Apple ha presentato oggi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, dispositivi progettati con titanio di grado aerospaziale che è resistente ma leggero, offrendo così i modelli Pro più leggeri mai realizzati da Apple. Il nuovo design vanta anche bordi sagomati e un pulsante di azione personalizzabile, consentendo agli utenti di personalizzare la loro esperienza con iPhone. Potenti aggiornamenti della fotocamera permettono l’equivalente di sette lenti professionali con una qualità dell’immagine incredibile, tra cui una fotocamera principale da 48MP più avanzata che ora supporta la nuova risoluzione super-alta di 24MP come impostazione predefinita, la prossima generazione di ritratti con Focus e Depth Control, miglioramenti alla modalità Notte e Smart HDR, e una nuovissima fotocamera Teleobiettivo 5x esclusiva su iPhone 15 Pro Max. L’A17 Pro sblocca esperienze di gioco di livello superiore e prestazioni professionali. Il nuovo connettore USB?C è potenziato con velocità USB 3, fino a 20 volte più veloce rispetto a USB 2, e insieme ai nuovi formati video, consente flussi di lavoro professionali potenti che non erano possibili prima.1 E con l’aggiunta del soccorso stradale via satellite, la lineup di iPhone 15 Pro amplia l’innovativa infrastruttura satellitare di Apple per connettere gli utenti all’aiuto in caso di problemi con l’auto fuori rete.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max saranno disponibili in quattro splendide nuove finiture, tra cui titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale. Le pre-ordinazioni inizieranno venerdì 15 settembre, con la disponibilità a partire da venerdì 22 settembre.
“Questa è la lineup più professionale che abbiamo mai creato, con un design in titanio all’avanguardia, il miglior sistema di fotocamere per iPhone che consente nuovi flussi di lavoro rivoluzionari e il chip A17 Pro, che apre un nuovo capitolo di prestazioni e giochi mai visti prima su iPhone”, ha dichiarato Greg Joswiak, vice presidente senior del marketing mondiale di Apple. “iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max rappresentano il meglio del design Apple e delle innovazioni di settore per arricchire le esperienze quotidiane dei nostri utenti, consentendo loro di liberare la loro creatività”.
Un Design Sorprendente, Leggero e Resistente
Disponibili nelle dimensioni dei display da 6,1 pollici e 6,7 pollici, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max presentano un design in titanio forte e leggero, una novità assoluta per iPhone. Questa lega premium, la stessa utilizzata nelle astronavi, ha uno dei rapporti resistenza-peso più alti tra tutti i metalli, rendendo questa lineup Pro di Apple la più leggera di sempre. Entrambi i modelli presentano una nuova texture spazzolata raffinata, bordi sagomati e i bordi più sottili mai visti su iPhone. La lineup Pro è progettata per durare, combinando la resistenza del titanio con il vetro posteriore più resistente di sempre in uno smartphone e lo schermo Ceramic Shield leader del settore sul fronte. Utilizzando un processo termomeccanico unico nel suo genere, le bande in titanio racchiudono una nuova sottostruttura realizzata al 100% in alluminio riciclato, legando questi due metalli con una resistenza incredibile attraverso la diffusione solida. La struttura in alluminio aiuta nella dissipazione del calore e consente di sostituire facilmente il vetro posteriore. Questo nuovo design mette in risalto lo schermo Super Retina XDR con tecnologie Always-On e ProMotion per un’esperienza visiva eccezionale.
Il nuovo pulsante di azione sostituisce il commutatore a funzione singola utilizzato per passare da suoneria a silenzioso, offrendo opzioni aggiuntive in modo che gli utenti possano scegliere tra l’accesso rapido alla fotocamera o alla torcia e l’attivazione di Voice Memos, modalità Focus, Translate3 e funzionalità di accessibilità come Magnifier, o utilizzare Shortcut per ulteriori opzioni. Un gesto di pressione e mantenimento con feedback aptico raffinato e suggerimenti visivi nella Dynamic Island assicurano che il nuovo pulsante avvii l’azione desiderata.
A17 Pro: Una Nuova Generazione di Apple Silicon per iPhone
Portando prestazioni e capacità professionali, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono alimentati da A17 Pro, il primo chip al mondo a 3 nanometri. Continuando la leadership di Apple nella silicio dei telefoni cellulari, A17 Pro apporta miglioramenti all’intero chip, compreso il più grande ridisegno della GPU nella storia di Apple. La nuova CPU è fino al 10 percento più veloce grazie a miglioramenti microarchitettonici e di progettazione, mentre il Neural Engine è ora fino a 2 volte più veloce, alimentando funzionalità come la correzione automatica e la Voice Personale in iOS 17. La GPU di classe professionale è fino al 20 percento più veloce e sblocca esperienze completamente nuove, presentando un nuovo design a 6 core che aumenta le prestazioni di picco ed l’efficienza energetica. Ora con ray tracing accelerato hardware – che è 4 volte più veloce del ray tracing basato su software – iPhone 15 Pro offre grafica più fluide, nonché applicazioni AR più coinvolgenti ed esperienze di gioco. iPhone 15 Pro porta il gioco realistico nel palmo delle mani degli utenti con titoli da console mai visti prima su uno smartphone, come Resident Evil Village, Resident Evil 4, Death Stranding e Assassin’s Creed Mirage.4
Un Potente Sistema di Fotocamera per un Maggiore Controllo Creativo
Attraverso una profonda integrazione hardware e software, i sistemi avanzati di fotocamera su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max ospitano l’equivalente di sette lenti professionali, tutti abilitati da A17 Pro. Con la potenza della fotografia computazionale, la fotocamera principale da 48MP, creata esclusivamente per la lineup Pro, offre agli utenti ancora più flessibilità con una nuova risoluzione super-alta di 24MP come impostazione predefinita, offrendo una qualità dell’immagine incredibile in un formato pratico ideale per la conservazione e la condivisione. La fotocamera principale consente agli utenti di passare tra tre lunghezze focali popolari: 24 mm, 28 mm e 35 mm, e persino di scegliere una come nuova impostazione predefinita. Oltre a 48MP ProRAW, la fotocamera principale supporta anche immagini HEIF da 48MP con 4 volte più risoluzione. iPhone 15 Pro presenta una fotocamera Teleobiettivo 3x espansiva, e iPhone 15 Pro Max offre lo zoom ottico più lungo mai visto su iPhone: 5x a 120 mm. Ottimo per primi piani, foto di animali selvatici e catturare l’azione da distanze maggiori, la nuova fotocamera Teleobiettivo su iPhone 15 Pro Max ha un design tetraprisma innovativo con un modulo di stabilizzazione ottica delle immagini e autofocus 3D a sensore spostato, il sistema di stabilizzazione più avanzato di Apple.
I ritratti di prossima generazione su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max presentano dettagli più nitidi, colori più vivaci e una migliore performance in condizioni di scarsa illuminazione. Per la prima volta, gli utenti possono scattare ritratti senza dover passare alla modalità Ritratto. Quando c’è una persona, un cane o un gatto nel frame, o quando un utente tocca per mettere a fuoco, iPhone cattura automaticamente le informazioni sulla profondità, in modo che gli utenti possano trasformare le foto in splendidi ritratti successivamente nell’app Foto su iPhone, iPad o Mac. Per un maggiore controllo creativo, gli utenti possono anche regolare il punto di messa a fuoco dopo che la foto è stata scattata.
Oltre a 48MP ProRAW, gli utenti possono ora scattare in 48MP HEIF, con quattro volte più risoluzione rispetto al passato. Funzionalità aggiuntive che beneficiano tutte le fotocamere su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max includono:
- La modalità Notte migliora con dettagli più nitidi e colori più vivaci, ora alimentata dall’Engine Fotonica, compresi i ritratti in modalità Notte, abilitati dallo scanner LiDAR.
- Il nuovo Smart HDR cattura soggetti e sfondi con rappresentazioni più fedeli alla realtà dei toni della pelle, assicurando che le foto abbiano highlights più luminosi, medi toni più ricchi e ombre più profonde quando viste nell’app Foto. Questa avanzata renderizzazione HDR è disponibile anche per le app di terze parti, in modo che le immagini possano apparire ancora meglio quando condivise online.
- La migliore qualità video in uno smartphone è stata potenziata grazie all’A17 Pro, con miglioramenti nei video in condizioni di scarsa illuminazione e nella modalità Action.
Una Connettività e Prestazioni Wireless di Nuovo Livello
La lineup di iPhone 15 Pro offre nuovi modi convenienti per caricare, trovare amici in luoghi affollati e rimanere connessi durante i viaggi. Entrambi i modelli utilizzano il connettore USB?C, uno standard universalmente accettato per la ricarica e il trasferimento di dati, consentendo lo stesso cavo di caricare iPhone, Mac, iPad e gli aggiornati AirPods Pro (2a generazione). Gli utenti possono anche caricare AirPods o Apple Watch direttamente da iPhone con il connettore USB?C. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supportano USB 3 per velocità di trasferimento dati fino a 10 gigabit al secondo, fino a 20 volte più veloci rispetto al passato.
Entrambi i modelli presentano il chip Ultra Wideband di seconda generazione, che consente a due dispositivi iPhone con questo chip di connettersi a tre volte la portata rispetto al passato. Questo apre una nuova modalità di utilizzo di Precision Finding per trovare gli amici con “Trova i miei amici”, così gli utenti di iPhone 15 possono condividere la loro posizione e trovarsi, anche tra la folla. Precision Finding è stato creato con le stesse protezioni della privacy di “Trova il mio” di cui gli utenti si fidano.5
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supportano ora Wi-Fi 6E per prestazioni wireless superiori, comprese velocità fino a 2 volte più veloci, e introducono i primi smartphone abilitati per Thread, aprendo future opportunità per integrazioni nell’app Home.
Migliore per l’Ambiente
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono progettati tenendo a mente l’ambiente. Mentre Apple continua a lavorare per il suo obiettivo 2030 di rendere ogni prodotto neutro dal punto di vista delle emissioni di carbonio – dalla progettazione alla produzione fino all’uso da parte dei clienti – l’azienda sta dando priorità all’energia pulita in tutta la catena di approvvigionamento e sta progettando prodotti con materiali riciclati e a basso contenuto di carbonio. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max utilizzano ora più contenuto riciclato, con una sottostruttura in alluminio al 100% riciclato e cobalto al 100% riciclato nella batteria – entrambi primi per Apple. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max includono anche elementi magnetici in terre rare al 100% riciclati in tutti gli imballaggi e oro al 100% riciclato nel connettore USB?C, così come nella placcatura in oro e nella saldatura in stagno in molte schede a circuito stampato. Entrambi i modelli soddisfano gli elevati standard di efficienza energetica di Apple e sono privi di mercurio, PVC e berillio. Oltre il 99% dell’imballaggio è a base di fibre, avvicinando Apple all’obiettivo di eliminare completamente la plastica dall’imballaggio entro il 2025.
Per ridurre ulteriormente l’impatto sul pianeta, Apple non utilizzerà più pelle in nessun nuovo prodotto Apple, compresi gli accessori iPhone. Apple sta introducendo una nuova custodia FineWoven con MagSafe e un portafoglio FineWoven con MagSafe, realizzati in microtwill resistente ed elegante con una sensazione morbida simile a quella del camoscio. Il materiale è composto dal 68 percento di contenuto post-consumo riciclato ed ha emissioni di carbonio significativamente inferiori rispetto alla pelle.
Prezzi
iPhone 15 Pro ha un prezzo di partenza di €1.239 mentre il 15 Pro Max €1.489 con tagli di memoria di 256GB, 512GB e 1TB.