Oppo A79 5G recensione

Oppo A79 5G è il nuovo interessante medio di gamma della casa cinese. Troviamo un display IPS da 6,72″, un buon processore Mediatek e ottima autonomia. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Si tratta del primo Oppo che provo che è privo di accessori a cui eravamo sempre abituati. Infatti nella piccola scatola di cartone troviamo soltanto lo smartphone, il cavo USB C e un libretto illustrativo.

Materiali e design

Il design è molto curato, in particolare per via della sua back cover con effetto Glowing Feather. La qualità costruttiva è da medio di gamma, con il frame in plastica e il retro in plastica che però sembra vetro al tatto. Le dimensioni sono di 165,6 x 76,0 7,99 mm con un peso di 193 grammi, quindi un device di grandi misure e difficile da usare ad una sola mano. Però è maneggevole e non è scivoloso. Troviamo la certificazione Ipx4 che garantisce la resistenza da schizzi d’acqua e polvere

Componenti

Troviamo un display IPS da 6,72 pollici con foro centrale per la fotocamera frontale da 8 megapixel. Al di sopra troviamo la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità.

Il frame destro include il bilanciere del volume e il tasto di accensione e blocco che integra un lettore di impronte digitali veloce e preciso. A sinistra il triplo carrellino per due schede nano SIM e una miro SD.

Su quello superiore c’è il microfono, mentre sotto il jack da 3,5 mm, microfono principale, USB C con supporto OTG e jack d 3,5 mm.

Infine sul retro c’è la doppia fotocamera, un sensore principale da 50 Megapixel e un 2 mpx per la profondità, con flash LED.

Oppo A79 5G scheda tecnica

Oppo A79 5G
DisplayIPS 6,72″ FullHD+ refresh rate 90 Hz, 680 nits
ProcessoreMediatek Dimensity 6020 octa-core fino 2,2 Ghz e GPU ARM Mali-G57 MP2
Memoria RAM4/8 GB
Memoria interna128/256 GB UFS 2.2 espandibile tramite micro SD
Fotocamere posteriori
Principale 50 MP f/1.8
Profondità2 MP f/2.4
Fotocamera anteriore
8 MP f/2.0
Sistema operativoColorOS 13.1 con base Android 13
Connettività5G, dual SIM, WI-FI dual band, GPS, NFC, USB type C, Bluetooth 5.3
Lettore di impronte digitaliLaterale
Batteria 5000mAh con ricarica SUPERVOOC 33W
Dimensioni165,6 x 76,0 7,99mm
Peso193 grammi
ColoriMystery Black | Dazzling Purple
AltroCertificazione IPX4, audio DIRAC

Display

Troviamo un pannello IPS da 6,72″ con risoluzione FullHD+ refresh rate 90 Hz. Si tratta di un buon display con colori fedeli. La luminosità di picco arriva a 680 che non è molto, però si vede bene anche al sole. La luminosità automatica è precisa. Anche buoni gli angoli di visione.

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5G, sia SA che non SA, e funzionano molto bene. La ricezione è molto buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente forte e chiaro, sia da capsula auricolare che da vivavoce. Non manca il supporto al dual SIM e al VoLTE.

Il WIFI dual band funziona bene, cosi come NFC e Bluetooth 5.3. Il GPS ha un fix preciso. Infine troviamo la porta USB C con supporto OTG e jack da 3,5 mm

Software

Troviamo la rinomata interfaccia utente Color OS 13.1 basata su Android 13 con le patch di sicurezza del mese di marzo 2024. La grafica è sempre molto accattivante con i toggle rapidi tondi e numerose opzioni di personalizzazione. l launcher è molto personalizzabile con icon pack e animazioni. e impostazioni sono numerose tra cui modalità gioco, app doppie e la barra laterale con i collegamenti rapidi.

Prestazioni

Troviamo un processore Mediatek Dimensity 6020 octa-core che si è rivelato ben bilanciato sia lato prestazioni che consumi. Infatti lo smartphone si comporta molto bene nell’utilizzo quotidiano, mostrandosi sempre fluido e reattivo. l’apertura delle app è rapida e girano tutte senza grossi problemi. Il feed della vibrazione è nella media. Si riescono anche ad eseguire qualche gioco, almeno i titoli poco impegnativi. La mia unità di prova ha 8 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 2.2

Fotocamere

Il comparto fotografico posteriore è composto da un sensore principale da 50 MP f/1.8 e un 2 MPx in bianco e nero che non è utile. L’app fotocamera è la solita del gruppo BBK con modalità notte, ritratto e pro. Gli scatti sono sempre rapidi.

Le fotografie di giorno vengono sempre bene, nitide e con colori naturali. Purtroppo l’assenza di un sensore ultra-wide si inizia a sentire in questa fascia di prezzo. I sefie dal sensore anteriore da 8 megapixel vengono bene, con un effetto bokeh sufficiente.

Mentre di notte cala la definizione, ma comunque possibile ottenere scatti sufficienti e abbastanza nitidi.

I video arrivano fino al 1080p a 30 fps, con buoni colori e con zoom e messa a fuoco convincenti. La stabilizzazione digitale fa però quello che può.

Demo video Oppo A79 5G

Audio

Troviamo un comparto audio stereo convincente, sia per volume che qualità. Manca la radio FM ma gradita presenza il jack da 3,5 mm

Autonomia

La capiente batteria da 5000 mAh consente di coprire un giorno e mezzo di utilizzo. Se si stressa meno si arriva comunque a sera tranquillamente. Le ore di schermo arrivano fino a 4 ore e mezza.

Conclusioni

Oppo A79 5G è disponibile su Oppo Store e Amazon a 189,99 Euro nel taglio 4/128 GB e 199,99 Euro per quello 8/128. Mi è piaciuto per design, display, processore e autonomia.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks