Oppo A78 5G recensione

Oppo A78 5G è uno degli ultimi medi di gamma della casa cinese. Dispone di un ampio display IPS 6,56″ a 90 hz, processore Mediatek Dimensity e batteria da 5000 mAh.

Confezione Oppo A78 5G

Nella confezione di cartone di troviamo lo smartphone, un cover in silicone trasparente, un cavo USB/USB C e un alimentatore rapido da 33 Watt.

Materiali e design

Oppo A78 5h ha un design gradevole con la sua back cover in plastica con un inserto in verticale per le fotocamere posteriori. Inoltre è solido grazie al policarbonato di buona fattura e al frame in alluminio. Si tratta di uno smartphone non troppo grande, ma comunque impegnativo da usare con una sola mano. Le dimensiono sono di 163,8 x 75,1 7,99mm e il peso è di soli 188 grammi. Infine non è uno smartphone scivoloso

Il display è un IPS da 6,56 pollici con il notch a goccia per la fotocamera frontale da 8 megapixel. Mentre al di sopra ci sono i sensori di luminosità e prossimità e la capsula auricolare.

il frame destro ospita il tasto di accensione che integra un lettore di impronte digitali che è veloce e preciso. A sinistra invece ci sono bilanciere del volume e il triplo carrellino per due schede nano SIM e una micro SD.

Il frame inferiore presenta il jack da 3,5 mm, un microfono, porta USB C e uno speaker.

Infine sul retro c’è una doppia fotocamera composta da un sensore da 50 megapixel e da uno da 2 per la profondità con flash LED.

Oppo A78 5G
DisplayIPS 6,56″ HD+ refresh rate 90 Hz
ProcessoreMediatek Dimensity 700 octa-core fino 2,2 Ghz e GPU ARM Mali-G57 MP2
Memoria RAM4/8 GB
Memoria interna128GB UFS 2.2 espandibile tramite micro SD
Fotocamere posteriori
Principale 50 MP f/2.2 S5KJN1SQ03
Profondità2 MP f/2.4
Fotocamera anteriore
8 MP f/2.0
Sistema operativoColorOS 13 con base Android 13
Connettività5G, dual SIM, WI-FI dual band, GPS, NFC, USB type C, Bluetooth 5.3
Lettore di impronte digitaliLaterale
Batteria 5000mAh con ricarica SUPERVOOC 33W
Dimensioni163,8 x 75,1 7,99mm
Peso188 grammi
ColoriGlowing Black e Glowing Blue
AltroCertificazione IPX4, audio DIRAC

Display

Troviamo un pannello LCD IPS da 6,56 pollici con risoluzione solamente HD+ ovvero 1612×720 pixel. Nonostante ciò si tratta di un buon display con buoni colori, ma anche luminoso con anche l’apposito sensore ben funzionante. Si vede poi bene al sole. Ho apprezzato il refresh rate da 90 Hz che fa sempre comodo. Gli angli di visione sono corretti.

Connettività

Oppo A78 dispone di connettività 5G sia SA che non NSA quindi molto attuale. Ma come va la ricezione? Prende molto bene anche in luoghi non centrali. Inoltre l’audio in chiamata dispone di un buon volume e di altrettanta qualità, sia da vivavoce che da capsula auricolare.

Mentre il WIFI Dual band funziona molto bene, cosi come il Bluetooth 5.3. Il GPS ha un fix veloce e non mancano porta USB C con supporto OTG e chip NFC per i pagamenti contactless.

Software

Troviamo la Color OS 13 basata su Android 13 con le patch di sicurezza di aprile 2023. Si tratta di una ottima interfaccia curata e accattivante. Basti pensare alle diverse personalizzazioni dei temi e del launcher tra cui sfondi, transizioni e icone. I toggle rapidi sono ben fatti, con la prima riga ingrandita che ospita anche la riproduzione. Troviamo poi le app doppie, varie gesture e la barra laterale.

Prestazioni

Troviamo un processore Mediatek Dimensity 700 octa-core che si comporta adeguatamente per la fascia di prezzo. Infatti l’apertura delle app è abbastanza rapida e poi girano fluidamente. Ho anche riscontrato pochi lag. Si riesce ad eseguire qualche gioco ma non titoli troppo impegnativi. Il mio modello è dotato di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria di tipo UFS 2.2 espandibile tramite micro SD. Quindi può eseguire diverse app in background senza problemi. Infine la vibrazione è di media intensità facendosi sentire bene.

Fotocamera

La doppia fotocamera posteriore è composta da un sensore da 50 megapixel Samsung Isocell JN1 con apertura focale f2.2 e un altro da 2 megapixel per le macro. L’app fotocamera è la classica della Color Os con la modalità pro, profondità e notte. Gli scatti sono rapidi.

Le fotografie di giorno sono molto buone, nitide e contrastate con colori fedeli. Purtroppo non troviamo la fotocamera grandangolare. Mentre al buio la resa non è paragonabile, ma tuttavia rimangono più che sufficienti. Invece la fotocamera frontale da 8 megapixel scatta abbastanza bene.

I video arrivano fino al 1080p a 30 fps. Vengono abbastanza bene sia per resa cromatica che per zoom. Pecca invece di stabilizzazione, in quanto quella digitale ha i suoi limiti.

Audio

Troviamo un audio stereo convincente, con un volume alto e buona qualità. Presente poi il jack da 3,5 mm ma non la radio FM.

Autonomia

La capiente batteria da 5000 mAh consente sempre di concludere la giornata lavorativa. Si arriva infatti verso le 23.00 con un 30% di carica residui. Le ore di schermo arrivano fino a 5 o 6 ore. La ricarica rapida cablata (type C) arriva fino a 33 Watt

Conclusioni

Oppo A78 5G è disponibile sul sito ufficiale a 329,99 Euro il taglio 4/128 e su Amazon a 259,90 quello 8/128. Mi ha convinto per design, prestazioni adeguata e la ottima autonomia. Intorno ai 250 Euro mi sembra molto a fuoco per la sua scheda tecnica.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks