotocamera della Color Os è semplice e ben funzionante. C’è la modali ritrattato e pro.Gli scatti sono rapidi. La NPU Marisilicon X offre diverse ottimizzazioni dal punto di vista fotografico.

Gli scatti con molta luce sono ottimi, nitidi e con colori ben riprodotti. La ultra-grandangolare funziona bene senza distorsione. Mentre di notte aumenta il rumore video ma comunque più che sufficienti. i selfie vengono bene .

I video arrivano fino al 4k a 30 fps e sono buoni sia per fedeltà cromatiche che messa a fuoco e zoom digitale. Manca la stabilizzazione ottica ma quella elettronica offre riprese mai troppo mosse. Passando al 1080p a 60 fps troviamo una resa paragonabile ma immagini ancora più stabili

Audio

L’audio è stereo ma si sente molto bene sai per volume che per qualità. Manca sia il jack da 3,5 mm e la radio FM.

Autonomia

L’autonomia è ottima, infatti permette di concludere la giornata senza alcun problema. Le ore di schermo vanno dalle 3 alle 6 e mezza. La ricarica arriva fino a 80 Watt grazie al connettore type C.

Conclusioni

Oppo Reno 8 di listino costa 599 Euro sul sito ufficiale ma si trova già su Amazon a 550 Euro che è comunque alt ma si tratta di un ottimo smartphone. Mi ha convinto per il design curato, le fotocamere e il giusto equilibrio tra prestazioni e autonomia

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks