TCL 50 Nxtpaper 5G recensione

TCL 50 Nxtpaper 5G è il successore di quell’iconico smartphone con display e-ink che migliora alcune caratteristiche rispetto al precedente modello, in particolare prestazioni, fotocamere e nuove funzioni del display

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, un cavo dati USB C e alcuni foglietti illustrativi.

Materiali e design

Si tratta di uno smartphone solido senza alcun segno di cedimento. TCL ha utilizzato materiali plastici con rivestimento posteriore in fibra di basalto o di vetro 2D. Uno smartphone di grande dimensioni, con il suo ampio display, pèerò non scivoloso. Le dimensioni sono di 167,6 x 75,5 x 8 mm e un peso di 196 grammi. Poi il design è anonimo frontalmente, con però un gradevole retro con modulo fotocamere rotondo.

Posizionamento delle Porte e dei Tasti

Lato Destro

  • Regolazione del Volume
  • Tasto di Accensione e blocco che integra un lettore di impronta digitali veloce e preciso
  • Selettore per passare tra modalità Nxtpaper a colori e bianco e nero

Lato Sinistro

  • Carrellino per due schede nano SIM e una micro SD

Parte Superiore

  • Microfono

Parte Inferiore

  • Jack da 3,5 mm
  • Microfono principale.
  • Porta USB-C.
  • Altoparlante di sistema.

Parte posteriore

  • Tre sensori fotografici: principale 108 mpx , 8 Megapixel ultra-wide e 2 megapixel ultra-wide
  • Flash LED

Parte anteriore

  • Display Nxtpaper 6,8″ 120 HZ,
  • Sensori di luminosità e prossimità,
  • Capsula auricolare
  • Fotocamera frontale da 8 megapixel.

Scheda tecnica

TCL 50 Nxtpaper 5G
Display6.8″ NxtPaper FullHD+ 12hz, 550 nits
ProcessoreMediatek Dimensity 6300 con GPU Mali-G57 MP2
Memoria RAM8 GB
Memoria interna256 GB UFS 2.2 espandibile tramite micro SD
Fotocamere posteriori
Principale108 Mp f/1.75
Ultra-grandangolare8 MP F 2.2 120 gradi
Macro2 MP F 2.4
Fotocamera anteriore
8 Mp F 2.0
Sistema operativoAndroid 14 TCL UI 7.0
Connettività5G dual SIM,WIFI, GPS, Bluetooth 5.3, USB C, nfc, jack 3,5 mm, E-SIM
Lettore di impronte digitaliSI
Batteria5100 mAh con ricarica 33W
Dimensioni167,6 x 75,5 x 8 mm
Peso196 grammi
ColoriMoon Gray, Midnight Blue, Alps White, Pale Gold, Rosy Purple
AltroAudio stereo
Esiste versione Pro con 512 GB di memoria e fotocamera frontale da 32 Mpx

Display

Troviamo un pannello da 6.8″ pollici di tipo NxtPaper opaco con risoluzione FullHD+ e refresh rate da 120 Hz. Si tratta di un display che convince con i suoi colori tipo fumetti. Chiaramente non è ai livelli di un AMOLED e nemmeno di un IPS, però non preclude la piacevolezza di utilizzo. Si vede bene anche al sole, anche se d’estate peggio, e gli angoli di visione sono buoni. Il sensore di luminosità è preciso.

Modalità NxtPaper

Grazie al comodo selettore laterale si può passare velocemente tra le tre diverse modalità NxtPaper, quella “carta a colori” ideale per l’utilizzo quotidiano, quella “carta in bianco e nero” per la lettura e quella “Max Ink“che riduce le funzioni dello smartphone per aumentarne l’autonomia.

Connettività

La connettività vede il supporto alle reti 5G sia stand alone che non. Troviamo la possibilità di utilizzare due schede SIM, anche E-SIM, e il Volte. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. Mentre in chiamata si comporta bene con un volume alto e buona qualità. Anche il vivavoce funziona bene.

La connettività è completa di NFC, Bluetooth 5.3 e WIFI dual band che funzionano bene. Il GPS ha un fix preciso. La USB C con supporto OTG.

Software

Troviamo la TCL UI 7.0 basta su Android 14 e le patch di sicurezza di giugno 2023. Si tratta di una gradevole interfaccia che non si discosta troppo dall’esperienza Stock ma aggiunge alcune interessanti funzioni. Il launcher è ben realizzato con un drawer e ha diverse opzioni di personalizzare l’interfaccia. Non manca lo smart manager e la possibilità di duplicare le app.

Prestazioni

Troviamo il recente processore MediaTek Dimensity 6300 octa-core con GPU Mali-G57 MP2. TCL 50 Nxtpaper si rivela uno smartphone sempre fluido e reattivo nelle operazioni quotidiane. Mi è sembrato affidabile e i bug sono pochi. Il feed della vibrazione è nella media, non dei migliori. Si riescono a far girare giochi non troppo impegnativi. La mia unità di testa da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 2.2.

Fotocamera

Troviamo un sensore principale da 108 MPx con f/1.75, una ultra-wide da 8 Mpx con angolo di visione 120 gradi e una macro da 2 megapixel con flash LED.

Le fotografie di giorno sono molto buone, nitide e ben contrastate, come ci si aspetta dalla fascia di prezzo. Le ultra-grandangolari invece sono sufficienti ma non di più. La fotocamera principale consente un buon zoom digitale se non si suera il 3x. I selfie da 8 megapixel sono sufficienti.

Di notte cala invece la qualità, ma qualche scatto sufficiente si riesce a ottenere, ma non dalla ultra-wide.

Infine i video arrivano al 4k a 30 fps, con zoom e messa a fuoco corretti, mentre la stabilizzazione digitale è scarsa.

Audio

L’audio è stereo con un un buon volume e qualità nella media. Troviamo il jack da 3,5 mm.

Autonomia

Troviamo una batteria da 5100 mAh che fatica un po’ a far concludere la giornata. Infatti si arriva verso le 19.00 o 20.00 con un 30% residuo. le ore di schermo sono intorno alle 3 o 4. La ricarica arriva fino a 33 Watt.

Conclusioni

TCL 50 Nxtpaper 5G è disponibile su Amazon a 209,99 Euro una cifra interessante per un device unico con il suo display e-ink a colori, senza rinunce nell’utilizzo quotidiano, con un hardware equilibrato.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks