Huawei Matebook D16 è il nuovo notebook di fascia medio-bassa che guadagna un processore intel Core i9 e una batteria di70 watt. Ne vale la pena?
Confezione
Nella scatola di cartone troviamo il notebook, un caricatore SuperCharge fino a 65 Watt, un cavo type c da entrambi i lati e alcuni foglietti illustrativi.
Materiali e qualità costruttiva
La costruzione è molto buona grazie all’utilizzo di plastica ma di qualità. Anche la cerniera è solida e permette una buona angolazione. Le dimensioni sono di 356,7 x 248,7 x 17mm quindi un prodotto sufficientemente compatto e facilmente trasportabile. Mentre il peso è di 1,72 Kg non è dei notebook più leggeri da 16 pollici ma non troppo eccessivo. Poi manca la comodità di apertura ad una sola mano. Mi è piaciuto molto il design perché minimale ed elegante.
Troviamo un display LTPS da 16 pollici con risoluzione FullHD ovvero 1920 × 1200 pixel. Sopra di esso troviamo una webcam da 720p che supporta Windows Hello per il riconoscimento facciale.. La resa con buona luce va bene, mentre di notte peggiora.
Troviamo una tastiera QWERTY retroilluminata full size seppur senza tastierino numerico. C’è poi un touchpad molto ampio con multi gesture e tasti destro e sinistro classici. Sopra la tastiera troviamo un lettore di impronte digitali che è molto rapido e preciso.
Troviamo una porte USB C 3.2 Gen1 con supporto al DisplayPort ovvero uscita video e alla ricarica Power Delivery. Poi c’è una HDMI e un jack da 3,5 mm. Sul lato destro c’è l’altra porta che si ferma al USB 2.0
Scheda tecnica
- Display: LTPS 16? FullHD ovvero 1920 × 1200 pixel, 300 nits, Formato 16:10 ;
- Processore: Intel Core i9-13900H 13 Gen;
- Scheda video integrata: Intel Iris Xe;
- RAM: 8/16 GB LPDDR4x Dual Channel;
- Storage: SSD PCIe NVMe 512GB o 1 TB;
- Sistema operativo: Windows 11 Home ;
- Webcam: 720p;
- Audio: 2 altoparlanti ;
- Input: Tastiera QWERTY completa retroilluminata (solo modello con I9) e touchpad con gesture;
- Connettività: WIFI 6 dual band MIMO, Bluetooth 5.1;
- Porte: 1 type C 3.2 Gen1 , 1USB C 3.2 Gen1 con DisplayPort e Power Delivery ), 1 type A usb 2.0, jack 3, 5 mm per microfono e cuffie e una HDMI;
- Batteria: 70 Wh;
- Dimensioni: 356,7 x 248,7 x 17mm ;
- Peso: 1,72 Kg.
Touchpad e tastiera
Troviamo una ampia tastiera QWERTY full size seppur sia assente il tastierino numerico. La prima riga contiene numerose scorciatoie in seconda funzione. La retroilluminazione che sfrutta due livelli di luce è disponibile solo sul modello con Intel Core I9. Si scrive molto bene compiendo pochi errori. Questo modello di Matebook offre una corsa di 1, 5mm.
Mentre il touchpad è realizzato in vetro e di tipo esteso con il supporto alle multi-gesture. Funziona correttamente ma non mi ci sono trovato benissimo. Infatti alcune volte perde qualche tocco oppure bisogna premere più forte. Non un grosso problema ma non è tra i miei touchpad preferiti. Funge anche da lettore NFC per la connessione rapida di smartphone con il Matebook.
Display
Troviamo un pannello LTPS da 16 pollici con risoluzione 1920 × 1200 pixel con rapporto di forma 16:10. Si tratta di un display opaco nella media, con colori fedeli e ben contrastati e angoli di visione corretti. Mi è dispiaciuto però non trovare il refresh rate da 90 hz. Inoltre la luminosità di 300 cd/m² non è la migliore sul mercato, quindi si userà meglio al chiuso.
Connettività
Il reparto connettività é molto completo in questo Huawei Matebook D 16. Troviamo il WiFi 6 con supporto alle reti 2.4 e 5 GHz. Il Bluetooth 5.1 funziona correttamente con una buona stabilità. Tutti i modelli di Matebook D 16 sono dotati di una USB C 3.2 Gen1, uns USB A 2.0 e una USB A 3.2 Gen1. Non manca il jack da 3,5 mm e una porta HDMI.
