Kospet Tank T2 è il rugged smartwatch rotondo del produttore cinese. Caratterizzato da uno schermo da 1,43 pollici, resistenza all’acqua ed ha superato i test militari. Ne parlerò nella recensione completa.
Confezione
Nella scatola di cartone troverete tutte le specifiche tecniche, lo smartwatch, una cinghia in plastica da applicare, un manuale istruzioni. Poi ci sono anche un vetro temperato per proteggere lo schermo con accessori per il fissaggio e una base di ricarica con connettore a due pin.
Materiali e Design
È uno smartwatch rugged con un design sportivo pensato per l’uso all’aperto. Kospet Tank T2 è disponibile in nero con finitura rossa o arancione e spesso abbinato a cinghie colorate. La qualità costruttiva è eccellente con una lunetta e una cover in metallo e una finitura in plastica. Troviamo anche la certificazione di resistenza all’acqua 5ATM e IP69K, nonché il rispetto degli standard militari MIL-STD-810H. L’ho portato in un cantiere edile e non ha nemmeno un graffio nonostante ci fosse della polvere e delle schizzi di vernice. È uno smartwatch imponente con le sue dimensioni di 49 x 14,5 mm e un peso di 60 grammi. Il cinturino ha un’attacco standard da 43,7 mm ed è fatta di plastica ma solida e tiene bene il prodotto al polso
Il lato frontale vede un display tondo da 1,43 pollici. A destra ci sono due tasti, uno per accendere lo schermo e uno per aprire il menù. Mentre a sinistra c’è il tasto dedicato a far partire attività. Infine sul retro ci sono il sensore del battito cardiaco, ossigenazione del sangue e i pin per la ricarica.
Scheda tecnica Kospet Tank T2
- Display: IPS rotondo 1.43″ con risoluzione 466×466;
- Processore: RTL8763EW;
- Dimensioni: 49 x 14,5 mm;
- Peso: 60 grammi;
- Spessore: 14,5 mm;
- Cinturino: 49 mm
- Connettività: Bluetooth 5.0
- Sensori: sensore ottico BioTracker PPG;
- Batteria: 410 mAh
- Altro: 5ATM & IP69K.
Display
Troviamo un pannello IPS rettangolare da 1,43 pollici con una risoluzione di 466 × 466 pixel. È un buon display con colori fedeli e accattivanti. Manca la luminosità automatica, ma con le impostazioni manuali è visibile anche sotto la luce solare diretta. Troviamo pochi quadranti sul dispositivo, ma molti altri possono essere scaricati dall’app. Ho trovato che il touchscreen non sempre è reattivo, motivo per cui non consiglio l’applicazione del vetro temperato.
Hardware
Il processore RTL8763EW consente allo smartwatch di essere abbastanza fluido nello scorrimento dei menu e nell’esecuzione di varie operazioni. Sfortunatamente, manca il GPS. Il Bluetooth 5.0 funziona bene con la sua stabilità e velocità. È possibile effettuare chiamate vocali tramite SIM del proprio smartphone e hanno un volume alto e una qualità sufficiente.
Funzioni Fitness
i possono monitorare fino a 70 attività, tra cui camminare, correre, nuotare e pedalare. Appena si avvia un’attività, è possibile visualizzare durata, calorie, frequenza cardiaca, distanza e passi. Mentre dall’app, non si accede a dati aggiuntivi. Troviamo anche la rilevazione automatica di alcune attività, ma avviando troppo tardi si perde una parte della distanza percorsa.
Ho trovato gli step giornalieri sovrastimati, così come i km percorsi totali.. La Saturazione di ossigeno e frequenza cardiaca sono affidabili. Mentre l’ECG e la pressione arteriosa non sono al livello degli strumenti medici a causa del sensore ottico. Infine, la misurazione del sonno è accurata, con una distinzione tra la veglia, il sonno profondo e leggero e il movimento rapido degli occhi.
Software
Troviamo un sistema operativo proprietario, che con le sue grafiche accattivanti, è ben fatto. È possibile applicare diversi tipi di quadranti, scaricabili tramite l’app. Con uno swipe verso destra, si accede ai widget che mostrano informazioni su tutti i dati fitness raccolti. Dall’alto, si accede a numerosi quick toggle. A sinistra, c’è invece l’elenco delle applicazioni, disponibili in diversi stili tra cui lista e lunetta. Dal basso, si accede quindi alle notifiche. Tra le app installate, troviamo il meteo, la riproduzione musicale, la calcolatrice, il timer, la torcia, il cronometro e la funzione “trova telefono
Notifiche
Troviamo il supporto per molte app ma non proprio tutte, ma quasi tutte quelle di cui avevo bisogno. Tuttavia, l’operazione è basilare. Infatti, si possono leggere i testi in grandi caratteri, ma solo quelli brevi interamente, altrimenti solo una parte. Anche se c’è la sezione delle risposte rapide sull’app, è impossibile rispondere a qualsiasi notifica in arrivo. Una volta eliminata una di queste, rimane non letta sullo smartphone.
APP
Kospet Fit è l’app per Android e iOS che consente di gestire il proprio Tank T2. Lo schermo principale visualizza tutti i dati fitness monitorati dallo smartwatch, suddivisi per categoria e data. C’è una scheda progettata per avviare le attività sportive utilizzando il GPS dello smartwatch. Sul display si possono personalizzare la grafica e le funzioni del dispositivo. L’app rivela anche aggiornamenti del firmware, ma non sono riuscito ad installarli in alcun modo.
Autonomia
La batteria integrata da 410 mAh offre una buona autonomia. In effetti, copre circa 8 giorni di utilizzo con rotazione del polso sempre attiva. Per la ricarica, utilizza una base di plastica con due pin.
Conclusioni
Kospet Tank T2 è disponibile sul sito ufficiale per € 89,99, che è senza dubbio un po’ troppo. Lo smartwatch è minimal ma fa bene ciò che dovrebbe. Se si cerca uno smartwatch rugged e lo si trova in offerta a € 50, potrebbe essere una buona scelta.