Acronis True Image 2018 è un software che permette di effettuare il backup e il ripristino dell’immagine del sistema operativo del computer e dei dati contenuti. Vediamo nel dettaglio le funzioni della versione per Windows:
Backup dei dati
E’ la funzione principale del programma. Consente di creare una copia di tutti i dati conservati sul proprio computer, hardisk o supporti di memoria interna. E’ possibile scegliere dove questi file verranno salvati tra chiavette USB o hardisk oppure una cartella sul computer o sul cloud di Acronis (non disponibile in tutte le licenze). Si può anche scegliere NAS e cloud di terze parti.E’ possibile programmare il backup in certe fasce orarie e selezionare solo alcuni file all’interno del computer o hardisk. Una volta effettuato il primo backup sarà possibile scegliere quello incrementale ovvero far si che ad un backup esistente si aggiungano file aggiunti successivamente. In questo modo non si dovrà ripetere la copia di ciascun file ogni volta. I backup possono essere crittografati e si può impostare lo spegnimento del computer al termine della procedura
Archivio
Archivio è la funzione che permette di salvare dei dati in un archivio sicuro all’interno del cloud di Acronis. In questo modo si potrà liberare spazio dal proprio computer e i file saranno accessibili solamente alle persone autorizzati.
Sincronizzazione
Tramite questa funzione permette di caricare in tempo reale il contenuto di una cartella sul cloud di Acronis. In questo modo ad ogni aggiunta di un file nella cartella corrisponderà il caricamento sul cloud.
Clona disco
Permette di creare una copia dell’immagine di sistema per poter ripristinare tutti i dati su un altro computer senza perdere alcun file.
Rescue media build
Consente di creare una penna USB avviabile di Acronis in modo da poter avviare un computer danneggiato e ripristinare tutti i dati grazie al cloud
Try e decide
E’ una funzione di Acronis che permette di avvertire l’utente quando tenta di installare software malevolo, visitare siti web non attendibili o email sospette. In alternativa si può rimuovere la funzionalità e correre i conseguenti rischi.
Pulizia del sistema
True Image analizza il contenuto del sistema e rileva file superflui in modo da suggerirne l’eliminazione per liberare spazio,
Acronis Secure Zone
E’ una funzione che consente di creare una area protetta contenente i propri file in modo da impedirne l’accesso alle persone non autorizzate.
Acronis Drive Cleaner
Consente di eliminare il contenuto di hardisk e partizioni in modo da liberare spazio. Permette di rimuovere anche file dalla Secure Zone.
Applicazione mobile
Acronis include nella licenza anche una applicazione che consente di effettuare il backup dei file presenti sul nostro smartphone con il cloud.
Costi delle licenze
Per utilizzare Acronis True Image 2019 è necessario acquistare una di queste licenze:
Standard
Acquisto singolo di 49,99 Euro
- Backup completo dell’immagine
- Clonazione di dischi attivi
- Ripristino rapido
- Protezione da ransomware
- prezzo speciale per l’aggiornamento all’ultima versione
- Supporto online
Advanced
Abbonamento di 49,99 Euro ogni anno
- Backup completo dell’immagine
- Clonazione di dischi attivi
- Ripristino rapido
- Protezione da ransomware
- Backup nel cloud
- Crittografia end-to-end
- Backup di social media
- Aggiornamento gratuito all’ultima versione
- Supporto online e telefonico
- 250 GB di spazio cloud gratuito (ulteriori vanno acquistati a parte)
Premium
Abbonamento di 99,99 Euro ogni anno
- Backup completo dell’immagine
- Clonazione di dischi attivi
- Ripristino rapido
- Protezione da ransomware
- Backup nel cloud
- Crittografia end-to-end
- Backup di social media
- Certificazione blockchain dei file
- Firme elettroniche dei file
- Aggiornamento gratuito all’ultima versione
- Supporto online e telefonico
- 1 TB di spazio cloud gratuito (ulteriori vanno acquistati a parte)
Tutti i prezzi sono riferiti ad un solo computer
Conclusioni
Si tratta di un programma molto completo che consiglio pienamente per chi lavora con grandi quantità di dati e non può rischiare di perderli. Sia la possibilità di ripristinare i dati che salvarli sul cloud è molto comodo. Ringrazio Acronis per la licenza per la prova.
Visita il sito ufficiale: Acronis
Guarda la video recensione: