Acer Chromebook 314 è uno dei portatili Chrome OS entry level che punta alla didattica a distanza e alla navigazione su internet. Sarà riuscito a convincermi?
Confezione
Nella confezione troviamo il Chromebook, alcuni manualetti e un alimentatore type C da 45 Watt che mi è sembrato troppo ingombrante rispetto ad alcuni competitor.
Materiali e design
Acer ha scelto la plastica per mantenere il prezzo del contenuto. Ho però notato degli scricchiolii nella cerniera e nella scocca ma nulla di problematico. Il design è curato con il suo aspetto minimale. Anche se l’adesivo Full HD si sarebbe potuto evitare. Le dimensioni sono di 19,70 mm x 325,4 mm x 232 mm con un peso di 1,50 kg quindi un notebook che si trasporta con facilità. Purtroppo l’apertura con una mano non è facilitata.
Componenti
Troviamo un display LED da 14 “con risoluzione FullHD. Sulla cornice superiore c’è una webcam che registra fino a 720p. Sulla scocca troviamo una tastiera QWERTY full size, non retroilluminata e senza tastierino numerico. Al di sotto troviamo un touchpad con supporto alla gesture. La dotazione di porte vede due USB 3.1 Gen 1 di tipo A e altre due type C con ricarica e uscita video, un lettore di schede Micro SD e un jack da 3, 5 mm. Non manca il gancio di sicurezza Kensington e due speaker stereo
Scheda tecnica
- Display: LCD LED 14″ FULL HD 1920 x 1080 pixel opaco;
- Processore: Intel Celeron N4020 dual core fino a 1,10 GHz;
- Scheda video integrata: Intel UHD Graphics 600;
- RAM:4 GB LPDDR4 ;
- Storage: 64 GB eMMC espandibile tramite micro SD;
- Sistema operativo: Google Chrome OS;
- Webcam: 720p;
- Audio: 2 altoparlanti stereo;
- Input: Tastiera QWERTY completa e touchpad con gesture;
- Connettività: WIFI 5 dual band , Bluetooth ;
- Porte: 2 type C con DisplayPort e ricarica, 2 type A, jack 3, 5 mm per microfono e cuffie, lettore schede micro SD e gancio di sicurezza Kensington;
- Batteria: 45 Wh;
- Dimensioni: 19,70 mm x 325,4 mm x 232 mm ;
- Peso: 1,50 Kg.
Touchpad e tastiera
Troviamo una tastiera QWERTY full size senza tastierino numerico. Si scrive abbastanza bene con pochi errori pur avendo dei tasti ruvidi e senza feedback. Non mi ha particolarmente convinto. Manca purtroppo la retroilluminazione. Quindi diciamo che per la fascia di prezzo bene ma non benissimo.
Mentre il touchpad è abbastanza esteso con supporto alle gesture. Funziona adeguatamente ma non è precisissimo e ogni tanto si perde qualche tocco. Come molti Chromebook poi manca il tasto destro, che si può comunque ottenere il click con un mouse o premendo sul touchpad e alt in contemporanea oppure tocco con due dita.
Display
Troviamo un pannello LCD LED da 14 pollici con risoluzione FULL HD 1920 x 1080 pixel con finitura opaca. La luminosità è alta e i colori sono abbastanza fedeli. Però troviamo scarsi angoli di visione, quindi appena si sposta appena lo schermo i colori diventano neri. Peccato poi per l’assenza del touchscreen. Nel complesso si vede bene nella giusta angolazione.
Connettività
Troviamo il WIFi dual band che funziona bene. Il Bluetooth, di cui Acer non comunica la versione, non ha alcun problema. Le due USB type C hanno sia il supporto all’uscita video che la ricarica. Ci sono poi due USB A, un lettore di schede micro SD e il jack da 3, 5 mm.
Chrome OS
il sistema operativo di casa Google è incentrato sulla navigazione sul browser Chrome, quindi se già lo utilizzavate vi troverete subito a vostro agio con tutto sincronizzato. La barra delle applicazioni include i programmi più utilizzati e i toggle rapidi per la connettività, le notifiche e la sincronizzazione con il proprio smartphone Android. Non manca la ricerca universale e l’elenco dei programmi installati. Oltre alle estensioni del Chrome Web Store che sono per lo più webapp, troviamo il Play Store da cui scaricare numerose app Android. Questo permette di completare l’esperienza di utilizzo più completa andando a integrare qualche programma di produttività come Microsoft Word o qualche app di foto-ritocco. Per i più smanettoni c’è poi l’integrazione con Linux, che permette di programmare oppure installare alcuni programmi per il sistema operativo del pinguino.
Prestazioni
Troviamo un processore Intel Celeron N4020 dual core fino a 1,10 GHz. Le prestazioni sono tutto sommato convincenti, Chrome è sempre fluido e reattivo anche con molti pannelli aperti. Le app Android si aprono rapidamente e sono ben utilizzabili ma ho notato qualche impuntamento. Non possiamo pretendere prestazioni di fascia superiore, anche perché non ci sono programmi professionali. Troviamo 4 GB di RAM che sono sufficienti per questo sistema operativo. Troviamo 64 GB di memoria di tipo eMMC che non sarà velocissima ma adeguata per Chrome OS. Lo spazio non è molto ma c’è l’espansione tramite micro SD. Si può eseguire qualche giochino del Play Store. Durante l’utilizzo scalda leggermente ma non è mai eccessivo.
Audio
Troviamo un audio stereo che convince. Infatti il volume è alto e si sente bene, con anche qualche accenno di bassi. Presente anche il jack da 3,5 mm per le cuffie che fa sempre comodo.
Batteria
Troviamo una autonomia molto interessante . Infatti si arrivano fino a 6 o 7 ore di utilizzo medio. La ricarica avviene con caricatore da 45 Watt seppur un po’ troppo grande.
Conclusioni
Acer Chromebook 314 ha un prezzo di listino di 349 Euro nella versione da me in prova con Intel Celeron N4020 e 4 GB di RAM. Però su Amazon si trova a 250 Euro che è una cifra molto allettante per questo hardware. La versione con Intel Pentium Silver costa invece 329 Euro mentre quella con Intel Celeron N4020 ma 8 GB di RAM sui 400 Euro. Consiglio la versione Celeron e 4 GB di Ram per chi cerca una macchina con ottima autonomia per poter navigare sul web e usufruire i contenuti multimediali. Se avete queste esigenze e magari usate già Chrome tenetelo seriamente in considerazione.