Sto provando per voi uno dei nuovi Hub USB C di Aukey, vediamolo nella recensione:
Confezione
Nella confezione di cartone troviamo il prodotto, un cartoncino sulla garanzia e un manualetto di istruzioni.
Materiali e componenti
L’hub è realizzato in alluminio per essere più solido. Mi piace con il suo design minimal ed elegante e la colorazione argento gli sta bene. Le dimensioni sono di
11,9 x 8,6 x 2 cm e il peso di 99,8 grammi. Avrei gradito trovare una confezione di trasporto per non graffiare il notebook.
Sul uno dei lati corti troviamo il cavetto type C incorporato per la connessione al dispositivo con cui si vuole utilizzare. Sull’altro ci sono due porte USB standard 3.1 Gen 1 e due lettori di schede SD, uno standard e uno micro. Sull’altro lato troviamo una porta USB di tipo C che supporta la ricarica fino a ben 60 watt, una HDMI per l’uscita video e una ulteriore USB standard 3.0. Sotto troviamo due stanghette di plastica per sollevare l’hub e non graffiare il tavolo. Purtroppo è assente un connettore ethernet per la connessione internet cablata.Inoltre poteva starci una seconda USB C, per esempio sul lato vuoto
Come funziona?
Questi hub di tipo C consentono di collegare più periferiche a notebook, tablet o altri dispositivi dotati di una sola, o comunque poche, USB di tipo C. Io l’ho anche utilizzato per collegare chiavette USB e scehde USB al mio smartphone con USB C. Durante i miei test si è comportato bene fornendo una esperienza affidabile.La porta USB C consente di caricare il vostro notebook, mentre lo stiamo utilizzando con altre periferiche, grazie alla potenza di ben 60 Watt. Le schede Sd vengono riconosciute subito, come chiavette e hardisk . La porta HDMI trasporta un segnale di buona qualità dalla risoluzione massima di 4K a 30 frame per secondo.Collegandoci diverse periferiche rilascia un calore contenuto che non è fastidioso.
Prezzo e conclusioni
Questo Hub è disponibile all’acquisto su Amazon ad un prezzo di 29,99 Euro. Mi è piaciuto per il suo design semplice ed elegante e perchè funziona perfettamente.Di contro ci potevano stare più porte e magari un connettore ethernet che fa sempre comodo. Non che sia un prodotto troppo grande ma non è nemmeno il più compatto mai provato. Ringrazio Aukey per il consueto campione omaggio.