Grazie all’ufficio stampa di Alcatel ho potuto provare Move Band, un activity tracker molto interessante.
Nella confezione troviamo, oltre al prodotto, un caricatore USB e un manuale di istruzioni in lingua inglese.
L’unità principale è a forma di oliva. Contiene un modulo bluetooth e quattro led blu che indicano lo stato di carica,ricarica e l’avanzamento dell’attività sportiva.
Questa parte si inserisce nel braccialetto per il fissaggio al polso.
I materiali sono di buona fattura e resistono facilmente all’usura.
Un problema, è invece il sistema di fissaggio . Si rischia spesso di perderlo data l’assenza di un gancetto. Nel mese di prova ho parzialmente risolto inserendo due volte il braccialetto nel gancetto, ma alcune volte mi è caduto lo stesso a terra.
La Move Band si controlla con l’omonima applicazione per Android e iOS. Purtroppo la versione per il robottino verde, spesso in fase di apertura va in crash. Una volta registrato un account,necessario al salvataggio dei dati, l’applicativo è molto semplice e intuitivo da usare.
Nella schermata principale abbiamo il conteggio dei passi, delle calorie e dei km percorsi rilevati dal prodotti. E’ disponibile la visualizzazione odierna, dei giorni precedenti e quella mensile o settimanale.Si possono stabilire degli obiettivi giornalieri, al raggiungimento di questi arriveranno delle notifiche allo smartphone .
Nel secondo tab dell’applicazione possiamo controllare la durata e la qualità del sonno ,valori percepiti da Move band. Le modalità di visualizzazione sono ugualia a quelle per i passi.
Dal menù hamburger laterale si può gestire il proprio account, impostare gli obiettivi personali e visualizzare quali sono stati già raggiunti.
Inoltre è presente la funzionalità di sveglia tramite vibrazione della band. Si può scegliere quali notifiche ricevere tra chiamate ,messaggi, e-mail e batteria scarica. Sempre dalle impostazioni si possono controllare gli aggiornamenti e in caso di loro presenza effettuarli.
Su guida sono presenti delle istruzioni in italiano molto più dettagliate.
Per quanto riguarda la precisione,i dati mi sono sembrati corretti. Segnalo che alcune volte i dati sul sonno vengono persi e non ho capito il motivo. I dati raccolti dalla Move Band restano salvati sul server . Cambiando smartphone la maggior parte delle statistiche restano tranne qualche occasione.
Dai miei test è risultata una buona durata della batteria ,ho ottenuto quattro giorni di cui tre giorni e 4 notti dato che la rilevazione del sonno avviene soprattutto di notte.
La ricarica, che richiede circa due ore, avviene collegando l’unità principale al caricatore presente nella confezione.
Alcatel Move Band è disponibili in tre varianti di colore: nero, blu e rossa. Sarà in vendita abbinata con alcuni smartphone Alcatel . In caso di vendita separata vi aggiornerò-
In conclusione mi sono trovato bene con questo prodotto. Il braccialetto facilmente smarribile e la perdita di dati sono problemi importanti, ma resta valido per provare questo tipo di prodotto e per chi vuole comparare uno smartphone di questo produttore.
Ecco la video recensione:
Ringrazio ancora l’ufficio stampa Alcatel.