Braun Series XT5 è il nuovo rasoio regolabarba del brand che include una serie di pettinini per poter regolare la barba o i peli della lunghezza che si preferisce. Ve ne parlo nella recensione
Confezione Braun Series XT5
Nella confezione di cartone troviamo il Braun Series XT5, quattro pettinini per la barba, due per il corpo, un cappuccio per la protezione, un alimentatore da parete, un sacchetto di trasporto e un libretto illustrativo.
Il rasoio
Appena ho aperto la scatola sono rimasto stupito dalla estrema leggerezza e la compattezza del prodotto, cosi piccolo ma ricco di funzioni. E’ realizzato in plastica ma di quella robusta. L’impugnatura è buona con una area zigrinata per aumentare il grip, utile anche per non farlo scivolare dalle mani bagnate, vista l’impermeabilità e la funzione Wet&Dry. Sul corpo troviamo il tasto di accensione e spegnimento che è facile da premere e un LED che diventa verde quando carico. Sul fondo troviamo il connettore proprietario per la ricarica. Al di sopra troviamo la testina flessibile, di cui vi parlerò tra poche righe.
Le lame
Sopra il rasoio troviamo la lama chiamata 4D-Blade che è realizzata in acciaio inossidabile di ottima fattura. Questa è composta da quattro potenti elementi di taglio che possono effettuare fino a 450 movimenti al secondo. Troviamo 2 rifinitori laterali e 2 zone di rasatura centrali. La lama è appuntita e rade bene. E’ delicata e non crea irritazione alla pelle. E’ veloce e può radere verso l’alto o il basso. In base a quanto è folta la barba potrebbe richiedere più passate per ottenere il risultato desiderato. Si può utilizzare con gel, acqua o a secco.
Ci sono quattro pettini che servono a regolare la lunghezza della barba con precisione. Questi sono da 1 mm, 2 mm, 3 mm e 5 mm. Si inseriscono facilmente, rimangono fermi e sono comodi da pulire. Ci sono anche due pettini per il corpo di cui un SkinGuard che protegge la pelle. Grazie a questi accessori Braun Series XT5 permette di radere, ridefinire e regolare peli e barba.
La durata nel tempo è di circa 6 mesi, poi si può cambiare lama semplicemente svitandola. In commercio si trovano pack di ricambio con due lame.
Conclusioni
Braun Series XT5 è disponibile su Amazon a 69,14 Euro, mentre il pack due lame di ricambio costa 33, 99 Euro. Mi ha convinto perché è un unico prodotto cosi compatto che offre sia la possibilità di radere, ridefinire e regolare sia la barba che il corpo grazie ai veri pettinini. Le lame sono buone e durature e facilmente sostituibili. La rasatura è buona ma per alcuni utenti più esigenti è consigliabile un rasoio più performante ma molto più costoso, come un serie 7 o serie 9. Nel complesso merita per le varie funzioni che offre.