Honor 70 recensione

Honor 70 è uno degli ultimi medi gamma di Honor, che da quando si è staccata da Huawei può contare sui servizi Google e sul supporto alle reti 5G. Troviamo poi un display AMOLED con i bordi curvi, un processore Qualcomm Snapdragon 778G Plus e una buona autonomia. Ve ne parlo nella recensione completa

Confezione

La confezione che vedete nelle foto non è quella definitiva. mentre in quella in commercio prevede smartphone, un alimentatore da parete da Honor SuperChrge da 66 Watt, alcuni foglietti illustrativi, un cavo USB a type C, il pin per il carrellino delle schede SIM e alcuni foglietti illustrativi.

Materiali e design

Appena ho rimosso Honor 70 dalla confezione sono subito rimasto colpito dal suo design cosi curato. Troviamo infatti un bel display OLED da 6,67 pollici con i bordi curvi, una caratteristica che apprezzo molto ma sempre meno diffusa nel mercato. Mentre il retro in vetro ospita due moduli tondi per le fotocamere. La qualità costruttiva è ottima grazie ai materiali pregiati. La scocca posteriore trattiene molte ditate, mentre il display meno. Si tratta di uno smartphone imponente, ma grazie ai bordi curvi risulta più maneggevole. Le dimensioni sono di 161,4 mm x 73,3 mm x 7,91 mm con un peso di soli 178 grammi.

Troviamo un display OLED da 6,67 pollici con i bordi leggermente curvi con il foro per la fotocamera anteriore da 32 megapixel. Non manca la capsula auricolare e i sensori di luminosità e di prossimità. Non manca il lettore di impronte digitali integrato sotto il display, che è molto veloce e preciso.

Il frame laterale destro ospita un bilanciere del volume e il tasto di accensione e blocco.

Il lato superiore ha un microfono. Mentre sotto troviamo il carrellino per due schede Nano SIM, microfono principale, porta USB C e altoparlante

Infine sul retro c’è la tripla fotocamera co posta da un sensore Sony da 54 Megapixel IMX800, una 50 MP ultra-grandangolare e per le macro e un 2 Mpx per la profondità di campo con flash LED.

Scheda tecnica Honor 70

  • Display: OLED 6,67 pollici con risoluzione FullHD+, refresh rate fino a 120 hz e aspect ratio 20:09;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 778G Plus octa-core 1 × Cortex-A78 2,5 GHz + 3 × Cortex-A78 2,4 GHz + 4 × Cortex-A55 1,8 GHz con GPU Adreno 642L,
  • RAM: 8 GB;
  • Memoria interna: 128 o 256 GB UFS 3.1;
  • Fotocamere posteriori: 54 Mpx IMX800 f/1.9 + 50 MP ultra-grandangolare e macro apertura f/2.2 + 2 MP profondità,
  • Fotocamera anteriore: 32 MP f/2.4;
  • Connettività: 5G SA/NSA, WIFI 6 dual band, GPS, Bluetooth 5.2, NFC, USB C con supporto OTG;
  • Sistema operativo: Magic UI 6.1 con Android 12 e servizi Google,
  • Batteria 4800 mAh con ricarica rapida 60 Watt e inversa.

Display

Troviamo un display OLED da 6,67 pollici con risoluzione FullHD+ ovvero 2400 x 1080 pixel. Si tratta di un ottimo pannello, con colori fedeli e vividi e mai troppo saturi. La visibilità sotto la luce solare è molto buona, così come gli angoli di visione. Troviamo il supporto ad HDR10 e al refresh rate che può andare da 60 a 120 Hz. Non manca l’Always On Display che è molto personalizzabile. Ho trovato affidabile la regolazione automatica della luminosità.

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5g, sia SA che non SA, e funzionano molto bene. La ricezione è molto buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente forte e chiaro, sia da capsula auricolare che da vivavoce. Non manca il supporto al dual SIM e al VoLTE.

Il WIFI 6 dual band funziona bene, cosi come NFC e Bluetooth 5.2. Il GPS ha un fix preciso. Infine troviamo la porta USB C con supporto OTG.

Software

Troviamo l’interfaccia utente Magic UI 6.1 basata su Android 12 con le patch di sicurezza del mese di ottobre 2022. Gli utenti Honor di vecchia data si troveranno in un ambiente famigliare perché questo software è stato migliorato ma non stravolto. Troviamo il pieno supporto ai Google Play Services e al Play Store. Il launcher è curato con diverse animazioni, il drawer opzionale e Google Discover. Ho apprezzato parecchio la gestione e lo store dei temi per personalizzare il dispositivo. Le impostazioni sono numerose e con una bella grafica, cosi come i toggle rapidi. Troviamo le app gemelle e diverse gesture.

Prestazioni

Troviamo il System On a Chip Qualcomm Snapdragon 778G Plus octa-core 1 × Cortex-A78 2,5 GHz + 3 × Cortex-A78 2,4 GHz + 4 × Cortex-A55 1,8 GHz con GPU Adreno 642L. Si tratta di un ottimo processore di fascia medio alta che mi ha convinto. Infatti si tratta di uno smartphone molto fluido e reattivo con apertura delle app rapide. Il multitasking è molto buono con i suoi 8 GB di RAM. Troviamo 128 GB di memoria interna di tipo UFS 3.1. I giochi vengono eseguiti senza alcun intoppo. Il feed della vibrazione è nella media.

Fotocamere

Il comparto fotocamere posteriori è composta da tre sensori, un 54 Mpx IMX800 f/1.9 e un 50 MP ultra-grandangolare e macro apertura f/2.2 e 2 MP profondità con flash LED. L’app fotocamera è semplice e funzionale, con modalità ritratto, notte e video doppio per registrare con fotocamera frontale e posteriore. Gli scatti sono molto rapidi.

Gli scatti con buona luce sono ottimi sia per nitidezza che fedeltà cromatica e resa. Le ultra-grandangolari vanno bene con resa convincente e colori abbastanza fedeli. La resa in notturna è convincente, con poco rumore e buona resa. I selfie vengono molto bene.

I video arrivano fino al 4k a 30 fps. La qualità è molto buona sia per resa cromatica che zoom, con una stabilizzazione elettronica abbastanza efficace. Mentre a 1080p a 60 fps è un po’ più stabile ma qualità simile.

Audio

L’audio è stereo e ha un volume molto alto e si sente piuttosto bene, con qualche basso. Manca sia il jack da 3, 5 mm che la radio FM.

Autonomia

Troviamo una batteria da ben 4800 mAh che convince. Infatti si arriva sempre vero le 22 o le 23 con un 25 o 35 % di carica residua. La ricarica rapida arriva fino a 60 Watt con anche la ricarica inversa.

Conclusioni

Honor 70 è disponibile su Hihonor a 549,90 Euro per la variante 8/128 e 599,90 Euro (con bundle con Honor Watch GS) per quella 8/256 GB. Su Amazon il taglio base costa 449 Euro. Honor 70 mi è piaciuto, è il medio di gamma del ritorno del brand diventato indipendente lo scorso anno eche quindi include il supporto ai Google Play Store. I suoi punti di forza sono design e display, prestazioni, autonomia e comporto fotocamera.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks