Huawei MateBook X Pro 2022 è il nuovo notebook di fascia alta della casa cinese. Troviamo un ampio display LTPS da 14,2 pollici, un processore Intel Core I7 di dodicesima generazioni, veloci schede SSD PCIe M.2 e una batteria da 60 Wh. Ve ne parlo nella recensione completa
Confezione Huawei MateBook X Pro
Nella scatola di cartone troviamo il notebook, un alimentatore da parete USB C da 90 W / 65W, un cavo da entrambi i lati type C, un adattatore PTG HUAWEI USB-C e alcuni foglietti illustrativi.
Materiali e design
Si tratta di un notebook dall’ottima qualità costruttiva grazie alla scocca unibody in metallo e lega di magnesio. Mi è sembra solido e affidabile. Mi è piaciuto anche il design elegante e minimale con il suo display FullView da 14,2″. Poi la cerniera è molto solida, e permette di essere aperto con una sola mano. Le dimensioni sono di 310 mm x 221 mm x 15,6 mm con il peso di 1,26 grammi lo rendono un laptop compatto e facile da portare sempre con se.
Componenti
Una volta aperto Huawei MateBook X Pro troviamo un display touchscreen LTPS da 14,2 pollici con risoluzione 3k ovvero 3120 × 2080 pixel e frequenza di aggiornamento di 90 hz. Come su Matebook 14s la webcam, sempre solo 720p, è situata sulla stretta cornice superiore. Rimane il supporto allo sblocco biometrico con Windows Hello.
Troviamo poi una tastiera QWERTY chiclet retroilluminata full size. Al di sotto c’è un ampio touchpad che supporta le gesture a più dita e la ricarica wireless di smartphone e cuffie. Mentre il tasto di accensione integra un lettore di impronte digitali veloce e preciso.
La dotazione di porte vede due porte Thunderbolt 4 e due Type C con supportano sia OTG che DisplayPort e un jack da 3,5 mm per microfono e cuffie.
Scheda tecnica
- Display: LTPS 14,2″ 3K 3120 × 2080 pixel, 264 PPI, Formato 3:2 e refresh rate da 90 Hz;
- Processore: Intel Core i7-1260P ;
- Scheda video integrata: Intel Iris Xe;
- RAM: 16 GB LPDDR5 ;
- Storage: SSD PCIe NVMe 1 TB;
- Sistema operativo: Windows 11 Home ;
- Webcam: 720p;
- Audio: 6 altoparlanti con tecnologia Huawei sound;
- Input: Tastiera QWERTY completa retroilluminata e touchpad con gesture;
- Connettività: WIFI 6 dual band MIMO, Bluetooth 5.2;
- Porte: 2 type C con DisplayPort e Power Delivery + 2 Thunderbolt 4, jack 3, 5 mm per microfono e cuffie ;
- Batteria: 60 Wh;
- Dimensioni: 313,8 310 mm x 221 mm x 15,6 mm;
- Peso: 1,26 Kg.
Touchpad e tastiera
La tastiera è una QWERTY chiclet retroilluminata full size con diversi tasti con seconde funzioni. Mi è sembrata veloce e comoda da utilizzare anche dopo diverse ore di utilizzo. I tasti sono solidi e hanno una corsa di 1, 5mm
Il touchpad è molto grande e mi è piaciuto perché molto preciso. La parte bassa poi funge da tasti destro e sinistro. Tramite Huawei Pc Manager si possono scegliere le multi-gestore che si preferisce per un’esperienza di utilizzo più piacevole. Queste funzioni sono consentite dalla tecnologia FreeTouch. Rispetto ad altre linee di notebook del produttore cinese manca il supporto alla ricarica wireless.
Display
Troviamo un display touchscreen di tipo LTPS con diagonale di 14 pollici e rapporto di forma 3:2. La risoluzione è 3K ovvero 3120 × 2080 con 264 PPI. Si tratta di un ottimo pannello antiriflesso, molto luminoso con suoi 500 nits e colori fedeli e nitidi. Gli angoli di visione sono molto buoni con i suoi 178°. Il supporto al touchscreen è molto preciso e sensibile. Non manca la luminosità automatica che funziona bene.
