Nokia C31 è uno dei base gamma di HMD Global, caratterizzato da un display IPS da 6,74 pollici con notch a goccia e una batteria da 5050 mAh. Ve ne parlo nella recensione
Confezione
Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, alcuni foglietti illustrativi, un alimentatore da parere da 10 watt e un cavo da USB a type C.
Materiali e design
Si tratta di uno smartphone in plastica ma di buona fattura. Troviamo anche la certificazione IP52 per la resistenza da schizzi. Le dimensiono sono di 169.2 x 77.98 x 8.55 mm e un peso di 200 grammi, quindi un device grande e difficile da usare ad una sola mano. Come device è carino, con la sua back cover zigrinata disponibile in tre colorazioni.
Troviamo un display IPS da 6.745 pollici con risoluzione HD+ e il notch a goccia per la fotocamera anteriore da 5 megapixel. Non manca la capsula auricolare e il difficoltoso sensore di luminosità e quello di prossimità.
Il frame destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione e blocco. Mentre su quello opposto troviamo il triplo carrellino per due schede Nano SIM e una micro SD.
La scocca superiore include il jack da 3,5 mm mentre al di sotto c’è un microfono e porta micro USB.
Infine sul retro c’è la tripla fotocamera posteriore composta da un sensore da 13 megapixel più due da 2 MP ciascuno per le macro e una per la profondità di campo con flash LED. Al di sotto c’è un lettore di impronte digitali, abbastanza veloce ma preciso.
Scheda tecnica Nokia C31
- Display: IPS 6.745″ HD+ 720 x 1600 pixel, rapporto di forma 20:9, notch a goccia;
- Processore: Spreadtrum Unisoc SC9863A quad-core fino a 1.6 Ghz con GPU PowerVR GE8322 ;
- RAM: 4 GB LPDDR4X;
- Memoria interna: 64 GB eMMC 5.1 espandibile tramite Micro SD;
- Fotocamere posteriori: 13 Mpx + 2 MPx ƒ/ 2.4 macro + 2 Mpx ƒ/ 2.4 profondità con flash LED;
- Fotocamera anteriore: 5 MPx ƒ/ 2.2;
- Connettività: 4G, WIFI mono band, GPS, Bluetooth 4.2, jack 3,5mm, micro USB , dual SIM;
- Sistema operativo: Android 12 versione One;
- Batteria: 5050 mAh con ricarica rapida 10 Watt.
Display
Troviamo un display IPS da 6.745″ con risoluzione HD+ ovvero 720 x 1600 pixel e rapporto di forma 20:9. Si tratta di un pannello nella media con colori ben riprodotti ma non troppo luminoso, anche complice un sensore troppo conservativo. Gli angoli di visione vanno bene, cosi come la visibilità sotto la luce diretta del sole.
Connettività
La rete dati si ferma al 4G senza aggregazione delle bande, però funziona adeguatamente. Tutto regolare per quanto riguarda la ricezione. L’audio in chiamata è forte e si sente, e sci sentono, molto bene.
Troviamo il WIFI a singola banda che funziona come si deve. Troviamo il Bluetooth 4.2 e il jack da 3, 5 mm. Il GPS ha un fix preciso ma manca la bussola. Manca il chip NFC poi rimane il vecchio connettore micro USB.
Software
Troviamo Android 12 in versione One, caratterizzato da una esperienza di utilizzo stock con le patch di sicurezza di agosto 2022. Il launcher è quello di Android con l’app drawer e Google Discover. i toggle rapidi sono quelli di Android 12 che possono piacere oppure meno. Le impostazioni hanno tutto ciò che serve, come la regolazione del display, gli accenti del menù e il benessere digitale. È previsto Android 13 ma non ci sono tempistiche.
Prestazioni
Troviamo un Spreadtrum Unisoc SC9863A fino a 1.6 Ghz con GPU PowerVR GE8322. Le prestazioni non sono di certo il suo forte, infatti è sempre un telefono lento. L’apertura della app richiede il suo tempo e poi girano in modo appena sufficiente. Se siete persone pazienti riuscirete comunque ad eseguire diverse operazioni basiche. La memoria è di 64 Gb che possono bastare ma sono memorie di tipo eMMC 5.1, mentre la RAM di 4 GB adeguati per la fascia di prezzo. Il feed della vibrazione è nella media.
Fotocamera
La tripla fotocamera è composta da un sensore da 13 megapixel più due da 2 MP ciascuno per le macro e una per la profondità di campo con flash LED. Troviamo la Google Camera che è semplice e intuitiva. La modalità notte si attiva con il pulsantino e c’è la modalità traduzione per i testi e quella ritratto. Gli scatti sono abbastanza veloci.
Le fotografie con molto luce sono sufficienti anche se i colori sono un po’ spenti e poco dettaglio. Manca il sensore ultra-grandangolare ma per la fascia di prezzo non fa storcere troppo il naso. La modalità notte è abbastanza efficace riuscendo a migliorare le foto, anche se rimangono quasi sufficienti. I selfie invece non mi sono piaciuti dalla 5 megapixel anteriore.
I video arrivano al 1080 a 30 fps e hanno colori non troppo accesi e vengono molto mossi. Di positivo però lo zoom digitale e la messa a fuoco non hanno grossi problemi.
Audio
L’audio è mono dato che manca uno speaker ed esce solo dalla capsula auricolare. Il volume è comunque alto e non è male. Troviamo la radio Fm e il jack da 3,5 mm
Autonomia
La batteria è da ben 5050 mAh ma mi ha deluso per via del processore poco efficiente. Sono sempre arrivato verso le 19 con quasi 2 ore di schermo attivo. Nel weekend con utilizzo solo WIFI invece si può fare anche un giorno e mezzo. La ricarica rapida, tramite purtroppo cavo micro USB, arriva a 10 Watt.
Conclusioni
Nokia C31 è disponibile su Amazon a 159,99 Euro che non sono troppi anche se il suo prezzo ideale dovrebbe essere sotto i 100 Euro. Non mi è piaciuto soprattutto per prestazioni e autonomia, soprattutto la seconda che di solito in questa fascia è ottima. Però per chi fa un utilizzo basico potrebbe prendere in considerazione Nokia C31 intorno ai 100 Euro