Windows 11
Novità
Huawei Matebook 14s è compatibile con Windows 11, quindi si potrà effettuare l’aggiornamento dalla prima accensione. Tra le peculiarità troviamo la nuova interfaccia ridisegnata in stile flat con grande cura. Questo si trova un po’ dappertutto dal file explorer alle finestre, passando dalla statusbar. Come non citare poi il nuovo menù start che elimina i live tiles a favore di una unica schermata da cui accedere all’elenco delle applicazioni.
Funzioni Huawei
Ora invece vediamo le aggiunte della casa cinese all’interno di Windows 11. In particolare troviamo Huawei PC Manager che permette di gestire tutte le sincronizzazioni tra i dispositivi Huawei come smartphone e tablet. Una volta connesso il device, via cavo o wireless, è possibile effettuare il backup di foto e video. Si può poi condividere la connessione a internet dello smartphone con il Matebook. Huawei Share permette una rapida condivisione di file tra dispostivi della casa cinese. Si può anche proiettare lo schermo di uno smartphone di fascia alta Huawei.
Mentre collegando un tablet Huawei si può utilizzare questo come se fosse un secondo monitor. C’è sia in modalità mirroring con due schermi uguali oppure esteso ovvero il tablet diventa un secondo monitor. Oppure la modalità collaborazione permette di trasferire file da computer a tablet Huawei.
Infine in Huawei PC Manager troviamo diversi suggerimenti, istruzioni e la possibilità di controllare la presenza di nuovi driver ed eventuali aggiornamenti. Pannello di controllo permette invece di attivare rapidamente le funzioni Huawei dalla status bar come Huawei Share o la registrazione dello schermo.
Huawei ha poi rilasciato il suo App Gallery per Windows per consentire una installazione rapida di molte app Android. Prossimamente ci saranno anche programmi nativi per Windows. Ai Search è infine una ricerca globale sul dispositivo o nel web.
Prestazioni
Il modello che mi è stato fornito da Huawei dispone un Intel Core i9-13900H di 13 Gen quad core fino a 2,60 GHz con 6 core di prestazioni veloci e 8 core di efficienza e scheda video integrata Intel Iris Xe. Arriva con il profilo bilanciato che serve a tenere le prestazioni a bada a favore dei consumi della batteria. Si tratta di un notebook sempre fluido e reattivo in ogni condizione di utilizzo. I programmi si eseguono rapidamente e non hanno alcun problema. La scheda grafica Intel Xe non è la migliore per il gaming, ma comunque si difende e soddisfa le esigenze di gaming casuali. Con la modalità prestazioni, attivabile solo durante la ricarica della batteria, permette di sfruttare la CPU al massimo. La ventola parte subito quando si eseguono programmi pesanti, ma non ho riscontrato throttling ma rumore un po’ fastidioso. Infine la mia unità, fornita da Huawei, offre 16 GB di RAM e una SSD Nv.me da 1 TB.
Troviamo una SSD di tipo M.2 NVMe molto prestante da 1 TB. Mediamente dai miei test con CrystalDiskMark ho ottenuto in media 4900 mb/s in lettura e 4930 in scrittura.
Audio
L’audio è stereo grazie ai due altoparlanti. Il volume è molto alto e si sente bene con anche un po’ di bassi. Siamo ai livelli della media.
Autonomia
La batteria da 70 Wh è buona, con risultati migliori al precedente modello D 15. Con utilizzo web e riproduzione video su Youtube ho ottenuto tra le 5 e le 7 ore, quindi una durata adeguata. L’alimentatore con attacco type c è da 65 Watt.
Conclusioni
Huawei Matebook D16 2024 con Intel Core I9-13900 ha un prezzo di 1.199,00 Euro con 16 GB di RAM e 1 TB di memoria, mentre quello con i5-13420H e stessi tagli di archiviazione che costa 799 Euro. Secondo me la versione I9 è troppo costosa per questo genere di prodotti, considerando che la concorrenza offre anche una scheda grafica dedicata a parità di prezzo. Quello con I5 sia di 13a che 12a generazione è più bilanciato. Sennò si può anche considerare il Matebook X Pro 2023 che è di livello superiore. Tralasciando il discorso prezzi, Matebook D16 2024 mi è piaciuto per prestazioni, display e autonomia.