Il LincPlus T3 è un tablet Android di fascia bassa che però include diverse caratteristiche interessanti tra cui il display DA 10,36″ IPS 2k , un processore da fascia superiore e una capiente batteria. Ve ne parlo nella recensione di oggi
Confezione
Nella confezione di cartone troviamo il tablet, un cavo USB C, un libretto illustrativo e un alimentatore da parete da 20 Watt.
Materiali e design
Il design è semplice con le cornici simmetriche sul lato anteriore, e pulito sul retro con la singola fotocamera. La qualità costruttiva è buona con l’utilizzo di alluminio, ad eccezione dei tasti che sono un po’ fragili. Le dimensioni sono di 24.89 x 15,9 x 0.7 cm. Mi è sembrato leggero con i suoi 460 grammi.
Troviamo un ampio display IPS da 10.4 pollici con risoluzione 2k ovvero 2000*1200 pixel senza interruzioni. Infatti la fotocamera anteriore da 8 megapixel è situata nella cornice superiore, in lanscape, insieme al sensore di luminosità automatica.
Il lato destro ospita due degli altoparlanti di sistema, gli altri due sono a sinistra, oltre alla porta USB C con supporto OTG. Al di sopra ci sono il tasto di accensione e blocco e il bilanciere del volume. Manca il lettore di impronte digitali quindi bisogna ricorrere a sblocco facciale 2D oppure a pin o sequenza. presente invece lo slot per la micro SD.
Infine sul retro c’è la fotocamera da 8 megapixel con flash LED..
Scheda tecnica LincPlus T3
- Display: 10,36? IPS LCD con risoluzione 2K 2000 x 1200 pixel, refresh rater 60 Hz e 300 nits;
- Processore: Mediatek Helio G99 Octa-Core fino a 2.2GHz con GPU ARM Mali-G57 MC2;
- RAM: 8 GB LPDDR4;
- Memoria interna: 128 GB UFS 2.2, espandibile trtamite micro SD;
- Fotocamera posteriore: 13 Mp f/2.0 ;
- Fotocamera anteriore: 8 MP f/2.2;
- Connettività: WIFI dual band, Bluetooth 5.2, USB C 2.0 con OTG, slot micro SD.;
- Sistema Operativo: Android 13 ;
- Batteria: 7.000 mAh con ricarica rapida 20 Watt.
Display
Troviamo un display IPS da 10,36 pollici con risoluzione 2K ovvero 2000 x 1200 pixel. Si tratta di un buon pannello con colori fedeli e ben tarati. La luminosità di 300 nits è adeguata ad utilizzo in interna. Gli angoli di visione sono adeguati. Purtroppo il refresh rate si ferma a soli 60 Hz. Il touchscreen è reattivo
Connettività
LincPlus T3 è dotato di connettività WiFi dual band che funziona molto bene. Poi il Bluetooth 5.2 si comporta correttamente in ogni condizione di utilizzo. Troviamo poi la porta USB type C che supporta anche il protocollo OTG per trasferire dati da o verso chiavette USB e hard disk portatili. Manca il jack da 3, 5 mm e la connettività dati.
Software
Il tablet dispone di un aversione pura di Android 13 con le patch di sicurezza di aprile 2023. Ci sono i classici toggle rapidi tondi da una parte, e le notifiche a destra. Il launcher è molto scarno di opzioni, in particolare non mi è piaciuto il sistema di ricerca delle app nel drawer. L’assenza di bloatware quindi rende il sistema più leggero. Troviamo il multi-windows con la classica barra di Android L che funziona bene, tranne cambiando il launcher
Prestazioni
Troviamo il processore Mediatek Helio G99 Octa-Core fino a 2.2GHz con 8 GB di RAM. Si tratta di un tablet che durante l’utilizzo quotidiano che si comporta bene. Le applicazioni si aprono rapidamente e girano sempre fluidamente. Qualche lag può capitare ma mai troppo fastidioso. Si può eseguire anche qualche gioco, con dettagli al minimo. Il mio modello è dotato 128 GB di memoria UFS 2.2.
Fotocamere
L’app fotocamera è scarsa di opzioni, con solo HDR e flash LED. Gli scatti sono rapidi. Il sensore posteriore è da 13 Mp con flash LED, mentre anteriore un 8 Megapixel.
Le fotografie di giorno sono sufficienti ma non di più, con colori abbastanza fedeli. I selfie invece non sono granchè. I video arrivano alla risoluzione 720p e non mi sono piaciuti.
Audio
Troviamo quattro aloparlanti da 1w che però convincono, volume alto e si sente bene. Manca il jack da 3,5 mm.
Autonomia
Troviamo una capiente batteria da 7000 mAh che con utilizzo medio intenso permette di concludere la giornata. Mentre con uso leggero serale anche la settimana si può raggiungere
Conclusioni
Lincplus tablet T3 è disponibile su Amazon a 122 Euro, una cifra molto interessante per un buon tablet multipediale, con buon display, prestazioni e autonomia.