Oppo Pad Air è il primo tablet della casa cinese nel mercato europeo. Troviamo un display da 10,36 pollici e risoluzione 2K, un processore Snapdragon 680 e una capiente batteria da 7100 mAh. Ve ne parlo nella recensione completa
Confezione Oppo Pad Air
La confezione di Oppo Pad Air rivela una dotazione della norma. Infatti contiene manualetti rapidi, cavo USB C, un alimentatore da 18 Watt.
Materiali e design
Dal punto di vista del design si tratta di un prodotto minimale ed elegante con cornici simmetriche. La qualità costruttiva è ottima grazie alla scocca in alluminio. Le dimensioni di 245.08 mm x 154.84 mm x 6.94 mm e un peso di 440 grammi lo rendono compatto e leggero da portare sempre con se.
Appena si prende in mano il tablet colpisce subito l’ampio display LCD da 10,36 pollici senza interruzioni. Infatti la fotocamera anteriore da 5 megapixel è situata nella cornice superiore. Questa supporta lo sblocco facciale, in due dimensioni, che è veloce e preciso con molta luce. Non manca il sensore di luminosità che però è troppo conservativo, e spesso bisogna effettuare una regolazione manuale.
Il frame superiore di Oppo Pad Air ospita poi il bilanciere del volume, due microfoni e il carrellino per la micro SD per espandere la memoria fino a 512 GB.
A destra si trova il tasto di accensione e blocco con due speaker, mentre altri due di questi sono a sinistra insieme alla porta USB C 2.0 che supporta OTG.
Infine sul retro c’è l’unica fotocamera da 8 megapixel senza flash LED.
Scheda tecnica Oppo Pad Air
- Display: 10,36″ IPS LCD con risoluzione 2K 2000 x 1200 pixel e campionamento del touch 120 Hz;
- Processore: Qualcomm Snapdragon 680 octa core con GPU Adreno 610;
- RAM: 4 GB;
- Memoria interna: 64/128 GB UFS 2.2;
- Fotocamera posteriore: 8 Mp f/2.0 ;
- Fotocamera anteriore: 5 MP f/2.2;
- Connettività: WIFI dual band, Bluetooth 5.1, USB C 2.0 con OTG;
- Sistema Operativo: Color OS 13 for pad basata su Android 13 ;
- Batteria: 7.100 mAh con ricarica rapida 18 Watt.
Display
Troviamo un display IPS da 10,36 pollici con risoluzione 2k ovvero 2000 x 1200 pixel. Si tratta di un buon pannello con colori fedeli e piacevole da vedere. Gli angoli di visione sono corretti. Sicuramente un display abbastanza luminoso, con i suoi 360 nits, ma castrato da un sensore di luminosità troppo conservativo, che comporta la necessità di effettuare spesso regolazioni manuali. Inoltre il refresh rate si ferma solo a 60 Hz ed è un limite anche per la sua fascia di prezzo. Rimane però il campionamento del touchscreen a 120 Hz
Connettività
Oppo Pad Air è dotato di connettività WiFi dual band che funziona molto bene. Poi il Bluetooth 5.1 si comporta correttamente in ogni condizione di utilizzo. Troviamo poi la porta USB type C che supporta anche il protocollo OTG per trasferire dati da o verso chiavette USB e hard disk portatili. Manca il jack da 3, 5 mm e la connettività dati.
Software
Troviamo la ben nota interfaccia utente Color OS 13, con base Android 13, in questo caso nella versione “For Pad”con le sue ottimizzazioni per display di grandi dimensioni. Troviamo il solito Launcher con app drawer, la schermata Google Discovery e i classici toggle rapidi con la prima riga espansa. Non manca la possibilità di modificare i temi e di duplicare le app.
Oppo ha poi inserito delle ottimizzazioni per sfruttare meglio il multitasking del suo tablet. Infatti grazie al menù laterale, oppure dal multitasking o gesture, è possibile aprire fino a due applicazioni alla volta con anche una terza finestra fluttuante. C’è poi Screen Collaboration la valida applicazione per duplicare il contenuto del proprio smartphone Oppo su uno schermo maggiore come un computer. Ma su Oppo Pad Air è anche possibile utilizzare la proiezione del proprio device su una finestra in sovrapposizione, in modo da aumentare la produttività. Ci sono poche app che possono essere eseguite in due colonne.
Prestazioni
A bordo di Oppo Pad Air troviamo il ben noto system on a chip Qualcomm Snapdragon 680 octa core. Il tablet si comporta infatti bene, l’apertura delle app è abbastanza veloce e poi tutte si eseguono tutte fluidamente.Se non si hanno esigenze da top di gamma si può ottenere una esperienza di utilizzo piacevole. Si riesce anche ad eseguire qualche gioco non troppo impegnativo. Qualche impuntamento può capitare ma niente di problematico. La RAM di 4 GB è sufficiente per la fascia di prezzo. Il mio modello è dotato 128 GB di memoria UFS 2.2 ma c’è anche quello da soli 64 GB.
Fotocamera
L’app fotocamera è quella della Color OS ma in versione ridotta. Troviamo infatti solamente foto, video, ritratto e time lapse. Gli scatti sono rapidi.
Gli scatti con luce media sono sufficienti ma non di più quindi di notte va male. I colori infatti non sono molto accesi. I video si fermano al 1080p a 30 fps e sono abbastanza mossi ma di qualità quasi sufficiente.
Audio
L’audio è stereo grazie ai quattro speaker. La resa è molto buona sia per la qualità che per il volume elevato.
Autonomia
Grazie alla batteria da 7100 mAh è possibile ottenere una alta autonomia. Infatti si possono raggiungere tra le 6 e le 9 ore di schermo acceso.
Conclusioni
Oppo Pad Air è disponibile sul sito ufficiale a 299 Euro nel taglio 4/64 e 349,99 in quello 4/128. Mentre su Amazon costa 237 Euro il taglio base, e 277 quello da 4/128. Si tratta di un buon tablet per uso generalista con il suo bel display, prestazioni oneste e ottima autonomia.