Jabra Elite 4 sono gli ultimi auricolari true wireless in-ear dell’importante brand audio. Troviamo il design danese ergonomico, la cancellazione del rumore e la funzionalità multi-point. Ve ne parlo nella recensione di oggi
Confezione Jabra Elite 4
Nella confezione di cartone di Jabra Elite 4 troviamo gli auricolari, alcuni gommini di ricambio e un cavetto da USB A ad type C.
Materiali e design
Il case è realizzato in plastica di buona fattura, ed è leggero e compatto. La chiusura magnetica funziona bene. Frontalmente c’è un LED RGB che indica la carica residua.
Gli auricolari sono di tipo in-ear a forma rotonda. Sono leggeri e solidi e stanno molto bene nelle orecchie, Non hanno la tendenza a cadere. Su ciascuno di essi troviamo un tasto fisico utile a gestire la riproduzione musicale, il volume e la cancellazione attiva. Presente la certificazione IP55 che protegge dagli schizzi d’acqua.
Audio
L’audio è alto di volume e si sente bene con il suo audio limpido e corposo. Le tonalità alte e medie sono bilanciate, mentre i bassi sono presenti e ben riprodotti. La cancellazione attiva del rumore funziona molto bene, isolando l’utente dall’ambiente circostante. mentre per quelle occasioni in cui bisogna rimanere vigili c’è la modalità HearThrough. Troviamo poi quattro microfoni, con riduzione del rumore, che consentono di effettuare chiamate nitide. La sincronizzazione tra audio e video è ottima.
Connettività
Troviamo il Bluetooth 5.2 che si è sempre rivelato veloce e affidabile. Appena si astrae uno o più auricolari dal case si connettono automaticamente all’ultimo dispositivo nei paraggi, qualora fosse già stato precedentemente abbinato. Appena si inseriscono nuovamente gli Elite 4 nel contenitore questi entrano in carica ed entrano in modalità stand-by. la modalità multipoint permette di collegare gli auricolari a due dispositivi diversi in contemporanea. Mentre grazie a Google Fast Pair e Microsoft Swift Pair la connessione con dispositivi Android e Windows sarà più rapida grazie alla comparsa di comodi pop-up a schermo. Grazie alla collaborazione con Spotify è possibile gestire la riproduzione con un solo clip grazie alla funzione Spotify Tap Playback. Infine troviamo Google Assistant e Siri ovvero l’integrazione con i due popolari assistenti vocali con la possibilità di interagirci dagli auricolari con il telefono in tasca.
App Jabra Sound+
Jabra Sound+ è l’app, disponibile gratis su Google Play Store e App Store, che permette di personalizzare al meglio i propri Elite 4. Si può tenere sotto controlla la carica residua di case e auricolari. Si può scegliere tra profilo audio, ANC o HearThrough. Quasi tutti i comandi associati ai pulsanti sono personalizzabili. Troviamo la configurazione del proprio assistente vocale preferito. Infine c’è possibilità di aggiornare il firmware.
Autonomia
Con una singola ricarica di entrambi gli auricolari si coprono due ore di utilizzo con ANC attiva. Mentre riponendoli nel case quando non utilizzati, possono raggiungere circa 22 ore complessive. La ricarica avviene tramite porta type C mentre manca la tecnologia wireless QI, dedicata ai modelli più costosi Jabra.
Conclusioni
Jabra Elite 4 è disponibile sul sito ufficiale a 99.99 Euro una cifra molto interessante per degli auricolari true wireless di questo livello. Consiglio però di tenere però in considerazione le Elite 5 che spesso su Amazon costa appena 30 euro in più