Gigaset GL7 è telefono a conchiglia per chi non riesce a utilizzare il display touchscreen ma allo stesso tempo non può rinunciare ad utilizzare le applicazioni più comuni. Ormai anche gli anziani non possono rinunciare ad applicazioni social come Whatsapp, Facebook e Youtube o per le notizie o meteo.
Confezione Gigaset GL7
Nella confezione di cartone arancione troviamo il telefono, un manualetto illustrativo, un paio di auricolari con jack da 3,5 mm, un caricabatterie da parete con connettore type C e una base di ricarica.
Materiale e design
Si tratta di un telefono in plastica ma di buona fattura. Infatti é ben costruito e non mostra segni di cedimento. Anche la cerniera dello sportellino flip é molto resistente Le dimensioni sono di 117,0 x 58,0 x 24,0 mm (chiuso), 206,0 x 58,0 x 12,0 mm (aperto). Il peso è di 127 grammi. Quindi un telefono compatto e leggero che non si fatica a portare sempre con sé. Si tratta di una caratteristica importante per un anziano che vede il dilagare gli smartphone sempre più giganti e punta anche per questo a un telefono tradizionale.
La parte superiore del telefono ospita un display TFT 2,8″ da 240 x 320 Pixel con al di sopra una capsula auricolare.
La parte inferiore della conchiglia invece è composta da:
- 2 tasti di selezione dentro e sinistro;
- 1 Tasto dedicato a Whatsapp;
- Cornetta telefonica verde e rossa per la composizione e rifiuto delle chiamate;
- Cursori per muoversi nell’interfaccia utente del telefono;
- Tasti A B C per chiamate rapide a tre contatti;
- Classico tastierino alfanumerico.
Troviamo poi il bilanciere del volume, la porta USB C di ricarica e il jack da 3, 5mm.
Rimuovendo il coperchio posteriore è possibile accedere ai due slot per schede Nano SIM e la micro SD per espandere la memoria fino a 128 GB. Non manca la possibilità di estrarre la batteria e sostituirla in autonomia.
Mentre sul retro del Gigaset, sulla parte superiore troviamo la fotocamera da 2 megapixel con flash LED e un display 1,7″ in bianco e nero con risoluzione 128 x 160 Pixel per visualizzare chiamate in arrivo, numero di notifiche, orario e data.
Mentre al di sotto c’è un altoparlante di sistema e il tasto SOS che premuto fa partire una telefonata di emergenza fino a cinque numeri uno alla volta
Scheda tecnica Gigaset GL7
- Display: 2,8″ TFT a colori da 240 x 320 Pixel;
- RAM: 512 MB;
- Memoria interna: 4 GB espandibile tramite micro SD fino a 128 GB;
- Fotocamera posteriore: 2 MPx;
- Connettività: 4G, dual SIM (scheda nano), WIFI 2,4 Ghz, Bluetooth 4.2, USB type C 2.0, jack da 3, 5 mm;
- Sistema operativo: Kai OS 2.5.3;
- Batteria. sostituibile, ricaricabile con apposita base.
Display
Troviamo un display TFT a colori con diagonale da 2,8 pollici e risoluzione 240 x 320 Pixel. Mi ha convinto perchè ben leggibile con caratteri grandi e molto luminoso. Si tratta di un display da visualizzare in verticale per essere sfruttato al meglio, mentre in orizzontale per vedere i video su Youtube peggiorano gli angoli di visione. Mentre buona la visibilità sotto la luce del sole.
Connettività
Troviamo il supporto al 4G che funziona molto bene. La ricezione è sempre molto buona. L’audio è in chiamata è molto alto e si sente bene, sia da capsula auricolare che da vivavoce.
Ma anche il resto della connettività è composta dal Bluetooth 4.2, USB C e jack da 3, 5 mm e WIFI mono band. Funziona tutto molto bene.
Sistema operativo
Troviamo Kai OS, un sistema operativo basato su Firefox OS, che unisce un’esperienza intuitiva alla possibilità di installare alcune applicazioni come Whatsapp, Facebook, Duo e Youtube. Ci sono poi diverse app alternative per Twitter e qualche gioco e app per la produttività e notizie e meteo.
Si può impostare uno sfondo, diversi collegamenti a contatti e applicazioni. C’è l’elenco di tutti i programmi e numerose impostazioni. Tra le app preinstallate troviamo anche calcolatrice, calendario, sveglia, convertitore, registratore e todo per la lista dei propri impegni.
Come funziona?
Si tratta di un telefono facile da utilizzare. Ha tutte le funzioni a portata di mano come le app e i contatti rapidi. Per chi non riesce ad utilizzare il touchscreen i comandi direzionali sono molto comodi per una piacevole interazione. La tastiera ha poi pulsanti grandi e retroilluminati, con cui si scrive molto bene. Il telefono è sempre stabile e sufficientemente fluido. La vibrazione è abbastanza forte.
Fotocamera
Troviamo una singola fotocamera da 2 megapixel con messa a fuoco fissa e flash LED. L’app è molo intuitiva con foto, video, flash e timer di scatto. Gli scatti con molta luce vengono bene, soprattutto da visualizzare sullo schermo integrato. I video arrivano fino al 480p e sono gradevoli con un buon audio catturato.
Audio
Troviamo un audio mono che si comporta molto bene. Il volume è molto alto e si sente molto bene, sia per la musica che per le suonerie. Non si deve temere di perdere telefonate e notifiche. Troviamo anche il jack da 3,5mm, la radio FM e il Bluetooth 4.2 per collegare auricolari senza fili a apparecchi acustici.
Autonomia
Troviamo una batteria da 1400 mAh che garantisce una autonomia che varia in base al tipo di utilizzo. Con un utilizzo medio si copre una settimana. Comoda la base di ricarica da tavolo per semplificarne l’utilizzo per chi ha poca vista o difficoltà motorie. Piacevole infine la batteria removibile.
Conclusioni
Gigaset GL7 ha un prezzo di listino di 109 Euro, cosi come costa sul sito ufficiale e nei negozi fisici. Mentre su Amazon costa 78,52 Euro. Si tratta di un telefono per chi non gradisce il touchscreen ma non vuole rinunciare alle principali app di messaggistica. Buono anche l’audio e la facilità di utilizzo.