Meross sensore porta o finestra e temperatura recensione

Ho provato per voi i nuovi prodotti per la domotica del noto brand Meross, uno si chiama MS200hHK ed è un sensore per rilevare l’apertura di porte o finestre, l’altro è il Meross MS100FHHK utile a monitorare la temperatura e umioidtà e si alimenta si aa batteria che con la luce solare. Ve ne parlo nella recensione

Meross MS200hHK sensore porte e finestre

Meross MS200hHK è un sensore di apertura e chiusura di porte, finestre ed armadi. E’ composta da una unità di maggiori dimensioni che deve stare sulla parte fissa della porta, mentre l’unità minore serve per la parte apribile. Si può utilizzare con porte, finestre, armadi e cassetti. Nella scatola troviamo anche il mini hub che serve per la configurazione con Amazon Alexa, Google Assistant, Samsung SmartThings ed Apple Home. Questo supporta fino a 16 dispistivi. Seguendo le indicazioni dell’app Meross la configurazione è intuitiva e rapida.

Purtroppo nella confezione troviamo solo un nastro biadesivo per l’unità principale, manca quello per fissare il secondo dispositivo. Quindi io ho utilizzato un nastro che avevo a casa.

Non mi sono trovato particolarmente bene con questo prodotto, in quanto funziona le prime volte ma poi non riconosce le aperture. Però all’inizio era sensibile e veloce e riconoscere l’apertura e inviare una notifica. Entrambe le unità si alimentano con una pila tonda CR2450 che troviamo già montata.

L’applicazione Meross, disponibile gratuitamente per Android e iOS è semplice da utilizzare e offre una grafica accattivante. La schermata principale mostra la cronologia dei rilevamenti di apertura, mentre nella impostazione si può controllare la carica residua e se l’hub è connesso. Si può poi scegliere quali eventi notificare tra apertura, chiusura o solo se rimane in quello stato per più di un minuto. Ci sono anche le automazioni per far interagire il sensore con gli altri apparati Meross come prese e termostati smart.

Meross MS200hHK è disponibile su Amazon a 29,99 Euro con HUB oppure 19,99 senza. Si tratta di un prodotto economico e utile per la sicurezza della propria casa o ufficio

Meross MS100FHHK

Si tratta di un piccolo sensore di plastica che rileva la temperatura e l’umidità di un ambiente. Nella scatola troviamo anche il mini hub, alimentato a corrente, che serve per la configurazione con Amazon Alexa, Google Assistant, Samsung SmartThings ed Apple Home. Seguendo le indicazioni dell’app Meross la configurazione è intuitiva e rapida.

Si tratta di un prodotto molto compatto e allo stesso tempo solido di costruzione. Ho apprezzato che si alimenta a batteria CR2477 però quando l’ambiente presenta luminosità tra i 150 e i 350 lux si alimenta da solo preservando la carica della batteria.

La misurazione di temperatura e umidità è sempre affidabile e confrontando i dati con altri termometri mi è sembrato molto preciso. Tramite app è possibile visualizzare i dati correnti e anche i grafici con la variazione fino ad un anno. Si può anche effettuare la calibrazione manuale.

L’applicazione Meross, disponibile gratuitamente per Android e iOS è semplice da utilizzare e offre una grafica accattivante. La schermata principale mostra gli attuali grafici di temperatura e umidità. Si può effettuare la calibrazione e creare le automazioni per far interagire il sensore con gli altri apparati Meross come prese e termostati smart. Si può ricevere una notifica quando si raggiunge un certo livello di umidità o temperatura. Si possono visualizzare sia i dati attuali che una cronologia delle rilevazioni passate.

Meross MS100FHHK è disponibile su Amazon a 33 Euro con l’hub incluso e a 23,99 senza l’hub. Mi ò piaciuto perchè ricco di funzioni, preciso e in ambienti luminosi si alimenta da solo

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks