Arzopa Z1RC monitor portatile recensione

Arzopa Z1RC è un interessante monitor portatile da 16,1″ con risoluzione 1080p. Pensato come estensione del proprio portatile, ma si può anche utilizzare abbinato ad una consolle, decoder o set of box. Ve ne parlo nella recensione

Confezione Arzopa Z1RC 

Nella confezione di cartone troviamo il monitor, un libretto illustrativo e un cavo da HDMI a mini HDMI. Non manca un cavo type C da entrambi i lati e un altro da USB A ad USB C.

Materiali e design

Si tratta di un solido monitor costruito con un mix tra metallo e plastica. Il design è carino ma semplice con tre cornici su quattro molto sottili. Le dimensioni sono di 35,5mm x 21 mm x 1 cm con un peso di soli 706 grammi. Quindi un prodotto di dimensioni facilmente trasportatili, per esempio in uno zaino.

Il lato frontale ospita il display IPS da 16.1 pollici con risoluzione FullHD ovvero 1920 x 1080 pixel. Sul frame destro c’è uno speaker di sistema. A sinistra c’è invece il tasto di accensione e il bilanciere dedicato alla sezione di una sorgente video oltre un tasto di selezione. Poi c’è un ingresso mini HDMI e due USB C di cui una per l’alimentazione.

Sul retro c’è un comodo stand che permette al monitor di reggersi da solo su una superficie. Grazie alla sua stabilità ha un angolo di apertura fino a 80 gradi. Si può anche utilizzare anche in verticale, grazie alla rotazione dei sistemi operativi.

Connettività

Troviamo una porta Mini HDMI e due USB C che supportano sia la ricarica che l’ingresso di segnali video. Tutte supportano fino al QHD a 60 hz. Tramite il menù è possibile selezionare una delle tre sorgenti.

L’utilizzo suggerito da Arzopa è quello di monitor secondario per un PC portatile, un mini PC che si è rivelata molto utile vista la possibilità di Windows, MAC OS e elle varie distribuzioni Linux di estendere il desktop sul monitor secondario. Ma ovviamente è possibile collegare sorgenti video di ogni tipo, per esempio uno smartphone (attenzione non tutti hanno l’uscita video dalla USB C) meglio quelli con interfaccia desktop. Ma nulla vieta di collegare una chiavetta smart tipo Chromecast oppure un decoder con sintonizzatore TV oppure un lettore Blu-ray o una consolle per i videogiochi. Una cosa che non mi è piaciuta è che spesso il segnale video non riesce ad alimentare il monitor. Quindi se avete dei dispositivi non troppo recenti dovrete collegare un alimentatore da parete o USB.

Display

Si tratta di un display IPS con diagonale di 16.1 pollici, in 16:10 con refresh rate da 60 Hz. La risoluzione è di 2560×1600 ed ha una luminosità di 500 cd. Si tratta di un buon pannello che si vede molto bene. I colori sono fedeli e la luminosità è buona. Gli angoli di visione sono ampi.

Audio

Troviamo due speaker da 1 Watt ciascuno per una resa stereo. Si sente molto bene ma con pochi bassi.ù

Conclusioni

Arzopa Z1rC  è disponibile sul sito ufficiale a 149, 99 Dollari e su Amazon a 239.99 Eurio una cifra in linea con quanto offre. Mi è piaciuto molto perché funziona bene ed è molto versatile per via delle possibilità di connessione.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks