Dierya DK63 è il modello di tastiera meccanica da gaming con caratteristiche migliori rispetto alla Dierya DK61E. Troviamo la possibilità di utilizzarla in modalità wireless e scegliere tra altri tipi di switch. La mia versione è quella con interruttore rosso
Confezione
Nella scatola nera troviamo la tastiera, lo strumento per rimuovere gli switch e un cavo da attacco proprietario a type C per la ricarica o per modalità cablata. Non mancano i soliti manuali rapidi.
Materiali e design
Il design mi ha convinto perché risulta minimal ed elegante senza avere un aspetto troppo aggressivo come molti altri modelli da gaming. Ovviamente non mancano i classici LED da gaming RGB per accontentare anche i videogiocatori più incalliti, grazie ai diversi effetti di illuminazione. Come il modello precedente, anche questa DK63 è molto solida grazie ai tasti in ABS ovvero solida plastica. Rispetto alla DK61E non ho trovato indicazioni sulla certificazione IPx, ma suppongo possa comunque resistere a qualche schizzo d’acqua.
Si tratta di una tastiera compatta di tipo tenkeyless ovvero con 63 tasti senza tastierino numerico. Le dimensioni sono di 33.8 x 14 x 5.6 cm. Troviamo numerosi comandi in seconda funzione come il passaggio tra modalità wireless o cablata oppure il passaggio tra i tre dispositivi Bluetooth compatibili. Su un lato troviamo la porta USB type C, mentre sul retro la levetta di accensione o spegnimento.
Come si scrive?
Si tratta di una tastiera molto confortevole, con cui si compiono pochi errori. Buona anche l’ergonomia che permette di non affaticarsi dopo diverse ore di utilizzo. Troviamo infatti tasti curvi e la protezione da ghosting, utile durante le sessioni di gaming. Gli switch rossi consentono una ottima velocità grazie ai tasti che tornano da soli al punto di partenza. L’autonomia porta fino a 8 ore di utilizzo in modalità wireless grazie alla batteria da 1900 mAh .
Connettività
Troviamo il Bluetooth 4.0 che nonostante non sia l’ultima versione funziona sempre bene. La connessione è rapida e ha una portata di 10 metri. Si possono abbinare tre diversi dispositivi ma non utilizzarli in contemporanea. Per passare da uno all’altro basta usare FN+ Z, X ,C. Oppure utilizzando la combinazione FN + R per passare da modalità Bluetooth a cablata o viceversa.
Software
Si chiama Dierya Driver il software per Windows, per scaricarlo premere qui pensato a personalizzare la propria tastiera. Si può scegliere tra uno dei 16 tipi di illuminazione RGB. Oppure si può creare una macro utilizzando combinazioni di funzioni con un solo click. Infine si possono cambiare le funzioni dei tasti
Conclusione
Dierya DK63 è disponibile su Amazon a 59,99 Euro nella colorazione nera o bianca e con gli switch marroni, rossi e blu. Mi ha convinto per il design, comodità e qualità costruttiva.