Di recente ho provato le nuove prese smart di Meross caratterizzate dalle ridotte dimensioni e dal supporto di Amazon Alexa, Google Assistant e Apple Homekit. Ve ne parlo nella recensione di Meross Presa Intelligente WiFi mini
Confezione Meross Presa Intelligente WiFi mini
Nella scatola di cartone troviamo le due prese smart mini e un foglietto illustrativo
Materiali e design
Le due prese hanno un case in solida plastica, mentre alcuni componenti sono in alluminio come la spina. Ho apprezzato molto il fatto che siano cosi piccole e occupano davvero poco spazio nelle pareti di casa. Ciascuna misura ? 5.6 x 5.6 x 5.4 cm mentre il peso è di soli 101 grammi. Questi prodotti sono costruiti in materiali non infiammabili e hanno ottenuto la certificazione CE/RoHS, Troviamo il supporto fino a 10A.
La parte frontale è composta da una spina femmina di tipo Schuko . Mentre di lato troviamo un pulsante fisico per l’accensione e spegnimento manuale. Può far comodo per non svegliare i componenti della propria famiglia con gli assistenti vocali, oppure se va via la connessione WIFI. Infine sul retro c’è la spina maschio sempre Schuko.
Configurazione
I passaggi da seguire per configurare ciascuna presa smart sono i seguenti:
- Collegare una presa alla corrente;
- Premere il pulsante laterale finché non si accede e inizia a lampeggiare;
- Scaricare e installare l’app Meross su App Store o Google Play e aprirla;
- Creare un account ed effettuare login (facoltativo);
- Premere il tasto “+” e selezionare “spina intelligente” intelligente poi scegliere “mini”;
- Seguire tutte le indicazioni mostrate a schermo.
Come funziona?
Le prese smart servono a rendere smart un prodotto che non lo sarebbe in automatico. La funzione principale è quella di accedere un elettrodomestico a distanza, senza dover fra altro che chiedere al proprio assistente vocale o tramite app. Per esempio si può fare si che una stufa elettrica o la macchinetta del caffè sia già accesa al nostro arrivo a casa. Vediamo le ulteriori funzioni:
- Accensione e spegnimento da remoto;
- Creazione di scenari ovvero una programmazione di accensione e spegnimento a verificarsi di determinate condizioni;
- Le routine sono invece delle programmazioni che avvengono a determinati orari del giorno o della settimana.
- Compatibilità con gli assistenti vocali Alexa, Siri e Google Assistant per un controllo vocale più semplice;
- Integrazione con Apple HomeKit e Samsung SmartThings per un controllo con unica app.
App
L’app Meross, disponibile gratis su App Store o Google Play, permette di gestire le proprie prese Smart. Una volta configurate si possono accedere e spegnere a distanza. Inoltre si possono creare gli scenari e le routine che sono delle combinazioni di accensione e spegnimento di luci all’avvenire di alcune azioni. Troviamo anche le routine ovvero delle programmazioni in base a giorno e ora della settimana o del giorno.
Conclusioni
Meross Presa Intelligente WiFi mini sono disponibile nella confezione da due pezzi su Amazon a 29,74 Euro. Mi sono piaciuti per le dimensioni compatte e un buon funzionamento.