Oppo Reno 8 Pro recensione

Oppo Reno 8 Pro è il modello di punta della line Reno in vendita in Italia. Troviamo un display AMOLED da 6.7″, un potete Dimensity 8100-MAX con co-processore MariSilicon X e un ottimo comparto fotografico. Vediamolo nella recensione completa.

Confezione Oppo Reno 8 Pro

Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, un alimentatore SUPERVOOC da 80 Watt, un cavo USB/ USB C, un adattatore da USB a type C e alcuni foglietti illustrativi.

Materiali e design

Il design riprende quello di Oppo Reno 8 quindi molto elegante con retro in vetro e modulo fotocamere sporgente. Con le sue dimensioni di 161.2 mm x 74.2 mm x 7.34 mm si rileva uno smartphone imponente e impegnativo da utilizzare ad una sola mano. Il peso di 183 g è nella norma.

Troviamo un display AMOLED da 6.7″ con foro centrale per la fotocamera frontale da 32 megapixel. Al di sotto troviamo un lettore digitali molto veloce e preciso. Non mancano i sensori di luminosità e prossimità e la capsula auricolare.

Il frame destro ospita il tasto di accensione. Mentre a sinistra c’è il bilanciere del volume.

Il frame superiore ospita due microfoni. Mentre al di sotto troviamo il carrellino per due nano SIM, un microfono, la porta USB C e uno speaker di sistema.

Sul retro troviamo la tripla fotocamera composta da 50 MP Sony IMX766 f/1.8, un 8 MPx ultra-wide f/2.2 112° e 2 MPX per le macro con flash LED

Scheda tecnica Oppo Reno 8 Pro

  • Display: AMOLED 6,7” FullHD+ refresh rate 120 Hz campionamento da 360 hz;
  • Processore: MediaTek Dimensity 8100 Max con GPU v fino a 2,85GHz con GPU Mali-G610 MC6 ;
  • RAM: 8 GB LPDDR5;
  • Memoria interna: 256 GB UFS 3.1,
  • Fotocamere posteriori: 50 MP Sony IMX766 f/1.8 + 8 MPx Sony IMX355  ultra-wide f/2.2 112° + 2 MPX macro con flash LED e NPU Marisilicon X;
  • Fotocamera posteriore: 32 MPx Sony IMX709 f/2.4;
  • Connettività: 5G SA/NSA, WIFI 6, NFC, GPS, Bluetooth 5.3, USB type C con supporto OTG;
  • Sistema operativo: Color OS 12.1 basata su Android 12;
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica SUPERVOOC da 80 Watt.

Display

Troviamo un pannello AMOLED da 6,7 pollici, con risoluzione FullHD+ refresh rate fino a 120 Hz. Si tratta di un ottimo display, con colori fedeli e ben riprodotti. E’ molto luminoso con i suoi 950 nits massimi grazie al sensore preciso, e alla buona visuale sotto la luce del sole. Troviamo l’always on display con le svariate personalizzazioni.

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5G sia SA che NSA. La ricezione è molto buona in tutte le situazioni di utilizzo. Si comporta bene da telefono, sia da capsula auricolare che da vivavoce.

Il GPS ha un fix preciso. Il Bluetooth 5.3 funziona bene. Completa il pacchetto il WIFI 6, NFC e USB C con supporto OTG.

Software

Troviamo la Color OS 12.1 basata su Android 12 con le patch di sicurezza di settembre 2022. Si conferma essere la mia interfaccia preferita per cura grafica e funzionalità. Il launcher di sistema è ben realizzato con il drawer delle applicazioni e svariate impostazioni. Ci sono diverse impostazioni del tema. Infine non manca la barra laterale, le app doppie e la modalità giochi con tutte le relative impostazioni.

Prestazioni

Troviamo il system on a chip MediaTek Dimensity 8100 Max con GPU  Mali-G610 MC6 e 8 GB di RAM LPDDR5. Mi è piaciuto moltissimo perché sempre scattante e molto fluido in ogni condizione di utilizzo. Qualche lag mi è capitato ma sono molto sporadici. Le sessioni di gaming infatti sono molto piacevoli. Il feed della vibrazione è buono, Troviamo ben 256 GB di memoria UFS 3.1.

Fotocamera

Il comparto fotografico posteriore è composto da un 50 MP Sony IMX766 f/1.8 e un 8 MPx Sony IMX355 ultra-wide f/2.2 112° e una 2 MPX macro. Purtroppo la stabilizzazione è solo elettronica. Troviamo però il processore dedicato al comparto imaging NPU Marisilicon X che consente una migliore elaborazione delle immagini soprattutto in condizioni di scarsa luce. Mentre l’app fotocamera è la classica di Oppo con modalità notte, ritratto, PRO e time lapse.

Gli scatti con buona luce sono ottimi sia per resa cromatica che per dettagli. La grandangolare è un po’ sottotono per la fascia di prezzo però comunque rimane utile e non è male nel complesso. I selfie vengono bene.

I video arrivano fino alla risoluzione 4K con 30 fps. l resa cromatica convince come lo zoom digitale e la mossa a fuoco, Mentre la stabilizzazione elettronica non mi è piaciuta. Questa però migliora scendendo di risoluzione a 1080p a 60 fps.

Audio

L’audio è stereo e ha un volume molto alto. Si sente molto bene support con bassi non potentissimi. Manca sia la radio FM che il jack da 3,5 mm.

Batteria

Troviamo una batteria per da 4500 mAh che garantisce sempre di concludere la giornata lavorativa. Si arriva sempre vero le 21 o 22 con un 20% di carica residua. Le ore di schermo arrivano fino a 4. infine troviamo la ricarica SUPERVOOC da 80 Watt.

Conclusioni

Oppo Reno 8 Pro costa 799 Euro su Amazon mentre sul sito ufficiale allo stesso prezzo c’è il bundle con in omaggio Oppo Watch Free, cover in silicone e auricolari ture wireless Enco X2. Si tratta di un ottimo prodotto però la cifra necessaria all’acquista è impegnativa, soprattutto viste le ridotte differenze con Reno 8 che però costa 599 Euro. Consiglio comunque il modello Pro per utenti più esigenti soprattutto lato display e fotocamera.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks