Mailbird 3.0 recensione

Mailbird, il popolare client di posta elettronica per Windows si aggiorna alla versione 3.0. Tra le novità c’è una grafica più accattivante, più applicazioni e riceverà l’integrazione a ChatGPT. Ve ne parlo nella recensione di oggi:

Design

MailBird 3.0 migliora il precedente design senza stravolgerlo, infatti ora ha un po’ di dettaglio in più senza cambiare troppo. Troviamo sempre la barra laterale sinistra che permette di accedere alle diverse caselle email, alla visuale unificata oppure alle diverse applicazioni. Inoltre apprezzo l’ampia visuale a colonne per vedere l’elenco delle conversazioni in arrivo e il testo vero e proprio. Le impostazioni poi sono rimaste invariate suddivise per caselle, aspetto, identità e aggiornamenti. Poi una delle novità è possibilità di applicare uno sfondo a piacimento. Non manca infine la lettura rapida e la ricerca degli allegati.

Come funziona?

Si tratta di un client email molto affidabile e semplice da utilizzare. Quando si compone un nuovo messaggio si può scegliere il mittente tra le caselle configurate e i rispettivi alias poi formattare il testo con anche il correttore ortografico. E’ possibile programmare l’invio e utilizzare template aggiunti dell’utente.

Mentre la posta in arrivo si legge bene con il tasto disiscriviti dalle newsletter. Si può rispondere oppure inoltrare e bloccare i mittenti. Non manca la possibilità di distinguere le caselle tramite diversi colori e immagini. Si può poi cercare le persone su LinkedIn. Arriverà la possibilità di categorizzare le email in base al tipo di contenuto, per esempio importanti e newsletter.

Applicazioni

La principale differenza tra Mailbird e i suoi competitor è la presenza delle applicazioni ovvero delle web-app per diversi popolari servizi. Questi sono divisi per numerose categorie tra cui social network e messaggistica, note e documenti, calendario e documenti. In questo modo mentre leggiamo le email possiamo rapidamente inviare messaggi su Whatsapp oppure salvare un impego in un determinato giorno. Tramite la barra laterale sinistra si può accedere a quelle che scegliamo di usare. Mi piace molto che si può avere sia la visuale a schermo intero che quella laterale destra, in modo da ottimizzare lo spazio. Infine la novità di Mailbird 3.0 è la possibilità di aggiungere una applicazione a proprio piacimento, inserendo URL, nome e icona del sito che si desidera aggiungere,

Conclusioni

Mailbird 3.0 è disponibile sul sito ufficiale con un piano gratuito molto limitato oppure in opzioni a pagamento una tantum o abbonamento annuale. I prezzi vanno da 50 o 100 Euro per utente con aggiornamenti a 20 Euro l’anno, oppure unico abbonamento mensile a 2 o 5 euro al mese tutto incluso. Queste cifrei non sono esagerate soprattutto il piano a singolo pagamento, anche se quello più economico non ha il supporto alla scrittura con intelligenza artificiale. Mi è piaciuto molto e lo reputo tra i migliori client email per il mondo computer Windows, ma per MAC OS bisognerà aspettare ancora qualche tempo. Lo consiglio per grafica, le applicazioni e vedremo in futuro l’integrazione AI.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks