Coros Vertix è il penultimo sportwatch di fascia alta del produttore cinese, che si colloca un gradino sotto Vertix 2 di cui vi ho già parlato. Le differenze non sono poche con quest’ultimo, ma il prezzo è anche molto più alto del precedente.
Confezione Coros Vertix
Troviamo una confezione più classica in cartone, rispetto al nuovo modello. Mentre di accessori ci sono cinturino, nel mio modello in nylon, un cavetto da USB A ad attacco proprietario e diversi fogli illustrativi
Materiali e design
Coros Vertix ha una ottima qualità costruttiva grazie al display con vetro in zaffiro, le cornici e la cassa in lega di titanio. Non manca la resistenza ad immersione fino 15 ATM. Mi è piaciuto perché curato pur essendo sportivo. Con le sue dimensioni di 47 x 47 x 15.6mm si colloca nelle mie dimensioni, quindi non impegnativo da indossare. Il peso di 73 grammi con cinturino in silicone, ma scende a 63 con quello in nylon Il cinturino è da 22 mm, e quello in nylon che ho provato è molto comodo e regge bene lo sportwatch.
Troviamo un display tondo Memory LCD da 1,2 pollici che è touchscreen ma solo in alcune schermate contenente dei grafici. A destra dalla cassa troviamo due pulsanti, uno per la retroilluminazione e uno per selezionare le voci, oltre che una rotella per navigare tra i menù. Sul retro troviamo il sensori per il battito cardiaco e ossigenazione del sangue e il connettore proprietario per la ricarica.
Scheda tecnica Coros Vertix
- Display: Memory LCD da 1,2″ 240×220 PX 64 colori;
- Dimensioni: 47 x 47 x 15.6mm
- Peso: 63/73grammi;
- Spessore: 15.6mm;
- Cinturino: 22mm;
- Connettività: Bluetooth, GPS, GLONASS, All-Satellite GNSS singola frequenza Chipset, Galileo, Beidou, QZSS
- Sensori: saturimetro, battito cardiaco, accelerometro, giroscopio, termometro, altimetro, bussola
- Batteria: fino a 45 giorni.
- Altro: Resistenza a immersioni fino a 15 ATM
Display
Troviamo un pannello Memory LCD da 1,2 pollici con risoluzione 240×220 pixel. Si vede molto bene, anche sotto la luce solare, mentre di sotto si può utilizzare la retroilluminazione. La resa non è quella di un OLED ma riesce comunque a mostrare bene la grafica minimale. Purtroppo il supporto al touchscreen è limitato ai grafici dei dati fitness e non all’intera interfaccia utente.
Hardware
Coros non ha precisato quale processore abbuia utilizzato ma in generale gira adeguatamente. Il GPS funziona bene e non manca il sistema di navigazione satellitare GNSS seppur a singola frequenza. Il Bluetooth funziona bene.
Dati fitness
Si possono monitorare più di 20 tipi di attività tra cui corsa ciclismo e Vogatore. Appena si fa partire una sessione il GPS si aggancia velocemente. Poi si possono tenere sotto controllo i passi, la distanza, calorie, frequenza cardiaca e molto altro. Mentre dall’app si trovano altri indicatori e anche vari grafici.
Ho trovato la misurazione dei passi precisa, cosi come i km percorsi. Si è comportata bene anche la rilevazione del battito cardiaco e dell’ossigenazione del sangue. Poi convince la misurazione del sonno con la distinzione tra leggero, profondo e fase REM.
Software
Si tratta di un sistema operativo proprietario che pone i dati del fitness al centro. Ci sono diversi quadranti sia analogici che digitali. Con la rotella poi si può navigare tra i vari widget dei parametri sportivi e le notifiche. Con un click si visualizza invece il vasto elenco delle varie attività che si possono monitorare. Ci sono poi diverse impostazioni tra cui il non disturbare, personalizzare l’interfaccia e la connettività.
Notifiche
Troviamo il supporto a tutte le app ma si ricevono delle notifiche molto basilari. Infatti si può leggere il testo per esteso utilizzando la rotella per scorrere la pagina. Non si può rispondere ma c’è solo il tasto apri sullo smartphone. Purtroppo rimane memorizzata solo l’unica notifica ricevuta, mentre tutte le altre andranno perse.
App
Si chiama Coros l’applicazione disponibile gratis su App Store e Play Store per gestire gli omonimi dispositivi. La pagina principale funge da riassunto di tutti i parametri sportivi. Poi c’è il tab dedicato agli allenamenti con tutti i dettagli su ognuno di essi. Coros EvoLab offre invece diversi consigli sugli sport con anche l’assegnazione di medaglie virtuali per incentivare. Infine su dispositivo si possono personalizzare quadranti, i widget dell’interfaccia e molto altro.
Autonomia
Si tratta di un prodotto con una ottima autonomia, di quelli di cui non bisogna mai preoccuparsi. Infatti sono riuscito a coprire ben 23 giorni di utilizzo. La ricarica utilizza un connettore proprietario
Conclusioni
Coros Vertix è disponibile su sito ufficiale di Gravity Distribution a 499,99 Euro. Si tratta di un ottimo prodotto per quanto riguarda qualità costruttiva, autonomia e parte fitness. Le differenze con il nuovo Veritix 2 ci sono e riguardano dimensioni, autonomia e connettività. Però non per tutti valgono i 200 euro di differenza con il nuovo modello che costa ben 699,99 Euro.