Ezviz C1C-B recensione è una coppia di compatte videocamere di sorveglianza, facili da configurare e alimentate via cavo. Ve ne parlo nella recensione
Confezione Ezviz C1C-B recensione
Nella confezione di carta troviamo altre due scatole separate. All’interno di esse troviamo una EZVIZ C1C-B, un supporto di fissaggio, foglietti illustrativi, e un cavetto da USB a micro USB
Siccome le due videocamere sono identiche, la recensione sarà su una sola di esse
Materiali e design
La videocamera è realizzata in plastica ma la sensazione di solidità generale è buona. Mi è piaciuta anche per il design che è semplice ma accattivante. Convincono poi le dimensioni cosi ridotte, sta nel palmo della mano. Grazie alla base integrata si può regolare l’inclinazione a piacimento
Sulla retro della videocamera troviamo anche un altoparlante per la voce guida e per dialogare con i propri famigliari da remoto, oltre che frontalmente i sensori di movimento e per le riprese al buio. Sul retro c’è il tasti per accensione e reset, lo slot perla micro SD per salvare le registrazioni in locale e la porta Micro USB per la ricarica. Sul fondo c’è invece una base per il fissaggio con l’apposita base.
Configurazione
La configurazione è molto semplice, ve la illustro brevemente:
- Accendere la videocamera e assicurarsi che il LED blu sia lampeggiante;
- Scaricare l’app EZVIZ e registrarsi o accedere con il proprio account;
- Seguire tutte le procedure mostrate a schermo come inquadrare il codice QR e inserire la password della rete WIFI.
La videocamera
Troviamo la risoluzione massima di 1080p. Le riprese sono molto nitide e luminose. Mentre di notte si può utilizzare la visione IR che ha una portata di 10 metri. Troviamo il riconoscimento delle sagome che permette di inviare notifiche solo in presenza di persone, in modo da evitare inutili avvisi per tende che si muovono con il vento. Le registrazioni si possono salvare su una scheda Micro SD inserita nello slot, oppure su EZVIZ CloudPlay a seguito della sottoscrizione di un abbonamento a pagamento. Tutte le registrazioni saranno protette da crittografia AES da 12 bit.
In alternativa tramite l’app si può controllare la propria abitazione in tempo reale. Grazie all’audio bidirezionale si può comunicare con i presenti come se fosse una telefonata. Noi parliamo dal telefono e ci rispondono utilizzando microfono e altoparlante della EZVIZ. Troviamo poi il supporto agli assistenti vocali per poter visualizzare più comodamente in tempo reale cosa succede nelle altre stanze.
App
L’app si chiama EZVIZ, disponibile gratis su Google Play Store e App Store. La schermata principale contiene la visuale della videocamera e tutte le opzioni di configurazione. Per esempio si può regolare la qualità della registrazione, la luminosità, l’audio e la sottoscrizione di un piano EZVIZ CloudPlay. L’ultimo tab ospita invece tutte le registrazioni divise per giorno e orario.
Conclusioni
EZVIZ C1C-B nel pacco da due è disponibile su Amazon a 54,99 Euro un prezzo in linea con l’hardware e la concorrenza. Mi è piaciuto il design, compattezza e il buon funzionamento generale. Purtroppo non ha la batteria ma esistono altri modelli ricaricabili.