Oppo Enco Free 2 sono degli ottimi auricolari in-ear con cancellazione attiva. Ve ne parlo nella recensione odierna
Confezione
Nella confezione di cartone troviamo gli auricolari, inseriti nel loro case, oltre che diversi gommini di varie dimensioni. Inoltre c’è un cavetto e foglietti illustrativi.
Materiali e design
Il design del case è molto carino e minimale, con la sua forma ovale. E’ leggero e sottile quindi trasportabile. La qualità costruttiva è buona. L’apertura è agevole e ha la chiusura magnetica. Sul fondo c’è la porta USB C e a destra il tasto per l’abbinamento Bluetooth.
Gli auricolari sono invece a bastoncino di tipo in-ear. Sono solidi e stanno bene nelle orecchie, con poca tendenza a cadere. Alla base presentano i comandi touch per rispondere a telefonate in entrata e mettere play/pausa e cambiare traccia e anche scattare foto e video. Troviamo anche la certificazione IP54 che garantisce la resistenza tra polvere e acqua.
Audio
Troviamo un driver dinamico da 10 mm in collaborazione con Dynaudio. L’audio è elevato e si sente molto bene. le tonalità sono bilanciate con un suono corposo. Mesi e alti ben presenti. I bassi sono belli profondi. Troviamo la cancellazione attiva del rumore da 42 db che funziona molto bene, così come la modalità trasparenza.
Connettività
Il Bluetooth 5.2 funziona bene con una connessione stabile e veloce. Quando si estraggono gli auricolare si connettono in automatico all’ultimo dispositivo abbinato. Mentre si spengono appena rimesse nel case. Ho apprezzato la pausa automatica con la rimozione di un auricolare dall’orecchio. Troviamo anche la funzione di abbinamento rapido su device Oppo, OnePlus e Realme.
App HeyMelody
Sui dispositivi Oppo non serve l’app perchè la Color Os integra tutte le opzioni . Si possono personalizzare i pulsanti, scegliere tra cancellazione del rumore o trasparenza. Inoltre è possibile creare l’ANC personalizzata eseguendo un breve test. Stesso discorso per il boost audio che analizza come sentiamo da entrambi gli orecchi. Poi si può abilitare lo scatto rapido della fotocamera e la doppia connessione a due dispositivi. Infine c’è il test di aderenza e trova gli auricolari. infine si può controllare la carica residua e ed aggiornare il firmware.
Se invece non avete uno smartphone Oppo, OnePlus o Realme potete usare HeyMelody l’app per Android e iOS che permette di gestire e personalizzare i propri auricolari Enco Free 2. Riconosce all’instante gli auricolari e offre le medesime funzioni degli smartphone nativi. In più offre la modalità gioco che riduce la latenza.
Autonomia
Con una singola carica di entrambi gli auricolari si arriva a quasi 4 ore di utilizzo. Mentre riponendoli nel case quando non utilizzati si raggiungono le 29 ore totali.
Conclusioni
Oppo Enco Free 2 sono disponibili su Amazon a circa 65 Eurto, una cifra onesta per auricolari di buon livello, molkto meglio dei vari modelli economici sul mercato che non costano tanto meno. Mi sono sembrati comodi, resistenti e ricchi di funzioni e con buona autonomia.