Nell’ultimo periodo ho provato il router AVM FRITZ!Box 7560, non più nuovissimo ma ha ancora da dire la sua con la nuova versione con funzionalità Mesh. A cui ci ho collegato un FRITZ!Repeater 600 per espandere la portata del segnale WIFI. Ve ne parlo nella recensione di oggi.
Confezione
Nella confezione di cartone troviamo il router, diversi manuali di istruzioni, un cavo ethernet giallo, un alimentatore con attacco proprietario e un cavo con connettore proprietario. Il FRITZ!Repeater 600 arriva solo con un libretto. Mentre la chiavetta AVM FRITZ!WLAN Stick AC 430 arriva con, oltre al cartaceo, anche una prolunga USB con supporto verticale da tavolo
Materiali FRITZ!Box 7560
Il router è realizzato in plastica ma di buona fattura. Infatti si è sempre rivelato solido e resistente. Le dimensioni sono di 22.6 x 15.9 x 4.7 cm quindi non troppo ingombrante ma anzi occupa poco spazio. Pesa 420 grammi che non sono molti. Mentre dal punto vi sta del design troviamo il classico che AVM ci ha sempre abituato fino al 7590 che cambia l’aspetto estetico. Personalmente non mi piace rispetto ad alcuni competitor, ma non è nemmeno brutto. Però è anche vero che quello che conta in un router è la sostanza, perché molti utenti tendono a riporlo in armadi.
Componenti
FRITZ!Box 7560 offre i seguenti componenti:
- 1 connettore per alimentatore;
- 5 LED gialli per il funzionamento delle rispettive funzionalità;
- 2 pulsanti, uno per attivare il WIFI e uno per i telefoni Dect;
- 1 connettore proprietario per un telefono fisso;
- 1 ingresso per la linea DSL;
- 1 ingresso per un telefono con connettore standard;
- 4 porte ethernet;
- 1 porta USB.
Modalità di utilizzo FRITZ!Box 7560
FRITZ!Box 7560 può essere utilizzato in una delle seguenti modalità:
- Modem Router: il Fritzbox riceve il segnale DSL e lo trasmette via wireless;
- Solo Router: il segnale entra tramite porta LAN1 e lo trasmette via wireless;
- Access Point: permette di creare un punto di accesso WIFI a duna connessione già esistente;
- Ripetitore WIFI: FRITZ!Box 7560 può anche essere utilizzato per estendere una rete WIFI già esistente per aumentare la copertura
Configurazione FRITZ!Box 7560
innanzitutto bisogna collegare il Fritz all’alimentazione e si accenderà in automatico perché non c’è un tasto dedicato. Poi si collega il cavo di rete, se è un alinea telefonica alla porta DSL, oppure alla LAN1 se proveniente da un modem o switch di rete. La prima configurazione va eseguita via cavo, quindi collegare il proprio computer ad una delle LAN e recarsi sulla pagina web http://fritz.box e inserire la password indicata nell’etichetta sotto il prodotto. A questo punto seguire le istruzioni a schermo per abilitare il collegamento ad internet. A questo punto sarà possibile utilizzare la rete WIFI. L’unica difficoltà che ho riscontrato è la comprensione della lingua tedesca nel mio modello di prova. Motivo per cui consiglio la scelta della versione italiana.
Interfaccia web FRITZ!Box 7560
L’interfaccia web è disponibile al seguente link mi ha convinto. Troviamo una grafica semplice e accattivante. Sulla schermata principale troviamo un riepilogo dello stato di connessione, le telefonate, la segreteria telefonica e i dispositivi connessi. Ci sono poi le impostazioni sulla telefonia e sulla connessione. Si possono gestire i dispositivi e gli aggiornamenti software. Non manca la diagnostica delle problematiche.
Come funziona FRITZ!Box 7560?
Si è sempre rivelato un router affidabile e ben funzionante. Ho utilizzato FRITZ!Box 7560 come router collegato al mio modem fornito dal mio operatore della mia Fibra 1000. Nei pressi del prodotto ho ottenuto circa 300 mb/s in download e 100 mb/s in upload mentre via cavo si arriva anche a 450 mb/s in download via cavo. La copertura è nella media dei competitor, ma consiglio di utilizzare alcuni ripetitori MESH per aumentare la copertura.
FRITZ!Repeater 600
FRITZ!Repeater 600 è un ripetitore di segnale wireless che supporta la tecnologia Mesh. Si tratta di un sistema che permette di trasmettere una connessione tramite una rete di nodi ovvero di punti di accesso wireless. In questo modo un computer non dovrà connettersi direttamente al router lontano, ma sfrutterà dei punti di accesso più vicini. FRITZ!Repeater 600 è compatto e di facile installazione tramite questa pagina. Tramite uno di questi e un repeater di un’altra marca sono riuscito a raggiungere 100 mb/ s nella zona notte dove senza il Fritz non sarebbe mia stato possibile
App
L’app Myfritzbox è praticamente un collegamento per i vari siti dei prodotti AVM. La pagina principale invece un riepilogo dei dispositivi connessi. Ci sono anche qualche impostazioni.
AVM FRITZ!WLAN Stick AC 430
Si tratta di un modulo WIFI esterno per quei computer che non ne sono dotati oppure ne hanno uno vecchio. Si collega la chiavetta e su Windows viene riconosciuta subito e configurata. Sul menù apposito verrà riconosciuto come WiFi 2 se già esistente. Troviamo il supporto alle reti Mu-Mimo. Sul mio notebook cinese ho potuto così collegarmi alla mia rete a 5GHz con un buon incremento di velocità. AVM FRITZ!WLAN Stick AC 430 è disponibile su Amazon a 32 Euro.
Conclusioni
AVM FRITZ!Box 7560 è disponibile su Amazon tra i 150 e i 180 Euro. Mi è piaciuto per l’affidabilità, la versatilità e il funziona generale. Il prezzo è buono per un prodotto con queste caratteristiche. FRITZ!Repeater 600 sul noto e-commerce costa circa 43 Euro nella versione italiana. Un prodotto indispensabile per espandere la portate del WiFi in tutta la casa e si interfaccia bene con i router Fritzbox. Ringrazio AVM per i sample