Huawei Matepad 11,5″ recensione

Huawei ha presentato oggi il suo nuovo tablet di fascia media Matepad 11,5″ che sto provando in anteprima da quasi un mese. Troviamo un display IPS da 11,5″ con risoluzione 2k, processore Snapdragon 7 Gen 1 ad un prezzo interessante. Ve ne parlo nella recensione di oggi

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo il tablet, alcuni foglietti illustrativi, un cavo dati USB C e un alimentatore da parete da 20 Watt.

Materiali e design

La qualità costruttiva è paragonabile ai Matepad Pro con il suo corpo unibody in alluminio. Mi è anche sembrato elegante con le sue cornici anteriori simmetriche. Le dimensioni sono di 260.88 x 176.82 x 6.85 mm con un peso di 499 grammi quindi non troppo ingombrante. Inoltre si presenta come un tablet molto solido.

Il lato frontale vede un display IPS da 11,5 pollici con risoluzione 2200 × 1440 e una cornice superiore che integra una fotocamera frontale da 8 megapixel e il sensore di luminosità che funziona bene.

Il frame destro ospita la porta USB C e due speaker. Di questi ultimi ne troviamo altri due sul lato sinistra, insieme al tasto di accensione e blocco.

Il frame superiore mostra il bilanciere del volume e alcuni tasti, mentre in basso c’è il connettore magnetico per la tastiera QWERTY fisica. Infine c’è la fotocamera anteriore da 13 megapixel

Scheda tecnica Huawei MatePad 11,5

  • Display: 11,5″ IPS con risoluzione 2K 2200 × 1440 pixel e refresh rate 120 Hz;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 octa core con GPU Adreno 644;
  • RAM: 6 GB;
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.2;
  • Fotocamera posteriore: 13 Mp f/1.8 ;
  • Fotocamera anteriore: 8 MP f/2.2;
  • Connettività: WIFI 6, Bluetooth 5.2, USB C 2.0 con OTG;
  • Sistema Operativo: Harmony OS 3.1 basato su Android 12 (No Google Play Store);
  • Batteria: 7.700 mAh con ricarica rapida 20 Watt.

Display

Troviamo un pannello IPS da 11,5 pollici con risoluzione 2K, di preciso 2200 × 1440 pixel . Si tratta di un ottimo pannello, molto luminoso e con colori fedeli e contrastati. Buona la visione sotto la luce diretta del sole e anche gli angoli di visione. Non manca il refresh rate fino a 120 hz e il supporto ad HDR.

Connettività

Huawei Matepad 11,5 dispone di WIFI 6 che funziona molto bene. A completare il pacchetto c’è anche il Bluetooth 5.2 e la porta USB C 2.0 con supporto ad OTG. Manca il jack da 3, 5 mm e la connettività dati.

Software

Troviamo la nuova versione 3.1 del sistema operativo Harmony OS, che rimane basato su Android 12 con le patch di sicurezza di luglio 2023. Il launcher è il solito molto curato, senza drawer, e con le nuove cartelle enormi e i widget. Si possono scaricare diversi temi per personalizzare l’interfaccia utente. La tendina delle notifiche e quella dei toggle rapidi sono separate

Non manca la modalità gioco, app gemelle e visualizzazione a schermo diviso per sfruttare l’intero display visualizzando informazioni su due colonne. Inoltre è disponibile, grazie alla barra laterale, il multiwindows ovvero la possibilità di utilizzare fino a quattro app allo stesso tempo, due a metà schermo e due in sovraimpressione. Con un solo tocco si aprono in schermata fluttuante, mentre tenendole premute a schermo diviso. Si possono aprire app a schermo diviso anche dal multitasking oppure ridurre a icona fluttuante.

Huawei ha poi inoltre diverse funzioni per integrare questo prodotto nel suo ecosistema. MatePad 11,5 può infatti diventare un secondo monitor per un Matebook. Inoltre si possono trascinare velocemente file tra diversi dispositivi Huawei. Infine si può proiettare lo schermo del proprio smartphone Huawei sul tablet, come se fosse un’app fluttuante.

App Gallery

MatePad 11,5 come tutti gli smartphone e tablet Huawei degli ultimi anni non dispone dei servizi Google ma degli HMS ovvero Huawei Mobile Services. App Gallery è in crescita con diverse app e giochi. Mancano pero ancora molte e bisogna destreggiarsi con altri store. Io mi affido sempre ad Aurora Store e Amazon App Store per la elevata sicurezza. In alternativa c’è Petal Search che verifica la disponibilità sul web. Purtroppo ci sono sempre app che una volta installate non funzionano, o solo parzialmente per assenza dei Google Play Services. In particolare le notifiche sono molto problematiche, ma ho parzialmente risolto con questa guida. La casa cinese propone poi dei servizi sostituitivi a quelli americani come Musica, Books, Video, Petal Maps oltre a tutte le applicazioni alternative a browser, email e calendario. Ho provato con piacere Petal Clip ovvero un buon programma di video editing.

L’assenza dei servizi Google e dello store rimene una mancanza notevole, che però non preclude l’utilizzo di un device con HMS. Però secondo me su un tablet si sente di meno, perchè si fa più uso browser e si ricorre di meno ad app professionali cosi come a quelle bancarie.

Huawei Smart Magnetic Keyboard

Huawei Smart Magnetic Keyboard è custodia e tastiera per Matepad 11.5 . Si tratta di un prodotto solido e robusto, che protegge bene il tablet e aggiuge la comodità di una tastiera fisica.

La prima è una vera e propria cover per il tablet che lo protegge dagli urti mantenendo tutti i fori ben accessibili. Inoltre sul retro troviamo un comodo stand per posizionare il tablet in verticale

Grazie ai connettore magnetico si può inserire il tablet, con la sua cover, alla base della tastiera QWERTY fisica con layout USA che si collega via Bluetooth. Diventa così un tutt’uno molto solido, che mi ha permesso anche di lavorare con tablet e tastiera sulle gambe. Si scrive molto bene, veloce e senza errori. Purtroppo manca però la retroilluminazione dei tasti. Rispetto ai Matepad di fascia superiore troviamo una unica posizione per il tablet e assente anche uno slot per la M Pencil.

Huawei Smart Magnetic Keyboard è in vendita a parte, ma rappresenta uno strumento molto comodo e indispensabile per aumentare la produttività del tablet

M Pencil 2a generazione

La M Pencil è un accessorio, in vendita separatamente, per rendere i Matepad più simile ad una tavoletta grafica. Permette infatti di prendere appunti, sottolineare, disegnare e modificare documenti. La penna è rivestita in platino e ha un profilo esagonale arrotondato, che la rendono facile e comoda da maneggiare e usare. Troviamo 4096 livelli di sensibilità alla pressione che permettono di inclinare la Pencil per realizzare diverti tipi di pressione

In quests occasione non ha avuto modo di testarla, ma se vi servissero maggiori infromazioni vi rimando ad una delle precedenti recensioni

Prestazioni

Troviamo il recente processore Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 composto da 1 core Cortex-A710 fino a2.40 GHz con 3 Cortex-A710 fino 2.36 GHz e 4 Cortex-A510 fino a 1.80 GHz. Si tratta di un ottimo SOC di fascia media che offre buone prestazioni. Infatti l’apertura delle app è veloce e poi girano tutte molto bene. Qualche lag può capitare ma sono pochi casi. Anche nel gaming se la cava bene, ma non al livello di un top di gamma.

Fotocamera

Troviamo una singola fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/1,8 senza flash LED. L’app fotocamera è la classica di Harmony OS con la modalità bellezza, panorama e time lapse. Gli scatti sono rapidi.

Le fotografie con molta luce vengono abbastanza bene, mentre di notte sono appena sufficienti senza la modalità notte. I selfie dalla camera frontale da 8 mrgapixel vengono bene.

I video arrivano fino al 4K a 30 fps e sono di sufficiente qualità ma non stabilizzati. L’audio e la messa a fuoco sono buoni.

Audio

Huawei Matepad 11.5 è dotato di un audio stereo con quattro speaker, due per ciascun lato corto. La qualità è molto buona e si ha una resa immersiva e piacevole. Purtroppo manca il jack da 3,5 mm

Autonomia

La capiente batteria da 7700 mAh garantisce una ottima autonomia. Ho infatti coperto tra le 7 e le 9 ore di schermo attivo divise su più giornate. Quindi è possibile terminare una giornata lavorativa senza problemi. La ricarica rapida arriva fino a 20 Watt.

Conclusioni

Huawei Matepad 11.5 è disponibile da oggi sul sito ufficiale a 299,99 euro nel taglio di memoria 6/128 GB solo WIFI. MI è piaciuto molto perchè ad un prezzo contenuto offre un bel display, buone prestazioni e molta autonomia. Consiglio però di tenere anche sott’occhio Matepad 11 che a fronte di una diagonale leggermente inferiore di schermo compensa con un processore più performante ovvero Snapdragon 865 e spesso si trova sempre intorno ai 330 Euro.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks