Nokia G11 è uno dei nuovi base gamma di HDM Global con processore Unisoc T606. display HD, tripla fotocamera e batteria da 5050 mAh. Bisogna andare oltre all’apparenza di questa scheda tecnica? Ve ne parlo nella recensione.
Confezione Nokia G11
Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, un caricatore da parete 10W, un cavo USB/ type C, alcuni foglietti illustrativi, la spilletta e un paio di auricolari.
Materiali e design
Si tratta di uno smartphone costruito in plastica ma solido senza alcun problema di sorta. Le dimensioni sono di 164.6 x 75.9 x 8.5 mm quindi non si può definire compatto ma non è nemmeno una padella. Infatti è ben maneggevole, e si riesce ad utilizzare abbastanza facilmente con una sola mano. Il peso è di 189 grammi quindi non eccessivo e inoltre non scivoloso. Dal punto di vista del design si presenta bene ma nulla di innovativo.
La parte frontale vede un display da 6,5″ con risoluzione HD con un notch a goccia per la fotocamera frontale da 8 mpx. Al di sopra ci sono sensori di luminosità e di prossimità. Non manca lo sblocco facciale ma solo in due dimensioni quindi meno sicuro.
Sul frame destro troviamo il bilanciere del volume, il tasto di accensione che integra anche un lettore di impronte digitali molto veloce e preciso. Mentre sul lato opposto c’è il triplo carrellino per due nano SIM e una micro SD.
Nella cornice superiore troviamo il jack da 3,5 mm e il microfono. Sul lato inferiore c’è invece un microfono, una porta USB type C con supporto OTG e uno speaker di sistema.
Infine sul retro ci sono le tre fotocamere posteriori, una da 13 Mpx e due da 2 MP per macro e bokeh.
Scheda tecnica Nokia G11
- Display: IPS 6,5″ HD+ 720 x 1600 pixel, refresh rate 90Hz,180Hz touch sampling, rapporto di forma 20:9, notch a goccia;
- Processore: Unisoc T606 octa-core fino 1.6 Ghz con GPU Mali-G57 MP1;
- RAM: 3 GB;
- Memoria interna: 32 GB eMMC 5.1 espandibile tramite Micro SD;
- Fotocamere posteriori: 13 Mpx + 2 MPx macro + 2 Mpx profondità con flash LED;
- Fotocamera anteriore: 8 MPx;
- Connettività: 4G, WIFI dual band, GPS, Bluetooth 5.0, jack 3,5mm, USB type C 2.0, dual SIM;
- Sistema operativo: Android 11 versione One;
- Batteria: 5050 mAh con ricarica rapida 18 Watt.
Display
Troviamo un display IPS da 6,5″ con rapporto di forma 20:9 e risoluzione HD+ ovvero 720 x 1600 pixel. Si tratta di un bel pannello con colori fedeli e ben contrastati. La luminosità è alta e il sensore di luminosità svolge come si deve il proprio compito. Per la fascia di prezzo colpisce la presenza del refresh rate da 90 hz e del campionamento da 180 hz. Si vede bene sotto la luce solare. Gli angoli di visione sono buoni.
Connettività
Purtroppo la connessione dati si ferma al 4G senza aggregazione delle bande, però c’è il VoLTE. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata è alto e si sente bene, sia da altoparlante che da vivavoce.
Il wifi dual band funziona bene. Il GPS ha un fix preciso. Il Bluetooth 5.0 funziona correttamente. Non manca il jack da 3, 5 mm, la USB type C con supporto OTG. Nella mia unità è assente il chip NFC ma non so se in quelle in commercio, visto che HMD riporta sul suo sito supportato in mercati selezionati.
Sistema operativo
HMD continua la strada di proporre il robottino verde in versione One, offrendo una esperienza di utilizzo stock e due anni di aggiornamenti software. Al momento troviamo Android 11, con le patch di sicurezza di marzo 2022, ma è previsto il 12. Il launcher è quello AOSP con il drawer e Google Discovery. Troviamo i classici toggle rapidi e le impostazioni di Android. Le app sono tutte quelle Goolge con a sola aggiunta di fotocamera, Express VPN e My Device per suggerimenti e la garanzia.
Prestazioni
Troviamo come processore un Unisoc T606 octa-core composta da 2x Cortex A75 fino 1.6 GHz e 6x ARM Cortex A55 fino 1.6 GHz. Ammetto di essere partito prevenuto è invece si è rivelato un SOC più che usabile durante l’utilizzo quotidiano si comporta adeguatamente. Infatti l’apertura della app non è rapidissima ma comunque tutte le app sono abbastanza fluide. Qualche impuntamento l’ho notato ma in generale non è troppo impallato. Mentre il collo della bottiglia sono i soli 3GB di RAM che, oltre a tenere poche app in background, impedisce la ricezione di molte notifiche. La vibrazione non mi ha convinto per il rumore forte e fastidioso che emette.
Fotocamere
Il comparto fotocamere posteriori vede tre sensori, un 13 Mpx e altri due da 2 MPx per macro e profondità. Gli scatti sono rapidi. L’app fotocamera è ben realizzata con macro, modalità notte, ritratto e slow motion
Gli scatti di giorno vengono bene con molta luce e dettaglio e una resa cromatica fedele. Peccato non ci sia una ultragrandangolare. Mentre di notte la resa cala notevolmente con evidente rumore di fondo. Mentre i selfie dalla fotocamera da 8 MPx sono sufficienti ma non di più.
Mentre i video arrivano fino al 1080p a 30 fps. La resa è abbastanza buona con zoom e messa a fuoco nella media. Mentre la stabilizzazione digitale è poco efficace e quindi si ottengono video mossi.
Audio
Troviamo un audio mono che però si sente piuttosto bene pur con pochi bassi. Troviamo anche il jack da 3, 5 mm
Autonomia
Si tratta di uno smartphone con cui è sempre facile concludere la giornata lavorativa. Infatti la capiente batteria da 5000 mAh consente sempre di arrivare fino alle 20 circa. Le ore di schermo vanno dalle 3 alle 6 quindi niente male. La ricarica si ferma a 18 Watt tramite connettore USB type C, mentre assente quella wireless.
Conclusioni
Nokia G11 è disponibile su Amazon a 170 Euro, una cifra onesta ma che sarebbe stato più a fuoco sui 150. In generale fa bene un pò tutto ma non vince in nulla. Se avete questo budget tenetelo in considerazione, anche se è una fascia di prezzo molto competitiva.