Mibro Watch GS Explorer recensione

Mibro Watch GS Explorer è uno dei nuovi sportwatch di MiBro, azienda cinese, dell’ecosistema Xiaomi specializzata in indossabili. Design rugged molto resistente e ottima autonomia sono due delle sue caratteristiche. vi spiego tutto in questa recensione.

Confezione

Il prodotto arriva in una scatola di carta. Al suo interno troviamo lo sportwatch, con il suo cinturino già applicato e uno in nylon aggiuntivo, un libretto illustrativo e un caricatore magnetico con due pin e connettore USB.

Materiali e design

 Mibro Watch GS Explorer è realizzato interamente in plastica, scelta dovuta a garantire una elevata resistenza. I materiali sono comunque di qualità, con anche la ghiera in alluminio. Il cinturino da 22 mm è in plastica e solido e leggero, senza arrecare fastidio. Troviamo la resistenza ad immersione fino a 10 ATM e ha superato i test militari

Componenti

Sul lato frontale troviamo un display AMOLED da 1,43 Pollici con risoluzione  466×466 pixel. Sul lato destro troviamo due pulsanti, quello superiore per navigare tra menù, mentre quello inferiore si può personalizzare assegnandoli una delle varie opzioni disponibili. Non manca la corona che permtette di navigare tra le pagine. Infine sul retro troviamo i due pin per la ricarica e il sensore per la rilevazione del battito cardiaco e ossigenazione del sangue.

Display

Troviamo un AMOLED da 1,43″ con risoluzione 360 x 360 pixel. La protezione offerta dal vetro gorilla Glass 3 mi è sembrata molto buona. Il touchscreen si è rivelato sempre preciso. Il senspore di luminosità è preciso. Questo display mi ha convinto, bei colori e ben visibili sotto la luce solare. Troviamo la modalità always on con alcuni quadranti preimpostati.

Fitness

Mibro Watch GS Explorer permette di monitorare 19 attività tra cui corsa all’aperto, camminata, ciclismo all’aperto e nuoto in acque aperte. Quando si fa iniziare una attività il GPS è molto rapido a collegarsi.  Durante ogni sessione vengono visualizzati i passi, la durata, la distanza, andatura, battito cardiaco, piani saliti e discesi e le calorie.

passi rilevati sono molto precisi con punteggi simili ad un Garmin Vivoactive che costa il doppio. Mentre abbastanza bene anche la rilevazione dei km percorsi. La misurazione del battito cardiaco è corretta, e paragonabile a quella riscontrata su altri dispositivi da me testati. Troviamo anche la misurazione del sonno, con distinzione tra leggero e profondo e tempo di veglia. 

Software

Il sistema operativo[ proprietario e non[ noto il suo nome, pero accattivante con poche funzioni ma intuitivo e ben curato. Troviamo una trentina di watch faces, sia analogiche che digitali. Con uno swipe dall’alto verso il basso si apre un menù con alcuni toggle rapidi come il non disturbare e la luminosità. Non mancano poi tutti i widget sui dati rilevati come passi e battito cardiaco. Con una pressione sulla corona siapre l’elenco delle applicazioni. Al suo interno troviamo, oltre le modalità sportive e i relativi riepiloghi, anche meteo, musica, sveglia, promemoria, timer, conto alla rovescia,trova il mio telefono e bussola. Nel menù impostazioni è possibile cambiare la watchfaces, regolare il tempo di accensione del display e scegliere l’app dell’avvio rapido con il tasto a destra. Mentre le notifiche hanno una area dedicata dal basso del quadrante.

Purtroppo i bug non mancano, a volte l’ora rimane indietro du 10 minuti facendoti fare tardi. Per non parlare del cambio dell’orario che non è avvenuto. Poi succede di vedere il Mibro riavviarsi quando fai partire un allenamento

Notifiche

Troviamo il supporto alle notifiche di tutte le applicazioni, che si possono selezionare o deselezionare a proprio piacimento. I contenuti sono ben leggibili, con carattere abbastanza grande. Purtroppo non si può rispondere ai messaggi, e nemmeno selezionarli come letti. Si può cancellare una sola notifica con uno swipe. Non sono presenti tutte le icone delle app, quindi alcune volte ne compare una generica.

Utilizzando l’always on display ho ottenuto tre o quattro, tendolo il prodotto al polso la notte per il monitoraggio del sonno. Mentre senza always on display, ma con la rotazione del polso, ho raggiunto dieci giorni, tenendolo al polso la notte

Conclusioni

Mibro Watch GS Explorer è disponibile sul sito ufficiale a 90 euro, ma usando il codice EXPLORER otterrette uno sconto di 10 Euro. Mi è piaciuto per design, reparto fitness nella media e buona autonomia.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks