Huawei MatePad 10.4 2022 è il nuovo tablet entry level della casa cinese, dotato di un ampio display iPS da 10.4 pollici con risoluzione 2K, un processore Kirin 710a e un capiente batteria da 7250 mAh.
Confezione Huawei MatePad 10.4 2022
Nella confezione troviamo il tablet, un alimentatore da parere da 10 Watt, un cavo USB a type C, il pin per il carrellino della nano SIM e alcuni foglietti illustrativi
Materiali e design
La qualità costruttiva è ottima grazie all’utilizzo di alluminio che rende il tablet sempre resistente e ben assemblato. Il design è molto elegante con la sua colorazione nera e le cornici frontali ridotte e simmetriche. Le dimensioni sono di 154,96 mm x 245,2 mm x 7,35 mm con un peso di 350 grammi. Le misure sono infatti contenute, in particolare lo spessore. Ho trovato le cornici adeguate a garantire una buona presa.
Sopra al display IPS DA 10.4 troviamo un LED RGB e una fotocamera frontale da 8 megapixel f/2.0. Questa funge anche da sblocco facciale 2D, che funziona bene e anche con il tablet in lanscape rovesciato.
La cornice superiore ospita il bilanciere del volume e tre microfoni. Sotto c’è invece il carrellino per nano SIM e una micro SD.
Sul frame destro troviamo die speaker di sistema e la porta USB C con supporto OTG. Mentre a sinistra c’è il tasto di accensione e blocco e altri due speaker.
Infien sul retro troviamo la fotocamera principale da 13 megapixel con flash LED.
Scheda tecnica Huawei MatePad 10.4 2022
- Display: 10.4″ IPS 2k 2000 x 1200 pixel, 470 NITS;
- Processore: Kirin 710A fino a 2 Ghz con GPU Mali G51;
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 / 128 GB EMMC espandibile tramite micro SD fino 128 GB;
- Fotocamera posteriore: 13 Mp f/1.8 con flash LED;
- Fotocamera anteriore: 8 MP f/2.0;
- Connettività: 4G, WIFI dual band, Bluetooth 5.1, USB C 2.0 con OTG;
- Sistema Operativo: Harmony OS 2.0 basato su Android 10 ;
- Batteria: 7.250 mAh con ricarica rapida 18 Watt.
Display
Troviamo un display IPS da 10.4 pollici con risoluzione 2K ovvero 2000 x 1200 pixel e 470 NITS . Si tratta di un ottimo pannello con colori fedeli e molto appaganti alla vista. Gli angoli di visione sono molto buoni . E’ luminoso e il sensore funziona molto bene. Purtroppo il refresh rate si ferma a 60 Hz. Interessante anche la resa visiva alla luce diretta del sole
Connettività
Il modello da me provato non dispone di connettività cellulare, ma è disponibile anche in versione 4G con slot per scheda Nano SIM fisica.
Il WIFI è dual band e funziona molto bene. Il Bluetooth 5.1 è sempre stabile e veloce. Troviamo poi la porta USB C con supporto OTG ma non uscita video. Purtroppo manca il jack da 3,5mm. WIFI Bridge trasforma questo tablet in un ripetitore di segnale WIFI.
Software
Troviamo il nuovo sistema operativo Harmony OS 2.0 di Huawei che rimane basato su Android 10 ma con diverse modifiche al codice. Il launcher è il solito molto curato, con o senza drawer e le nuove cartelle enormi e i widget. Si possono scaricare diversi temi per personalizzare l’interfaccia utente. La tendina delle notifiche e quella dei toggle rapidi sono separate.
Non manca la modalità gioco, app gemelle e visualizzazione a schermo diviso per sfruttare l’intero display visualizzando informazioni su due colonne. Inoltre è disponibile, grazie alla barra laterale, il multiwindows ovvero la possibilità di utilizzare fino a quattro app allo stesso tempo. Con un solo tocco si aprono in schermata fluttuante, mentre tenendole premute a schermo diviso. Si possono aprire app a schermo diviso anche dal multitasking oppure ridurre a icona fluttuante.
Huawei ha poi inoltre diverse funzioni per integrare questo prodotto nel suo ecosistema. Matepad 10.4 può infatti diventare un secondo monitor per un Matebook. Inoltre si possono trascinare velocemente file tra diversi dispositivi Huawei. Infine si può proiettare lo schermo del proprio smartphone Huawei sul tablet, come se fosse un’app fluttuante.
App Gallery
Matepad 10.4 come tutti gli smartphone e tablet Huawei degli ultimi anni non dispone dei servizi Google ma degli HMS ovvero Huawei Mobile Services. App Gallery è in crescita con diverse app e giochi. Mancano pero ancora molte e bisogna destreggiarsi con altri store. Io mi affido sempre ad Aurora Store e Amazon App Store per la elevata sicurezza. In alternativa c’è Petal Search che verifica la disponibilità sul web. Purtroppo ci sono sempre app che una volta installate non funzionano, o solo parzialmente per assenza dei Google Play Services. In particolare le notifiche sono molto problematiche, ma ho parzialmente risolto con questa guida. La casa cinese propone poi dei servizi sostituitivi a quelli americani come Musica, Books, Video, Petal Maps oltre a tutte le applicazioni alternative a browser, email e calendario.
M Pencil 2a generazione
La M Pencil è uno strumento, in vendita sepatamente, per rendere i Matepad più produttivi. Permette infatti di prendere appunti, sottolineare, disegnare e modificare documenti. La penna è rivestita in platino e ha un profilo esagonale arrotondato, che la rendono facile e comoda da maneggiare e usare. Troviamo 4096 livelli di sensibilità alla pressione che permettono di inclinare la Pencil per realizzare diverti tipi di pressione. Con uno swipe dall’alto con la penna si può scrivere sopra una schermata che si sta visualizzando e salvare come uno screenshoot. Mentre con una doppia pressione si apre una nota rapida. Infine l’app Area M-Pen permette di installare diverse app pensate a prendere note e disegnare.
Prestazioni
Troviamo un system on a chip Kirin 710A che, seppur datata, si è rivelato un octa-core affidabile. Infatti si rivela sempre un tablet veloce e reattivo. L’attesa di caricamento è veloce e poi tutte le app girano molto fluide. Anche i giochi non troppo pesanti sono perfettamente fruibili. I 4 GB di RAM sono sufficienti, come i 128 GB di memoria EMMC.
Fotocamera
Troviamo una fotocamera da 13 megapixel con apertura f/1.8 e flash LED. L’app fotocamera ha meno funzioni degli smartphone ma rimane funzionale. Gli scatti sono rapidi. Le foto sono però sufficienti con buona luce ma peggiorando di notte. I selfie vanno abbastanza bene. Mentre i video arrivano al 1080p a 30 fps.
Audio
Troviamo quattro altoparlanti in collaborazione con Harman Kardon. Troviamo infatti un audio stereo ottimo con anche qualche basso. Ci sono diversi microfoni con riduzione del rumore, per garantire chiamate più limpide, Manca però sia la radio FM che il jack da 3, 5 mm
Autonomia
Troviamo una capiente batteria da 7250 mAh che garantisce un giorno intero di utilizzo oppure diversi. Ho ottenuto infatti dalle 6 alle 10 ore di utilizzo. La ricarica con cavo type C da 18 Watt.
Conclusioni
Huawei MatePad 10.4 2022 è disponibile sul sito ufficiale a 249,99 Euro e su Amazon a 199 Euro per il taglio 4/64. Mi è piaciuto molto per il design, prestazioni, autonomia e funzionalità. Bisogna però tenere presente l’assenza dei servizi Google anche se l’ecosistema Huawei è in continua crescita.