Il protagonista della recensione è il nuovo Echo Dot, il famoso smart speaker con l’assistente vocale Amazon Alexa, che ora giunge alla quinta generazione. Le novità sono poche ma ne migliorano l’esperienza di utilizzo generale. Come si comporta? Ve ne parlo nella recensione di Echo Dot 5ª generazione.
Confezione
Nella confezione di cartone troviamo Echo Dot 5ª generazione, un alimentatore da parete con attacco proprietario e alcuni manualetti illustrativi. Avrei gradito però un connettore standard type C per poter usare un cavo già in mio possesso.
Materiali e componenti
Provenendo dal vecchio Echo Dot del 2019 ho notato molto il salto di design, da quello piatto al nuovo a sfera. Mentre se siete possessori del modello di 4ª generazione del 2020 le differenze estetiche sono minime. Le dimensioni rimangono di 100 x 100 x 89 mm mentre il peso passa da 328 a 340 grammi. La qualità è costruttiva è molto buona, plastica per il retro e tessuto per il rivestimento superiore. Amazon precisa di aver utilizzato materiali principalmente riciclati. Ho anche apprezzato le sue dimensioni compatte, che consentono di posizionarlo un po’ ovunque. Le colorazioni sono antracite, grigio chiaro e blu notte.
Sopra lo smart speaker troviamo quattro pulsanti, di cui uno per disattivare i microfoni, i volume + e – e uno per attivare manualmente Alexa. La parte superiore è anche sensibile al tocco, quindi utile a mettere in pausa la riproduzione musicale, terminare una chiamata o posporre una sveglia. Sul retro c’è il connettore proprietario per l’alimentazione. Sul fondo c’è una striscia RGB che indica una fase del Dot in base al diverso colore, rosso per microfoni spenti e blu in esecuzione.
Purtroppo non è più presente il jack da 3, 5mm per il collegamento cablato con altoparlanti esterni. Come Echo Dot di 4ª generazione troviamo il sensore di movimento a ultrasuoni. Mentre novità di questo modello è il sensore di temperatura, che unito ad una giusta routine, può diventare un termostato seppur basilare.
Amazon Alexa
Amazon Alexa è l’assistente vocale del colosso degli e-commerce giunto nel nostro paese da circa 3 anni. Ogni mese vengono aggiunte nuove funzioni come l’accensione o spegnimento della luce dopo tot minuti o cambiare la voce di Alexa. Alexa può risponde a domande riguardanti il meteo, le notizie. Ci sono numerosi giochi grazie alle sue skills. Si può controllare la domotica per accendere luci o impostare il termostato. E’ possibile avviare telefonate vocali oppure far riprodurre della musica tramite servizi come Spotify Premium, Amazon Music e Apple Music. Grazie alle routine si può programmare l’accensione e spegnimento di luci e altri prodotti, combinando con i sensori di temperatura e di movimento.
Reparto audio
Rispetto ad Echo Dot precedente si passa da un altoparlante da 41 a 44 mm. L’audio è molto alto con un suono corposo e fedele. Molto bene anche le tonalità medie e alte. I bassi sono presenti e non sono male. i microfoni catturano bene l’audio. Non manca la chiusura meccanica di questi per privacy.
Connettività
Troviamo il Bluetooth che funziona bene, cosi come il WIFI dual band. Presente l’accelerometro che migliora la precisione dell’area sensibile al tocco. Con un futuro aggiornamento si potrà usare Echo Dot come un ripetitore del segnale WIFI. Arriverà anche il supporto al nuovo standard Matter.
Conclusioni
Echo Dot 5ª generazione è disponibile su Amazon a 29,99 Euro ma in certi periodi si trova a 24,99 Euro che è una cifra moto interessante. Mi è piaciuto per il design, la qualità audio, Alexa che sta sempre migliorando e anche le nuove funzioni.