DT 3 Pro è il nuovo smartwatch tondo della casa cinese. Troviamo il monitoraggio dei dati fitness, il battito cardiaco e le notifiche. Ve ne parlo nella recensione di DT NO.1 DT 3 Pro
Confezione DT NO.1 DT 3 Pro
Nella classica confezione troviamo lo smartwatch con un cinturino in plastica pre-applicato e uno in plastica e pelle . Poi c’è un manualetto di istruzioni e il caricatore di tipo QI.
Qualità costruttiva
DT 3Pro si presenta come un prodotto elegante e ben costruito. Infatti troviamo la cassa e la ghiera in alluminio. É leggero e non troppo grande. I cinturini sono molto comodi e reggono bene il prodotto al polso. Lo smartwatch non è troppo grande e ha la cassa di 47 mm e il cinturino di 22. Troviamo la certificazione IP68 che garantisce la resistenza ad acqua e polvere fino a tre metri di profondità per un’ora.
Il lato frontale vede un display circolare IPS da 1,36 pollici con risoluzione 390 x 390 e cornici abbastanza ridotte. Sul lato destro c’è un tasto per accendere il display e una rotellina fisica, precisa, per cambiare watchfaces o scorrere i menù. Infine sul retro c’è il cardiofrequenzimetro e l’area compatibile con la ricarica wireless.
Scheda tecnica DT NO.1 DT 3 Pro
- Display: IPS 1,36 pollici con risoluzione 390 x 390 pixel e 326 PPI;
- Processore: Realtek RTK8762DK;
- Cassa: 47 mm;
- Spessore: 11.5mm;
- Cinturino: 22 mm;
- Connettività: Bluetooth 5.0;
- Batteria: 280 mAh;
- Altro: Certificazione IP68.
Display
Troviamo un pannello circolare di tipo IPS 1,36 pollici con risoluzione 390 x 390 pixel e 326 PPI. Si tratta di un buon pannello con colori fedeli seppur non da IPS. La luminosità è elevata ma bisogna effettuare la regolazione manualmente. Il touchscreen è preciso.
Hardware DT NO.1 DT 3 Pro
Il processore RTK8762DK permette al sistema di girare fluidamente. Il Bluetooth 5.0 è ben funzionante ma molte volte ho dovuto riavviare lo smartphone perché a volte non rilevava più il DT. Troviamo la possibilità di effettuare le chiamate sfruttando la SIM dello smartphone. Si sente abbastanza bene anche se un filo metallico. Per effettuare le telefonate bisogna attivare l’apposita modalità per far rilevare il DT come uno speaker esterno.
Parte fitness
Si possono monitorare 7 tipi di sport tra cui camminata, corsa e calcio. Purtroppo manca il GPS quindi non potremo visualizzare il tragitto sulla mappa. I dati raccolti durante le sessioni sono passi, km, kcal, bpm. Purtroppo manca il GPS quindi non verrà mostrato il percorso sulla mappa. Si possono monitorare 7 tipi di attività tra cui camminata, corsa, ciclismo, pallacanestro e calcio. Purtroppo manca il GPS quindi non potremo visualizzare il tragitto sulla mappa. I dati raccolti sono passi, km e battito cardiaco. Però utilizzando l’app si può vedere qualche parametro aggiuntivo.
I passi sono sovrastimati ma non eccessivamente. Mentre i km sono totalmente sballati. Le calorie bruciate sono sottostimate di circa 500 kcal. Il battito cardiaco è abbastanza preciso con una discrepanza di 10 battiti rispetto al mio Fossil. La misurazione del sonno è precisa sia di durata che di distinzione tra profondo, leggero e tempo di veglia. In qualche occasione ha però sbagliato del tutto.
Software
Troviamo il sistema operativo a cui ormai la casa cinese ci ha abituato. Si possono scaricare diverse watch faces dall’app, oltre a quelle pre-installate. Con uno swipe da destra ci sono tutti i widget su fitness, meteo e musica. Dall’alto si aprono i toggle rapidi, cosi come da sinistra con alcuni collegamenti ad app. Mentre dal basso c’è il drawer delle applicazioni, che come sempre può essere personalizzato di grafiche dall’elenco a diversi. Troviamo i dialer e la rubrica per effettuare le chiamate tramite la SIM dello smartphone. Si possono memorizzare canzoni nella memoria interna. Purtroppo non si può vedere la percentuale di carica residua ma solo l’icona, se non si utilizza una watch faces compatibile.
Notifiche
La gestione delle notifiche è sempre la solita dei DT, quindi ben fatta ma limitata. Infatti i contenuti vengono ben visualizzati, con un carattere ben leggibile. Le app supportate sono poche ma almeno Facebook, Gmail e Whatsapp non manca.
App
Si chiama WearPro, l’app disponibile su Google Play Store e su App Store, che permette di gestire DT 3 Pro . Si possono visualizzare i dati degli allenamenti svolti. Ci sono alcuni quadranti da scaricare e applicare. Non manca la funzione trova dispositivo e fotocamera remota. E’ possibile gestire le notifiche e le chiamate con lo speaker e gestire la rubrica. Si può programmare la rilevazione del battito cardiaco. Infine è possibile aggiornare il firmware.
Autonomia
Grazie alla batteria da 280 mAh garantisce una buona autonomia. Con una singola carica si ottengono quasi 9 giorni di utilizzo. La ricarica avviene tramite base wireless ma non sono compatibili tutti i caricatori wireless.
Conclusioni
DT NO.1 DT 3 Pro è disponibile sul sito ufficiale tra i 48 e i 90 Dollari. Mi ha convinto per design, funzionalità e autonomia. Lo consiglio a chi cerca un dispositivo accattivante e con funzioni base. Ringrazio DT NO.1 per il sample.