Oral-B IO 10 è il nuovo spazzolino elettrico top di gamma che fa parte del gruppo Braun. Troviamo un display a colori, una guida in tempo reale per un corretto spazzolamento e diversi accessori. ve ne parlo nella recensione
Confezione Oral-B IO 10
Nella elegante scatola di cartone troviamo lo spazzolino con una testina, un contenitore per quelle di ricambio e alcuni foglietti illustrativi. Poi iO Sense Smart Charger permette la ricarica e offre consigli. Infine c’è anche la custodia powerbank. In commercio ci sono confezione con un numero superiore di testine e accessori inclusi.
Materiali e design
Lo spazzolino è realizzato in solida plastica di buona fattura. Mentre le testine si usurano facilmente e vanno cambiate ogni 3 mesi. Il design con questo colore cosmic black è molto elegante e ricorda il cielo stellato.
Al di sopra dello spazzolino c’è alloggiamento per la testina. Sul corpo troviamo il display a colori che è ben visibile e permette di visualizzare tutte le modalità che si possono applicare. Simpatico invece il messaggio di buongiorno o buona sera e la faccina più o meno sorridente in base alla qualità del lavaggio dei denti. Poi il pulsante inferiore consente di scorrere tra le voci dei menù. Mentre quello superiore funge da accensione ma anche selezione, Infine c’è l’anello luminoso che si colora di blu o verde in base alla scorretta o corretta pressione durante il lavaggio dei denti.
Come funziona?
Appena si seleziona una tipologia di lavaggio dei denti, sul display parte il timer con anche indicazione della area della bocca in cui lavare i denti. Mentre l’anello si colora di blu se non si preme abbastanza, mentre il verde indica la corretta pressione sui denti. I primi giorni si avrà un po’ di fastidio ma poi passa. oltre al display, anche la vibrazione ci farò accorgere del raggiungimento della durata ideale di 2 minuti.
Mi è piaciuto molto, lava bene i denti. E’ veloce e funziona bene. Troviamo anche diverse opzioni come delicatezza oppure sbiancante. Presente il lavaggio profondo e quotidiano. I denti vengono molto bianchi. Ho apprezzato anche la testina rotonda che è più performante.
iO Sense Smart Charger
iO Sense Smart Charger è la base per la ricarica senza fili. Allo stesso tempo svolge sia la funzione di orologio che di timer per il lavaggio collegandosi via WIFI allo spazzolino. Inoltre le aree LED superiori consentono di guidare durante il lavaggio per sapere quali denti spazzolare.
Con una singola carica si raggiungono quasi 8 giorni di utilizzo con tre lavaggi dei denti al giorno. Comoda poi la custodia powerbank che permette cosi di raggiungere 15 giorni senza portarsi il proprio iO Sense Smart Charger . In tre ore la batteria sarà carica al 100%.
App
Si chiama Oral-b l’app per IOS e Android che permette di personalizzare il proprio spazzolino elettrico. E’ possibile eseguire i lavaggi guidati in modo di controllare che tutti i denti siano ben pulito. Non manca la cronologia di tutte le pulizie con lo spazzolino. E’ possibile poi personalizzare l’ordine dei menù e il comportamento del IO Charger
Conclusioni
Oral. b IO 10 è disponibile su Amazon tra i 300 e i 400 Euro in base al numero di accessori presenti. Mi è piaciuto molto perchè ti guida nel lavaggio dei denti e vengono molto puliti. Costa moltissimo quindi non è per tutte le tasche, ma troviamo in commercio anche i modelli IO 7, 8 e 9 che perdono qualche funzione smart ma come qualità di lavaggio è paragonabile.