Connettività
Il reparto connettività é molto completo in questo Huawei Matebook X Pro. Troviamo il WiFi 6 con supporto alle reti 2.4 e 5 GHz. Il Bluetooth 5.2 funziona correttamente con una buona stabilità. La dotazione di porte vede due Thunderbolt 4 e due USB type C con DisplayPort e OTG. Presente anche il jack da 3,5 mm mentre manca il lettore di schede SD.
Windows 11
Novità
Huawei Matebook X Pro arriva con Windows 11 preinstallato. Tra le peculiarità troviamo la nuova interfaccia ridisegnata in stile flat con grande cura. Questo si trova un po’ dappertutto dal file explorer alle finestre, passando dalla statusbar. Come non citare poi il nuovo menù start che elimina i live tiles a favore di una unica schermata da cui accedere all’elenco delle applicazioni. Le tendine di notifiche, toggle rapidi e connessione WIFI sono separati e con la nuova grafica. I Widget sono ora sono in una schermata a parte. C’è poi il nuovo strumento di posizionamento delle finestre nel desktop. Con un click si può scegliere se usare due o quattro finestre contemporaneamente.
Funzioni Huawei
Ora invece vediamo le aggiunte della casa cinese all’interno di Windows 11. In particolare troviamo Huawei PC Manager che permette di gestire tutte le sincronizzazioni tra i dispositivi Huawei come smartphone e tablet. Una volta connesso il device, via cavo o wireless, è possibile effettuare il backup di foto e video. Si può poi condividere la connessione a internet dello smartphone con il Matebook. Huawei Share permette una rapida condivisione di file tra dispostivi della casa cinese. Si può anche proiettare lo schermo di uno smartphone di fascia alta Huawei.
Mentre collegando un tablet Huawei si può utilizzare questo come se fosse un secondo monitor. C’è sia in modalità mirroring con due schermi uguali oppure esteso ovvero il tablet diventa un secondo monitor. Oppure la modalità collaborazione permette di trasferire file da computer a tablet Huawei.
Infine in Huawei PC Manager troviamo diversi suggerimenti, istruzioni e la possibilità di controllare la presenza di nuovi driver ed eventuali aggiornamenti. Pannello di controllo permette invece di attivare rapidamente le funzioni Huawei dalla status bar come Huawei Share o la registrazione dello schermo.
Huawei ha di recente rilasciato il suo App Gallery per Windows per consentire una installazione rapida di molte app Android. Prossimamente ci saranno anche programmi nativi per Windows. Ai Search è infine una ricerca globale sul dispositivo o nel web.
Prestazioni
Questo Matebook ha ottenuto la certificazione Intel Evo, una ristretta lista di computer che devono rispettare determinate specifiche tecniche. Il modello che mi è stato fornito da Huawei dispone un Intel Core i7–1260P con un disco SSD PCIe NVMe da ben 1 TB 16 GB di RAM. Di default il portatile è impostato su modalità bilanciata ma tramite Huawei PC Manager consente di essere impostato su prestazioni. Già con la prima il laptop si rivela sempre fluido e reattivo. Per quando invece si richiede più risorse il processore spinge al massimo con il profilo prestazioni, meglio se alimentato a corrente. La scheda video Intel Iris Xe consente poi di giocare senza problemi a diversi videogame con dettaglio nella media. Troviamo una doppia ventola che permette di non superare mai gli 80 ° senza mai incorrere in Thermal Throttling. Si tratta di un sistema che non è mai troppo rumoroso, giusto un po’ fastidioso con il suo ronzio.
SSD
Troviamo una SSD di tipo M.2 NVMe molto prestante da 1 TB. Mediamente dai miei test con CrystalDiskMark 8 ho ottenuto in media 3330 mb/s in lettura e 2800 in scrittura.
Audio
L’audio è stereo grazie ai quattro altoparlanti che sfruttano la tecnologia Huawei Sound. Il volume è molto alto e si sente bene con anche un po’ di bassi.
Autonomia
La batteria da 60 Wh è il punto debole di questo notebook. Infatti con uso leggero generalista, visione film e scrittura, si coprono appena 2 ore e mezza, massimo 3 . Con utilizzo più intenso invece diminuisce di molto la durata.
Conclusioni
Huawei Matebook X Pro 2022 è disponibile sul sito ufficiale a 1999, 99 Euro e Unieuro a 1899 Euro. Un prodotto dal prezzo impegnativo ma che ha come vantaggi il design, display, prestazioni. Di contro c’è l’autonomia che copre poche ore di utilizzo.