Garmin Venu Sq 2 è l’ultima edizione dello smartwatch squadrato della serie Venu. Troviamo un display AMOLED quadrato. con tutte le funzioni fitness ma senza trascurare la parte smart con notifiche e app. Ve ne parlo nella recensione
Confezione
Nella scatola di cartone troviamo Venu SQ 2 con il suo cinturino, un cavetto da USB ad attacco proprietario e alcuni libretti illustrativi
Materiali e design
Garmin Venu Sq 2 si presenta come un compatto smartwatch dalla forma squadrata .Le sue dimensioni sono di 40,6 mm x 37 mm x 11 mm. Ci sono anche le varianti da 43 e 45 mm. Mi è sembrato e sta bene al polso senza dare fastidio. Il cinturino è in plastica, sostituibile con attacco 20 mm, e regge bene lo smartwatch. Il design è gradevole, semplice ed elegante. Poi la qualità costruttiva è ottima, con la cassa in alluminio e il vetro gorilla Glass del display
Troviamo un display AMOLED da 1,41 pollici con sensore di luminosità ambientale. Sul frame destro della cassa troviamo due pulsanti utili ad entrare nei vari menù. Il primo consente di avviare gli allenamenti, il secondo apre le impostazioni. Sul retro c’è invece il cardiofrequenzimetro, il sensore di ossigenazione nel sangue e il connettore per la ricarica.
Scheda tecnica Garmin Venu SQ 2
- Display: AMOLED da 1,41 pollici con risoluzione 320 x 360 pixel;
- Dimensioni: 40,6 mm x 37 mm ,
- Peso: 38 grammi;
- Spessore: 11 mm,
- Connettività: Bluetooth 5.2, GPS, WIFI 2,4 Ghz ;
- Sensori; luminosità ambientale, cadiofrequenzimetro, saturimetro;
- Batteria: fino a 11 giorni;
- Sistema operativo: proprietario
- Altro: resistenza ad acqua 5 ATM.
Display
Troviamo un pannello AMOLED da 1,41″ con risoluzione 320 x 360 pixel. Si tratta di un bel display con colori ben riprodotti e fedeli. Gli angoli di visione sono buoni cosi come la visibilità sotto la luce del sole. Il sensore di luminosità funziona correttamente. Il touch screen è molto preciso. Troviamo l’always on display che supporta molti quadranti.
Hardware
Troviamo il GPS che ha un fix molto preciso. Il Bluetooth funziona molto bene. E permette di collegare anche cuffie per ascoltare la musica senza portare lo smartphone con se. Si possono caricare fino a 500 brani. Si può poi rispondere alle chiamate in arrivo sul proprio smartphone.
Monitoraggio attività fisica
Si possono monitorare più di 20 tipi di attività con diversi parametri specifici. Durante ogni allenamento si può tenere sott’occhio la durata, la distanza, le calorie, velocità media e molto altro. Si possono poi aggiungere attività personalizzate ed è disponibile la rilevazione automatica. Questa è precisa ma alcune volte dopo 10 minuti non ha ancora avviato l’allenamento.
La rilevazione dei passi è molto precisa come i km percorsi. Mi è sembrata affidabile anche la misurazione del battito cardiaco. Convince poi la rilevazione dell’ossigenazione del sangue. Presente la precisa esamina del sonno con distinzione tra profondo, leggero, REM e tempo di veglia.
Software
Troviamo il classico software proprietario di Garmin che è semplice con tutte le funzioni fitness a portata di mano. Si possono applicare numerosi quadranti. Ci sono un serie di widget per accedere alle principali funzioni fitness ma anche a notifiche e meteo. Questi sono ordinabili a proprio piacimento. Ci sono poi i widget per la riproduzione multimediale e la possibilità di attivare l’assistente vocale del proprio smartphone se questo è sbloccato. Si tratta di una funzione comoda ma avrei preferito un supporto diretto con risposte sul display integrato. Si possono poi salvare brani musicali localmente o da Spotify Premium Deezer o Amazon Music per ascoltare con le cuffie Bluetooth.
Notifiche
Troviamo il supporto a tutte le applicazioni. Il contenuto viene ben visualizzato e si può leggere per intero. Rimane la possibilità di rispondere ai messaggi con risposte pre-impostate. Ho apprezzato che le notifiche eliminate dall’orologio vengono rimosse anche dallo smartphone Android.
Le Applicazioni
Gli smartwatch Garmin supportano due applicazioni, Connect per la gestione fitness e personalizzazione, e Connect IQ per le applicazioni .
Connect
Connect é l’applicazione predefinita per Android e iOS. Permette di gestire tutta la parte sportiva. Per esempio possiamo visualizzare i dati e i grafici delle attività fisiche registrate. Si possono configurare tutte le opzioni riguardanti il fitness ma anche la grafica. Si possono applicare i quadranti e i widget già scaricati.
Connect IQ
Connect IQ è invece l’applicazione, sempre per Android e iOS, dedicata alla personalizzazione tramite programmi di terze parti. Si tratta di uno store di applicazioni, tutte dedicate ai dispositivi Garmin. Ci sono moltissime watch faces, sia digitali che analogiche, troverete sicuramente qualcuna che vi soddisfa. Mentre come app ne troviamo alcune per la musica, come Spotify, Deezer ed Amazon Music, alcune dedicate alla navigazione stradale tramite GPS, qualche gioco. Ci sono poi ulteriori widget per il fitness, per consultare il meteo e diversi strumenti di utilità. Nella sezione Face It si possono creare delle watch faces utilizzando immagini della propria galleria, a cui si possono aggiungere e modificare alcuni elementi.
Autonomia
Utilizzando l’always on display sempre attivo si coprono circa tre giorni di utilizzo. Mentre scegliendo solo la rotazione del polso si possono raggiungere le cinque o sei giornate incluse le notti per la rilevazione del sonno.
Conclusioni
Garmin Venu Sq 2 Music Edition è disponibile sul sito ufficiale e su Amazon a 269,94 Euro. Mi è piaciuto perchè compatto, elegante e con una ottima parte sportiva senza trascurare la parte smart come pagamenti, notifiche e alcune app.